Una grande amarezza quella che rimane nei tifosi dopo questo Manchester United-Roma, perchà© al di là dei discorsi retorici sul doverci credere sempre e comunque, fa un certo effetto apprendere che la qualificazione sia chiusa dopo una partita che a fine primo tempo si vinceva per due gol a uno in trasferta. Un crollo verticale nella ripresa, che se da un lato trova giustificazioni negli infortuni che hanno accompagnato la squadra a questa partita, fino a quelli registrati nella prima frazione di gioco, dall’altro lato magari poteva essere gestito diversamente.
Subire cinque reti in un tempo contro un Manchester United sa forte, ma allo stesso tempo molto ballerino in difesa, la dice lunga sul fatto che Fonseca abbia fatto male i conti. Con il senno di poi, si potrebbe dire che la scelta di puntare sull’Europa non abbia pagato. Pensate solo ai punti regalati nell’ultimo mese e mezzo a Parma, Torino e Cagliari. Ebbene sa, a quest’ora i ragazzi potevano ambire ad agganciarsi al treno Champions League. Un po’ come hanno fatto Napoli e Lazio. E attenzione, questo non vuol dire non onorare la coppa, ma definire meglio gli obiettivi pi๠realistici da raggiungere.
I migliori di Manchester United-Roma 6-2
Spinazzola 7. Trovare i migliori vuol dire fare una grossa selezione a proposito di questo Manchester United-Roma. Spinazzola fino all’infortunio ha fatto quello che voleva su quella fascia. Il ragazzo, dal punto di vista tecnico e di interpretazione del ruolo, non si discute ed é fortissimo. Ma la lunga serie di infortuni pesa come un macigno e forse le valutazioni dell’Inter a gennaio 2020 non sono state cosa strampalate. Pur tenendocelo stretto a Roma.
I peggiori in Manchester United-Roma
Mirante 5. Prendersela con Mirante é ingeneroso dopo una partita del genere, ma il ragazzo quest’anno ne ha combinate tante e purtroppo non dà pi๠alcuna sicurezza alla difesa. Al netto della scarsa reattività in quasi tutti i gol subiti questa sera sul campo dello United.
Ibanez 4. Vero é che nella ripresa il ragazzo si sia ripreso un po’ con un paio di salvataggi importanti, ma il primo tempo che abbiamo visto a Manchester é uno tra i peggiori di un difensore con la maglia della Roma. In pratica, ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare.
Smalling 5. Sarà stata l’emozione del ritorno a casa o una condizione fisica approssimativa. Fatto sta che partecipa attivamente al disastro difensivo che si materializza nel corso del secondo tempo.