Il mercato della Roma? Sono soddisfatto

Non è stato chiaramento un mercato dei grandi nomi il nostro, ma è stato così in tutta Italia (e non solo). Il fpf ha cominciato a spaventare anche le vere potenze economiche europee e si capisce dall’operazione David Pizarro al City. Il loro sogno era De Rossi, il ripiego era Thiago Motta. Perchè non hanno comprato l’italo-brasiliano? Perchè costava troppo. Hanno preso, indi, il cileno in prestito gratuito. E’ l’esempio più forte che potessi fare. Se consideriamo il 90% delle operazioni delle big italiane sono state fatte in prestito con diritto di riscatto (Candreva, Guarin, Palombo, Borriello, M. Lopez, Caceres, Marquinho etc.), ci rendiamo conto che il diktat di TUTTI i club italiani è stato “o spendiamo bene, o non spendiamo per niente. Molti club dovevano prendere riserve e non tutti ci sono riusciti, altri hanno ceduto titolari per prendere alternative in grado di diventarlo, altre non hanno fatto nulla. Devo dire, comunque, di non essere deluso dal mercato della Roma. Certo, un difensore centrale avremmo potuto prenderlo, ma Luis Enrique avrà sicuramente pensato di poter arretrare De Rossi. Credo, sinceramente, che sia estremamente presuntuoso pensare di sapere cosa serve a questa Roma più di Luis Enrique, Sabatini o Baldini. Dico questo perchè dovrebbe essere evidente ormai che questa società i soldi ce l’ha. Spero sia così. Non mi sembra che si abbia paura di spendere soldi, hanno lavorato in una direzione completamente opposta. Quando si analizza il mercato della Roma va tenuto conto del progetto di cui tanto si parla. Spiegatemi: andare a prendere un’altra punta, o un altro centrocampista, o altri giocatori, quando si è detto fin dal primo giorno di voler valorizzare i giovani del vivaio e quei giovani acquistati nel mercato estivo? Non si sarebbe sconfessato il progetto? Osvaldo torna fra due settimane: prendevamo un’altra punta per cosa? per fargli lucidare le scarpe o i palloni da Marzo in poi? Sabatini e gli altri dirigenti hanno detto da subito che i giovani sarebbero stati integrati con il passare dei mesi: oltre Viviani, ormai stabilmente in prima squadra, c’è Nego, c’è Verre, ci sono Lopez e Ferrante. Luis Enrique ha chiesto a Sabatini di sfoltire la rosa e così è stato fatto. Era difficile cedere giocatori di basso livello con stipendi così alti. Inutile negarlo: tra i più difficili da cedere c’è ancora Cicinho che guadagna 2 milioni e passa, e c’era Barusso che guadagnava più di mezzo milione. Insomma, prendere il ghanese a titolo definitivo per una squadra di serie B non era una passeggiata, anzi. Borriello al Genoa aveva chiesto un ingaggio molto alto, troppo per il Genoa di Preziosi. Pizarro non si è voluto nemmeno sedere al tavolo con club diversi dalla Juventus in Italia, ma se anche l’avesse fatto…Palermo e Fiorentina avrebbero potuto dargli circa due milioni di euro?
Non starò qui a commentare il mercato delle altre italiane perchè non è lo spazio giusto, ma il mercato della Roma va elogiato per la coerenza dei dirigenti della Roma, per la lungimiranza delle scelte e per il coraggio mostrato. Comprare tanto per comprare sarebbe stato deleterio: un po’ perchè Luis Enrique non avrebbe potuto lavorare con una rosa più corta, un po’ perchè ci sarebbe voluto almeno un altro mese per i nuovi acquisti ad entrare negli schemi di Luis Enrique. Baldini è stato chiaro su Marquinho: “ci vorrà tempo prima che arrivi al livello dei titolari”. Più chiaro di così…
Un’ultima cosa, riguarda De Rossi: molti tifosi sono avvelenati perchè non gli è stato rinnovato il contratto ed ora potrebbe andar via. Secondo voi, se Baldini non fosse stato certo del buon esito della trattativa…non l’avrebbe venduto in quattro e quattrotto al Real Madrid (più vicino del City al giocatore, in quei giorni in cui tanto si parlava dei citizens…), magari inserendo Gago nella trattativa? E anche il giocatore: perchè avrebbe dovuto rifiutare quasi 10 milioni annui dal City in pieno mercato, se non fosse stato già sicuro di proseguire con la Roma? Perchè, secondo voi, il Manchester City ha abbandonato la pista De Rossi? Perchè in sede di trattativa con la Roma non hanno nemmeno accennato al nome di De Rossi?

Photo Credits | AsRoma Facebook

Condividi l'articolo: