L’analisi tattica di Roma-Inter 1-3, una Roma padrona per 70′, poi le individualità  dell’Inter fanno il vuoto

La Roma disputa una partita da grande squadra per 70 minuti pieni, mettendo in mostra tutte le caratteristiche richieste da mister Di Francesco come il pressing alto, la costruzione dal basso con il quadrilatero portiere, difensori centrali e regista basso oltre alla compattezza delle due linee tra difesa e centrocampo. Dove a Bergamo la sorte aveva regalato tre punti pesanti ad una Roma priva di gioco, contro l’Inter una bella squadra armoniosa e con personalità  ne raccoglie zero.

Analisi tattica Roma-Inter 1-3 – Avvio dell’ Inter con personalità , la Roma cresce alla distanza. Il centrocampo della Roma comanda il gioco.

Fin dai primi minuti la Roma dimostra di voler costruire l’azione dal basso sprecando pochissimi palloni, il contrario di quello visto a Bergamo dove la sfera scottava tra i piedi dei difensori e veniva rilanciata immediatamente. Buon avvio nei 5′ dell’Inter che prova a controllare il gioco fin dai primi minuti non riuscendo perಠa trovare spazi tra le strette maglie giallorosse, eccetto un’azione convulsa in area portata avanti da Candreva ed Icardi con palla a lato. Spalletti blocca De Rossi ma viene sorpreso da una squadra attenta che spreca poco o nulla e cresce in modo costante dalla conclusione di Kolarov in poi, legno sul palo alla destra di Handanovic che sveglia la squadra dai timori iniziali. La partita viene sbloccata dal gol Dzeko, classico movimento che viene imbeccato dietro la linea difensiva perfettamente da Nainggolan, 1-0.

Kolarov
Il primo palo colpito dalla Roma con Kolarov

I giallorossi salgono d’intensità  mentre l’Inter prova fin da subito a sfruttare il duello Perisic/Juan Jesus sulla catena destra con il brasiliano saltato ed ammonito al 20esimo, primo squillo del croato. La Roma applica il metodo Di Francesco, lavorando la palla con Alisson, oggi pi๠sicuro e preciso con i piedi, i due centrali e De Rossi in appoggio, seppur sempre marcato a vista dai nerazzurri, senza buttar mai la sfera, seppur a volte complicandosi la vita pi๠del dovuto. La formazione giallorossa alterna fasi di pressing alto in alternativa ricompattandosi con un 4-1-4-1 con le linee molto vicine tra loro che soffoca cosa la manovra dell’Inter troppo piatta con un Borja Valero ancora non padrone del gioco. La posizione del tuttocampista spagnolo, libero di svariare rispetto a Gagliardini e Vecino pi๠bassi, non funziona venendo spesso inghiottito dal centrocampo della Roma.

Defrel per Nainggolan, secondo palo pieno.

Su una discesa di Kolarov a sinistra, anche oggi tra i migliori, Defrel trova lo scarico per Nainggolan che da fuori scaglia un tiro basso e preciso, fin troppo con la palla che termina anch’essa sul palo con Handanovic ancora graziato. Nel finale di primo tempo prima apparizione anche di Icardi, che si stacca dalla marcatura di Fazio, e con una bella girata in area sporca i guanti Alisson costretto ad una parata impegnativa.

Icardi, con un contro movimento da attaccante di razza, si stacca dalla marcatura di Fazio, troppo lento a seguire l’uomo, ed effettua la sua prima conclusione a rete. Il leit motiv della serata.

Analisi tattica Roma-Inter 1-3 – La Roma riparte bene, mettendo sotto i nerazzurri, l’Inter rinasce dopo il doppio errore di Jesus e Fazio che porta al gol di Icardi

Nella ripresa Spalletti toglie subito Gagliardini, impalpabile, per la maggior qualità  di Joao Mario abbassando Borja Valero, pi๠vivo nella costruzione del gioco. La Roma riparte a tamburo battente e Strootman dopo 11 secondi si inserisce perfettamente in area dopo un uno due con Dzeko concludendo in porta, parata. I giallorossi costruiscono bene a sinistra con la sovrapposizioni di Kolarov sulla fascia, le sgroppate di Strootman finalmente nel suo ruolo, ed i tagli interni di Perotti contenendo bene sulla fascia opposta con Jesus e Defrel pi๠guardinghi su Perisic. Intorno al 10′ arriva il fallo incriminato di Skriniar su Perotti con la mancata applicazione del VAR, calcio di rigore non concesso. Al 17′ arriva un cambio sottovalutato che peserà  molto sopratutto per gli equilibri tattici della Roma: esce Defrel, inesauribile sopratutto in aiuto a Juan Jesus, al posto di El Shaarawy, maggiormente offensivo e meno disposto al sacrificio. Perotti continua a spadroneggiare su D’Ambrosio a sinistra, prima una palla ottima in area per El Shaarawy, non agganciata dal Faraone, poi un palo interno clamoroso, l’ennesimo, dopo esser rientrato sul destro al limite dell’area al 19′ della ripresa.

Perotti rientra e con una sciabolata fa vibrare il palo, collezione di legni per la Roma.

Il doppio errore individuale che cambia l’intero incontro arriva al 21′: Juan Jesus a destra viene pressato da Joao Mario, il verde oro butta una palla velenosa in mezzo al campo anzichà© giocare semplice lungo linea, il centrocampo della Roma é tagliato fuori e Candreva in possesso della sfera attira su di sé Fazio che abbandona incautamente la linea difensiva (nonostante lo schermo di De Rossi), Icardi é bravissimo a girarsi in modo fulmineo di destro, 1-1.

I due errori decisivi visti da dietro: Juan Jesus tira una palla casuale in mezzo al campo, Fazio scompone la linea uscendo dalla propria posizione nonostante De Rossi e Nainggolan in aiuto su Candreva.

La Roma non si scoraggia e riparte immediatamente con El Shaarawy che scatta a destra e sfrutta lo spazio alle spalle di Dalbert per provare ad infilare Handanovic, palla salvata a pochi passi dalla porta. Poco dopo i giallorossi non concludono un’altra buona occasione con Perotti a campo aperto bravo a servire Nainggolan, un pizzico in ritardo. La Roma gioca un calcio dispendioso ed inizia a calare vistosamente d’intensità  e ritmo, cosa com’era accaduto a Bergamo, lasciando troppo spazio e duelli individuali agli avanti dell’Inter. Cosa la differenza cosa la fa ancora la bravura dei calciatori: Joao Mario é solo ad innescare Perisic che finalmente ha tempo e spazio per puntare Juan Jesus che viene saltato per la seconda volta in partita: Icardi, con lo stesso movimento della conclusione parata da Alisson nel primo tempo, si stacca da Fazio ed in girata firma il 2-1.

Perisic salta Juan Jesus, Icardi si stacca da Fazio e segna il 2-1 con una grandissima rete.

La Roma con la seconda rete viene sopraffatta dalle emozioni sparendo dal campo e palesando evidenti limiti mentali, cosa come ricordato da Di Francesco a fine partita. L’Inter é cinica e letale nelle ripartenze essendo ormai nella condizione di sviluppare il proprio gioco speculare e chiude il match con il 3-1 di Vecino, fotocopia del 2-1 di Icardi sfruttando nuovamente il mismatch Perisic/Juan Jesus.

Il 3-1 di Vecino, azione identica al 2-1.

Analisi tattica Roma-Inter 1-3 – Commento finale

Un 3-1 pesante che paradossalmente non ridimensiona le ambizioni della Roma (qualificazione in Champions League), ritrovata nel gioco e nell’applicazione tattica richiesta dal proprio allenatore, fino a qualche settimana fa non cosa scontata. La pesante defezione a destra di un terzino di ruolo capace di contenere Perisic a conti fatti ha sparigliato le carte in tavola cosa come gli errori di Fazio, puniti a carissimo prezzo regolarmente. Di Francesco é stato impeccabile nella preparazione della partita, molto meno quando é stato costretto ad interpretare senza il proprio spartito nel momento di difficoltà  peccando d’inesperienza, forse dimostrandosi troppo sicuro di avere in mano la partita. Bravo e fortunato Spalletti ad incassare ed a colpire proprio nei punti scoperti dai giallorossi, dimostrando già  in 180′ che il colpo dell’Inter, in possesso di un’ottima rosa, é senz’altro lui.

Analisi tattica Roma-Inter 1-3 – Extra

La posizione di Defrel – La Roma é molto vicina a Patrik Schick, il ceco non sembra assolutamente in grado di svolgere il medesimo ruolo di fatica del francese, praticamente pi๠centrocampista che attaccante avanzato. Starà  a Di Francesco trovare la collocazione giusta al grandissimo talento dell’Est Europa.

E Cengiz Under? – Appena entrato ha messo in mostra un paio di movimenti interessanti.

Karsdorp e Florenzi tornate presto – Perchà© mai come oggi la mancanza di un solo elemento ha fatto la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi baliamritayogafoundationwulonzusbabyhttps://arewethereyetmum.com/ kaligrafi jawaspesial alat kesehatanhttps://www.nyetakbuku.com/portal beritaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://trentmcbride.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcuslagi.work/https://lokaljp.com/Hobi BolaCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderhttps://daftarinovasi.id/Juru Kulinerhttps://elmaddah.com/Touring NusantaraTips GadgetZona InvestasiBelajar CermatTrik BakeryNgopi Aja DuluResep Diet SehatPortal SepakbolaNarasi Teknohttps://elmemar.com/Solusi ParentingJurnal MisteriCerita DramaTren GamingRekomendasi KulinerSesi TeduhJaipur Hospitalhttps://smilink-dental.com/https://lapakcerita.com/https://arenaolahraga.id/https://sportku.id/https://trenberita.id/https://ruangcerita.id/https://lapakgadget.id/https://gama-est.com/https://faktapopuler.id/https://kabartravel.com/https://ruangkuliner.id/https://kabarmisteri.id/https://tipsparenting.id/https://mediatren.id/https://spotwisata.id/optimizaclickSnapchat Pro APKUnimar EADhttps://hot-shop-sale.com/HifzeQuran OnlineMCPEDLsouth punjab hospitaldienlanhniemtinvietluxury clubfloristeriasurtiflorespescheriabellavistasaliserphttps://hub-less.com/creatiwiselacteezeBlog de LUXURY CLUBMobengSMAN 1 KalasanUniblessAmupehttps://jwhartmakh.com/lazismupekalonganEpiltechsd islam attaqwa tangselSTT Abdi Sabdahttps://www.ibshospitals.com/https://kotobna.net/Institut Bisnis dan Ekonomi Indonesiahttps://sobek-store.com/https://saudi-click.com/https://colombo4d.comhttps://baladytex.com/https://eureka.deltawy.com/https://hegy-keys.com/https://emdad-aljanoub.com/https://moda-home.deltawy.com/https://nour-hayah.deltawy.com/https://pistaj.deltawy.com/https://refat-norelden.deltawy.com/Dinamika Pemilihan Antara Banker vs Player Makin Intensbagikan trik menjaga fokuscara memanfaatkan momentum kosmikjangan terkecoh oleh tampilan imutnyakagum lihat adaptasi sistem hitlinekontrol euforia sebagai pemicu overconfidencelangsung tembus peluang bertingkatmemahami perubahan algoritme paylinesmemilah beragam perspektif unikmendalami berbagai ritual eksotismenelusuri arti simbol keberuntunganmenganalisa struktur kombinasi non linearmenilai likuiditas pasar mengenai segmentasipenasaran tentang konsep keajaiban malampentingnya membatasi diri ketika levelpunya fitur spesifik dalam mempermudah rancanganrayakan hari spesial penuh kejutan extrastrategi ampuh menyikapi tekanan waktusuka berburu artefak pra kolumbusterkenal akan kesederhanaannya terkait gameplayNekad Menyepelekan Kombinasi Awan Multiplier Olympus Thunderabadikan momen tak terlupakanmuamarah ksatria langit gatotkacabercerita mengenai kekuatan dewi valkyriecerdas melihat peluang melalui modehujan bola keberuntungan funky pachinkojinakkan penguasa alam liar great rhinomasuk nominasi pendatang baru terfavoritmelesat jauh tanpa kendala berartimenelusuri makna terselubung tentang simbolmengungkap kombo terlarang terkait rumusnikmati dentum kemenangan super tikipecahkan misteri rahasia kuil emaspesona tersembunyi para jebolan turnamenracik pola angka keberuntungan menurut versimusempat kecolongan saat final siapa sangka animasi bulan peraksukses memicu kombinasi ledakan extratemukan kartu keberuntungan tertinggitersapu ombak pembawa rezekiSinyal Kalau Kemenangan Bakal Segera Tibaasal usul munculnya tren optimasiberhasil mengecoh algoritme perkalianberperan penting namun seringkali dianggap sepelebutuh perangkat tangguh akibat tempodisambut layaknya tamu kehormatanmakin ramai sejak insiden ledakanmampu menyusun data keluaran harianmemahami segala jenis resikomemulai karirnya sebagai analis polamenguji keberanianmu lewat fiturmenjadi simbol keteguhan tekadmerasa diuntungkan karena uniknya sistemnekad hadiri undangan misterius vampirepanen hadiah berlimpah dari mighty melonsperburuan sengit memperebutkan kejutanrutin lakukan sparring antar timsukses tuntaskan misi rahasia cyberternyata memang lagi ada promotragedi kelam di balik megahnya panggungMelacak Proses Distribusi Pembaruan Pirates Pub Cubememisahkan pilar multiplikasi spin gratis pirate denmempercepat rumus pemasaran magic powersmengakhiri tujuan impersonalisasi freespin joker madnessmengamati analogi transformasi multi spin knight spotzmenganalisa sumber konsentrasi server candy villagemenggali efektivitas rekonstruksi link excalibur unleashedmengkoreksi susunan desentralisasi akun vip monkey madnessmengumpulkan titik eksplorasi volatilitas jelly multihopsmerevisi patokan konfigurasi penyebaran aladdin nightGunakan Konsep Modifikasi ala Pemain ProfesionalCermat Menilai Keunggulan Pola Multiplier Koi Pond Chronicledinilai terlalu rumit karena masalah paylinesisu beredarnya regulasi promomengungkap misteri kombinasi rtppaham memanfaatkan fitur putaran doublepantau kinerja paytable mahjong dreampentingnya memperhatikan proses transisipraktisnya memilah rasio winrate bison chargetips memaksimalkan sistem penggandaanIntens Mempelajari Cara Merawat Link Opera Dynastydidukung teknologi nanocore generasi selanjutnyaketatnya level persaingan antar pesertamencegah resiko penyalahgunaan modemenguji tingkat akurasi tabel handicapmenyusuri titik pencapaian tertinggiprosedur inti terkait kompetensi pemulihanpunya keahlian memindai metrikssanggup meralat struktur eskalasi hitlinetermotivasi oleh semangat para pendahulunyadari dasar hingga menjadi pemainmeja mahjong lebih gampang terjadimelalui pendekatan strategis untukmenghitung pola scatter dan multiplierrahasia pemain berpengalaman menjagareplay detik detik pecahnya perkalianways yang sering menghabiskan modalaman untuk sesi panjanganalisis jalur naga transformasianalisis simbol berbingkai emasevaluasi keuntungan mengapa koilucky neko strategy memahamimanual mana yang lebihbaccarat modern mengoptimalkan lebihanalisis rahasia brankas emaskisah transformasi paling ikonikmoney management baccarat strategimultiplier wild bounty jadirahasia jackpot progresif peluangtarian kucing maneki mengapavisual guide mengenali polacara mematahkan dominasi bankereksplorasi paylines memahami caragerbang yang bergetar sinyalramah modal yang bisasekadar spin seni menjebakseni membaca sinyal sebelumthe black scatter effect