Michel Bastos, la scheda

Giocatore di fascia alto o basso, capace di attaccare e difendere con profitto. Prevalentemente utilizzato a sinistra, all’occorrenza può anche spostarsi sul lato destro per necessità. È dotato di un tiro potente e di capitalizzare al massimo un calcio di punizione con traiettorie a giro difficilmente prevedibili per i portieri avversari. Queste sono le caratteristiche principali di Michel Bastos, esterno brasiliano classe ’83. Alla prima esperienza in Italia con la maglia della Roma, Bastos ha vissuto i momenti migliori della sua carriera calcistica soprattutto in Francia: prima con il Lille (dal 2006 al 2009, dove ha peraltro incrociato Rudi Garcia nell’ultima stagione), poi con il Lione assieme a un certo Miralem Pjanic (2009-2013). Muove i primi passi in Brasile, con la formazione della sua città: Pelotas.

Dopo una parentesi nelle giovanili del Feyenoord e nell’Excelsior, torna in patria e gira tra Atletico Paranaense, Gremio e Figueirense. Ma in Europa ci torna presto, stavolta per lasciare il segno: passa a Lille e qui si afferma definitivamente trovando pure spesso la via del gol. Nel 2008-2009 realizza 16 reti, contribuendo alla qualificazione in Europa League. Non è quella la competizione europea che giocherà l’anno successivo: il Lione lo nota e lo mette sotto contratto per 4 anni. Con il club del presidente Aulas, oltre a confermarsi giocatore top in Ligue1, si fa notare anche in Champions League con prestazioni di alto livello. Nel gennaio 2013 va in Bundesliga nello Schalke 04, qui colleziona 14 apparizioni e 4 gol. Nell’estate dello stesso anno tenta l’avventura nei campionati asiatici con l’Al Ain, il club più titolato degli Emirati Arabi. Ma il fascino medio orientale dura poco: a gennaio lo chiama la Roma, dove ritrova Rudi Garcia.

Photo Credits | AS Roma

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp