Totti sul blog: “Ho sbagliato, ma ora sono solo”

All’indomani del fallo che gli è costato un cartellino rosso diretto ai danni di Balotelli, Francesco Totti torna per ben due volte sulla questione nelle pagine del suo blog. Dopo aver sommariamente spiegato i motivi del suo gesto, che rimane comunque sbagliato, lamentando le continue provocazioni del suo avversario, il capitano giallorosso oggi affida la sua tristezza ad un messaggio corto e malinconico.

“Ho sbagliato – sono le parole del numero 10 giallorosso – ma c’è un altro punto di vista triste sulla vicenda. La “frecciata” è rivolta a tutti gli pseudo amici, prontissimi a cercarlo dopo il gol di Parma, altrettanto pronti a sparire dopo un errore, che lo ha lasciato solo, con gli amici di sempre, quelli veri. Un messaggio che rispecchia la considerazione di chi, forse come sveglio da un brutto sogno, si rende conto amaramente della realtà. E’ vero, Totti ha sbagliato. Nei confronti di chi vede in lui un’icona, nei confronti dello sport che rappresenta. Ma è vero anche che è un uomo, e tutti gli uomini possono sbagliare. E se siamo tanto onesti da puntare il dito contro di lui e il suo errore istintivo, dobbiamo esserlo altrettanto nel condannare gesti meno violenti ma ugualmente antisportivi. Laddove sport significa sano agonismo e competizione, non ci deve essere spazio per la provocazione gratuita, per le strategie deliberate di istigazione allo sbaglio. Non ci si può nascondere dietro la scusante delle strategie comunicative quando si gioca una guerra dei nervi volta al fine di far perdere agli avversari la lucidità.

Non sarà violento, non sarà sanzionabile da cartellini. Una strategia furba, ma pur sempre una strategia fuori dalle regole della competizione calcistica. Che è fatta di pallone, reti ed erba verde. Si chiama gioco del calcio, non guerra. Chi ordina il lancio di una bomba ha le stesse colpe di chi effettivamente la lancia.Su questo dovremmo riflettere, per far tornare questo il campionato più bello del mondo.

Condividi l'articolo:

38 commenti su “Totti sul blog: “Ho sbagliato, ma ora sono solo””

  1. CARO FRANCE’
    QUESTO NON LO DEVI DIRE PERCHE’ TU NON LO SEI E NON LO SARAI MAI SOLO DEVI PENSARE CHE CI SONO TANTISSIME PERSONE CHE NELLE LERO CASE TI AMANO E VORREBBERO ESSERE LI CON TE NEI MOMENTI DI DIFFOCOLTA’ ;
    IL GESTO CHE HAI FATTO NON E’ STATO DEI MIGLIORI , LO DICO DA SPORTIVO , TI CAPISCO ALLE VOLTE IL NERVOSISSIMO E L’ARROGANZA DI CERTE PERSONE TI FA ARRIVARE ALLE STELLE , MA PURTROPPO BISOGNA AVERE I NERVI SALVI , SPECIALMENTE IN CAMPO , CON QUESTO CONCLUDO E NON TI PREOCCUPARE CHE DOPO OGNI CADUTA SI CI RIALZA E SI CONTINUA A LOTTARE CON PIU’ FORZA DI PRIMA
    RICORDATI CHE NON SARAI MAI SOLO 😉 😐 🙂 🙂
    FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAA ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  2. La verita’ e’ che non si puo’ rimanere puri in mezzo a cotanta merd@

    lo l’unica cosa ridicola che vedo sono solo i tuoi post, mi chiedo se hai mai sentito il profumo dell’erba di un campo di calcio…nell’elenco che hai stilato sono descritti i “fattacci” del Capitano che io ho vissuto tutti e dove condivido pienamente il Capitano, Poulsen l’ha graziato, lo ha soltanto rinfrescato per il resto ha sempre avuto un buon motivo…altro che ridicoli, ridicoli un kazzo

    Quintofabiomassimo, da quanto tempo che non discutiamo!! vero?? i miei post sono ridicoli??? ok accetto il tuo pensiero, ma mi viene da ridere se penso ai tuoi di post …spesso (sempre?) molto stupidi, con molti insulti (ma non eri te quello che parlava di educazione????) e con parole gravi…
    “mi chiedo se hai mai sentito il profumo dell’erba di un campo di calcio…” io si …..quasi tutti i giorni…….e tu?? a quanto pare no, perchè da come parli di calcio nei post tuoi noto (come molti) che il tuo livello di conoscenza è molto scarso….
    (oh ma hai visto come il tuo To-To-Vu funziona alla grande??? eppure quando io dissi che questo tridente non era un granche, preferendo di gran lunga il Me-To-Vu …..tu mi hai attaccato dicendo ; MA COME SI FA A PARLARE COSI!!! chi aveva ragione???io o te? per non parlare di Menez…..ti sarai ricreduto un po??? o rimane coerente con la tua idea??? e su quest ultimo chi ha ragione io o te?…)

    il mio elenco è stato solo un riassunto degli errori che Totti nell arco della sua carriera ha commesso e che noi tifosi abbiamo sempre perdonato come se fosse l’ultimo errore………peccato però che tra difendere e ammettere i suoi errori ……c è differenza!

    Rispondi
  3. Io l’unica cosa ridicola che vedo sono solo i tuoi post, mi chiedo se hai mai sentito il profumo dell’erba di un campo di calcio…nell’elenco che hai stilato sono descritti i “fattacci” del Capitano che io ho vissuto tutti e dove condivido pienamente il Capitano, Poulsen l’ha graziato, lo ha soltanto rinfrescato per il resto ha sempre avuto un buon motivo…altro che ridicoli, ridicoli un kazzo

    Rispondi
  4. piccina2009 qua chi fa la parte dei buoni siete voi che non avete il coraggio di dire che Totti ha sbagliato e di certo non potete tirare fuori gli “artigli” perchè a quel punto a voi che lo difendete, non vi crederebbe nessuno!

    state negando l’evidenza e nel frattempo Roma (sponda giallorossa) , i suoi tifosi, la Roma (società) e pure il calcio italiano (perchì guardava dall’estero) ha fatto l’ennesima figuraccia per colpa di un altro (ennesimo) gesto di follia di Totti……(e non solo, pure chi invece di giocare a calcio mercoledi ha pensato di giocare a CALCI)
    te li devo elencare molti gesti folli di Totti??
    1) Roma-Milan stagione 2004/2005 Totti cercò di colpire da dietro ambrosini con un calcio, chiaro gesto di frustrazione e Totti espulso
    2) Sputo di Totti a Poulsen negli europei
    3) Schiaffo a Colonnese in un Roma Siena
    4) Totti in un Siena Roma colpì ripetutamente a pugni Manninger (indifferente), che in quel caso non reagì nemmeno….
    5) Passeggiata di Totti con i tacchetti sopra un giocatore del Bayer Leverkusen in Champions League
    6) Livorno Roma, In una frazione di gioco , Totti si fece espellere per una reazione contro Galante e dal nervosismo spinse anche il suo amico e preparatore Vito Scala
    7) in un Roma-Lecce Totti reagì negativamente contro sicignano che gli parò un cucchiaio mal fatto su rigore……
    8) Udinese Roma- Rizzoli in un azione molto importante per la Roma ostacola in area di rigore un tiro di Totti che stava andando a botta sicura….fine? no , Totti gli urla 3 vaffa in modo plateale!!
    9) In quasi ogni partita che gioca, Totti durante le normali azioni di contatto fisico (parlo di difesa del pallone, mischia in calci d’angoli ecc) Totti, spinge e tira pugni agli avversari…
    10) Roma-Inter finale coppa italia, Totti espulso per un calcio (con tanto di rincorsa) a Balotelli ….e subito dopo con balotelli a terra dolorante Totti gli rifila un mezzo calcetto sulla testa…
    e forse ne dimentico qualcuno….

    Da notare per chi non lo sa che Totti nella sua carriera ha collezionato ben 13 cartellini rossi……

    io nella mia vita da tifoso con amici e non, ho sempre difeso e tentato (perchè molte volte non è facile) di difendere Totti, ma quest ultimo ogni tanto se ne esce con gesti folli…..e alla fine negare l’evidenza (come state facendo voi) è da ridicoli!

    Io come quelli che si sono stancati di vedere questi gesti di follia di Totti, abbiamo tirato fuori gli artigli per dire basta! TOTTI HA SBAGLIATO! i buoni siete voi che nonostante questi brutti episodi lo difendete ancora cercando 2000 motivazioni e molte davvero poco credibili…..

    Rispondi
  5. Il Capitano forse ha sbagliato solo contro se stesso, la verita’ e’ che da quando in Italia circolano personaggi come Vieira’, Ibraimovic, Mouriho, Balotelli, Schneider, Mountari ogni domenica e’ una guerra…certa gente neanche ci dovrebbe arrivare in serie A a cominciare da Materazzi, aveva ragione suo padre, grande allenatore e uomo di calcio, quando a 17 anni gli diceva che non poteva giocare a calcio…che dichiarazioni di merda nei riguardi di Mexi, che esempio di merda ai giovani. Meglio quello del Capitano che almeno insegna a difendersi dagli sciacalli…CAPITA’ A ME ME SEI PIACIUTO

    Rispondi
  6. e vi dico pure un’altra cosa……ho questo pensiero perche il colpito è stato MARIO BALOTELLI….un tizio che ha buttato la sua maglia per terra un arrogante presuntuoso maleducato e chi piu ne ha piu ne metta…….conta e come se conta…….credo che se avesse colpito che ne so Zanetti forse la mia idea sarebbe diversa…..credo anche che Francesco non avrebbe mai colpito cosi uno come zanetti….quindi qualcosa c’è stato… e poi state tranquilli che l’idea che hanno di noi romanisti è gia bella che infangata ma non da noi, da come parlano di noi quindi non è questo Fallo a infangarci! che non leggete che Roma è la rovina del calcio? che siamo dei teppisti? perche gli altri so tranquilli invece…

    Rispondi
  7. è il mio capitano….ci ha fatto vincere tante partite………..non possiamo noi NOI i suoi tifosi dirgli certe cose…..gli altri quelli che non sanno cos’è roma lasciamoli parlare……………io mi sono stufata che la roma debba sempre essere democratica brava e buona………dobbiamo tirare fuori gli artigli pure noi che a fare i buoni lo sai dove lo si prende tommy???

    Rispondi
  8. volevo chiarire una cosa
    ho appena pubblicato su fb una lettera di un tifoso al nostro Capitano
    una splendida lettera
    per me come per questo tifoso Totti è e sarà sempre il nostro immenso Capitano
    e io sono fiera di essere romanista proprio per giocatori come Totti e De Rossi
    ma Totti è umano
    e gli umani sbagliano
    come noi ci sentiamo mortificati quando sbagliamo, così farebbe bene a sentirsi lui. perché dimostrerebbe di essere umile
    e dimostrerebbe al mondo intero ancora una volta che persona meravigliosa e che giocatore straordinario sia

    Rispondi
  9. Piccina io non mi vergogno di esultare al gol di Totti
    mi vergognerei molto di più a difenderlo dopo il gesto che ha fatto
    che ci siano delle scusanti ci sta
    ma quel gesto non lo doveva fare
    una persona obiettiva l’ammette

    Rispondi
  10. piccina2009

    cosa devo dire frasi costruite come ” totti ha fatto solo un piccolo errore” o “totti ha dato tanto alla Roma non condanniamolo per questo errore”???
    devo dire che il calcio che ha dato è stato bello???

    Cos è non vuoi ammettere l’errore di Totti x poter esultare senza problemi???
    se io devo andare su lazionet te devi dedicarti ad altro perchè non sei sportiva….oltre a non aver il coraggio di ammettere il suo errore…

    Rispondi
  11. mettiamo le cose come stanno la fortuna di balotelli è essere di colore perchè molti si trattengono per paura dell’accusa di razismo perchè è uno scemo circondato da scemi , su Totti come succede si fa presto ad essere amici quando uno conta e allontanarsi in fretta quando cade in disgrazia, però bisogna anche dire che nn si è gestito bene nella sua carriera perchè di queste cazzate ne ha fatte assai

    Rispondi
  12. non sono razzista pero’ balotelli e’ una merda,uno che rinnega la propia maglia e che dimentica il suo passato che cosa e’?

    Rispondi
    • MA COME FATE A DIFENDERLO??? e dite pure che ha fatto bene a tirargli un calcio ….allucinante!!! -.-’  

      se poco poco fa un gol e esulti ti devi sentire una verme….scusa la parola ma io uno che parla del capitano cosi non lo capisco…………………. ma vai sul lazionet va!

      Rispondi
      • se poco poco fa un gol e esulti ti devi sentire una verme….scusa la parola ma io uno che parla del capitano cosi non lo capisco…………………. ma vai sul lazionet va!  

  13. meglio soli che mal accompagnati capitano!e poi di tutti questi politici che parlano basta una parola………..VERGOGNA.Fare leggi antiviolenza no,sparare balle a caso si,bravi!

    Rispondi
  14. vergognarsi di lui? ma state scherzando?? quanti di voi avrebbe voluto dare un calcio a balotelli? IO… quanto provoca sto ragazzino????quanto ha rotto?? e poi scusate,,,,ma VIERA che rompe e sottolineo rompe un zigomo a de rossi che deve lasciare la parita? ma che siamo sempre i soliti s.tronzi? eh no è…………io invece sono dalla sua parte..mica è colpa sua se qualunque cosa che fa ne parla mezzo mondo! e poi….sui gol sulle azioni mezza giornata…su se cose una settimana intera a rompere le scatole! BASTA! pure quella pip.pa di materazzi stesse attento!… 😈 😈 😈 😈

    Rispondi
    • vergognarsi di lui? ma state scherzando?? quanti di voi avrebbe voluto dare un calcio a balotelli? IO… quanto provoca sto ragazzino????quanto ha rotto?? e poi scusate,,,,ma VIERA che rompe e sottolineo rompe un zigomo a de rossi che deve lasciare la parita? ma che siamo sempre i soliti s.tronzi?eh no è…………io invece sono dalla sua parte..mica è colpa sua se qualunque cosa che fa ne parla mezzo mondo! e poi….sui gol sulle azioni mezza giornata…su se cose una settimana intera a rompere le scatole! BASTA!pure quella pip.pa di materazzi stesse attento!…   

      Quoto!!…

      Rispondi
  15. Io sento di dover rimproverare il Capitano solo per non avergli spezzato la caviglia in due…e dajje….sono anni che ci massacrano e ci mortificano, qualcuno ha dimenticato che all’andata dovevano finire la partita in 8 ???
    Hai sbagliato Capita’…ce’ dovevi porta’ na caviglia ed invece gli hai fatto uno sgambetto inutile

    Rispondi
  16. anche se non e stato un bel gesto quando lo hai fatto mi hai liberato di un gran peso!!
    niente e nessuno deve permettersi di parlare male di roma e i romanisti in particolare quella riserva dell inter a me non simpatico per niente(e me sa che non sono solo)anche se in modo sbagliato hai provato a fargli capire che cosi non ci si comporta!!
    l avra’ capito io penso di no perche il ragazzino sembra limitato!!
    Daje capita sei e sarai per sempre la nostra bandiera!
    MAI SOLO

    Spero che nessuno la pensa come te, perchè se la mentalità dei tifosi o di qualcuno che lavora nella Roma è questa, la Roma non crescerà mai anzi invece di migliorare peggiora…

    Rispondi
    • ognuno la pensa come vuole io ho seguito la roma negli ultimi 15 anni in casa e in trasferta da tifoso ho subito qualsiasi angherie da parte di arbitri corrotti per non parlare della prepotenza di squadre di potere per finendo con l odio che ci portiamo addosso solo perche tifiamo per la squadra capitale d italia e del mondo forse tu le tue partite le hai seguite con sky o mediaset per questo siamo diversi ma il mondo e bello perche e vario!!fiero di stargi accanto sempre e comunque

      Rispondi
  17. io nella vita di tutti i giorni quando si parla di Totti e si parla male di lui cerco di difenderlo sempre (anche in passato)……ma se questo ogni volta in campo tira pugni, spinge, manda affanculo gli altri (e molto altro) alla fine non si puo negare l’evidenza! SIAMO ONESTI DAIIIIII!!! quello di ieri è solo uno dei tanti brutti episodi (forse il piu brutto) che totti ha commesso……..chi si ricorda di Roma-Milan stagione 2004-2005 (mi sembra) dove Totti si fece espellere per un tentativo di calcio verso ambrosini????oppure i pugni a manninger???? i 3 vaffa a Rizzoli?? lo sputo a poulsen??? la reazione contro Sicignano che gli parò un cucchiaio su rigore??? la mezza rissa con Galante e la spinta a vito scala???la “passeggiata con i tacchetti” su un giocatore del Bayer Leverkusen….in una partita di champions league???
    E quello che mi fa piu incazzare e che continua a fare questi “errori” con l’importanza che ha..…..e poi dopo chiede sempre scusa…..si ma con quale faccia chiede scusa??? vogliamo parlare dei pollici versi??? quest anno nel primo derby (gol di cassetti) a fine partita ha esultato facendo i pollici versi creando polemiche….dopo qualche giorno ha chiesto scusa…..ok ci stà……dopo il derby di ritorno (vinto ancora da noi)….ha rifatto questo gesto creando ancora piu polemiche (che tutto sommato sono costati cari alla Roma) e subito dopo ha chiesto scusa…….ma allora ci fà o ci è??? prima lancia il sasso e poi chiede scusa…….poi dopo rilancia il sasso e richiede scusa??? allora tutte le scuse sono false……

    Mi dispiace dirlo ma Totti ora ha veramente stufato con questi errori!! io, come molti di voi spero, l ha sempre difeso a spada tratta ma se poi ne combina una peggio dell altra fa male a tutti, alla Roma, a Roma, ai Tifosi,a se stesso e tutto quello che Totti rappresenta….

    Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico……..

    e chi lo difende per l’ennesima volta non è sportivo!

    p.s: ditemi tutto quello che volete…..ma la penso cosi!

    Rispondi
  18. Capità non te sei regolato, ieri mi sono vergognato di te x quello che hai fatto, un’pò forse anche l’amaro della sconfitta… cmq x me l’importante era affermare di aver sbagliato e chiedere scusa x un gesto stupido… adesso capità piamose stì sei punti e finimo la stagione alla grande, stile ROMA appunto… Che sarà sarà… Sempre FORZA ROMA!

    Rispondi
  19. anche se non e stato un bel gesto quando lo hai fatto mi hai liberato di un gran peso!!
    niente e nessuno deve permettersi di parlare male di roma e i romanisti in particolare quella riserva dell inter a me non simpatico per niente(e me sa che non sono solo)anche se in modo sbagliato hai provato a fargli capire che cosi non ci si comporta!!
    l avra’ capito io penso di no perche il ragazzino sembra limitato!!
    Daje capita sei e sarai per sempre la nostra bandiera!
    MAI SOLO

    Rispondi
  20. Se solo per te vuol dire stare con i tuoi tifosi giallorossi(contro il resto del mondo)si sei solo!!
    per noi questo e un VANTO!!

    Rispondi
  21. Certo Totti avrà anche sbagliato ma con un tipo come Balotelli è difficile restare calmi.
    Cmq secondo me i signori arbitri visto che sono sempre cosi solerti a buttare fuori chiunque si rivolge a loro in modo irrispettoso ( a meno che non siano giocatori dell’Inter ) dovrebbero avere la stessa severità anche con i provocatori.
    Perché chi provoca secondo me e mille volte peggio di quello che poi reagisce, anche in modo eccessivo ad una provocazione.
    Però ripensandoci bene il nostro grande Capitano, l’unica cosa che ha sbagliato è che il calcio glielo doveva dare al culo !!!!

    Rispondi

Lascia un commento