La Roma riemerge a Marassi, contro la Sampdoria vince 1-0

Improvvisamente la Roma. Che, a 7 tappe dal traguardo, riappare nella corsa Champions. La vittoria di Marassi contro la Sampdoria (0-1), dopo il ko del Milan allo Stadium contro la Juventus, é pesantissima. Basta guardare la classifica per rendersene conto: Ranieri sale a – 1 dal 4° posto. De Rossi, ritrovando il gol in serie A dopo 13 mesi, riapre dunque la stagione dei giallorossi che, tornando a vincere in trasferta dopo 3 ko di fila (compreso quello di Oporto), riescono finalmente a uscire dal campo imbattuti. L’ultima volta due mesi fa, l’8 febbraio al Bentegodi contro il Chievo (0-3).

MODULO SCHERMATO – La prestazione é da provinciale, ma di sostanza. Con equilibrio e carattere. Senza mai scoprirsi. Il successo é costruito sulla pazienza e sull’attenzione. E con la distribuzione delle energie fisiche e mentali. L’ingresso di Dzeko per Pellegrini, a metà  della ripresa, risulterà  decisivo. In partenza Ranieri, pur cambiando la metà  dei giocatori di movimento dopo il pari inutile di mercoleda contro la Fiorentina, ha riproposto lo stesso sistema di gioco, cioé il 4-2-3-1. Ma sempre truccato. Perchà©, in fase di non possesso palla, é sempre scattato il programma pi๠gettonato in questo periodo: indietro tutta.

Baricentro basso, Zaniolo e Kluivert in linea con De Rossi e Cristante, Pellegrini qualche passo dietro Schick a guardare a vista il play avversario Viera o al massimo a salire su Tonelli, i 4 quattro difensori appostati davanti all’area di rigore, con Karsdorp e Kolarov sentinelle sui lati del fortino e con Manolas e Fazio a presidiarlo in mezzo. Dietro di loro, il cannone caricato a salve: Mirante obbligato a calciare sempre oltre la metà  campo, sempre su Schick che fa il possibile per controllarlo o indirizzarlo. Entrano, dunque, in 5: Karsdorp, Manolas, De Rossi, Pellegrini e Schick. Infortuni e impegni ravvicinati impongono la rotazione. Il 4-3-1-2 della Sampdoria é abbastanza organizzato, ma senza Ekdal la gestione é senza ritmo. Solo Saponara, chiamando il fluidificante Murru in avanti, prova ad accelerare.

EX PERICOLOSO – La Roma rischia meno del solito tant’é vero che chiude con il 6° clean sheet stagionale. L’assetto sembra meglio calibrato negli interpreti. La serata di Manolas e Fazio é chic. L’ex Defrel, schierato da Giampaolo accanto a Quagliarella, calcia da fuori e chiama al volo Mirante. E’ la chance pi๠spettacolare del 1° tempo, anche se in avvio c’é la conclusione ravvicinata e pericolosa di Quagliarella a sfiorare la traversa e pi๠tardi quella larga di Cristante. L’unico giallorosso a inquadrare la porta é Kluivert: tiretto sporcato e centrale. Pellegrini sale ad aiutare Schick, ma di testa sbaglia sul pi๠bello.

SVOLTA FINALE – Si fa male, subito dopo l’intervallo, Karsdorp: ecco Jesus. Giampaolo va all’attacco: dentro Jankto e Gabbiadini rispettivamente per Linetty e Saponara. Defrel arretra da trequartista. Ranieri replica con Dzeko per Pellegrini, chiedendo a Schick di mettersi dietro al centravanti. Dentro anche El Shaarawy per Kluivert. Il doppio intervento fa la differenza. Dal corner di Kolarov, spizzata di Schick e respinta di Audero. De Rossi irrompe e accompagna, con gli addominali, la palla in porta per il vantaggio. Mazzoleni ha l’ok dal Var: Gabbiadini tiene in gioco il capitano giallorosso. Che firma il 1° successo esterno con il nuovo allenatore: l’ultimo, un mese e mezzo fa, il 23 febbraio a Frosinone. Gol di Dzeko, simile proprio a quello del capitano.

(Il Messaggero, U. Trani)

Condividi l'articolo:

4 commenti su “La Roma riemerge a Marassi, contro la Sampdoria vince 1-0”

  1. Brucia vedere quegli “squadroni” come Lazzie, Napule e Viola che fanno gli spavaldi e stravincono con la Roma, per poi perdere miseramente qualche giorno dopo con le squadrette che lottano per non retrocedere (Spal, Frosinone ecc.).
    Ci sarebbe molto da dire e scrivere, ma non volgio polemizzare, mi godo questa bella vittoria aanche se resto dubbioso sulle Champions.

    Rispondi
  2. Il quatar darà il nome allo Stadio. Questo sarà per me. Magari un sostanzioso anticipo non appena il via alla costruzione sarà definitivo. Par quanto riguarda la squadra Sir Claudio sta facendo un buon lavoro sul recupero fisico e di equilibrio. Forza Magica Roma. Sotto con la Udinese!

    Rispondi
  3. @@@ la notizia vera e propria, non è quella
    che scrivono i giornali e oracolano per radioe tv.

    Tutte braccia mancanti per la raccolta della plastica.

    Sono quelle di Totti prima di Roma Fiorentina.

    Mai visto così

    Fermo chiaro lucido serio

    sui futuri cambiamenti in seno alla Roma.

    Qualcosa a Doha (o come cazzo si scrive) è successo.

    Era presente anche la Raggi…

    p.s. vizio inestirpabile del sito

    @@ la gente continua a scrivere sempre sui vecchi articoli

    Rispondi

Lascia un commento