Le pagelle di Roma – Torino 2-0

Goicoechea 6,5: Due belle parate soprattuto una su Bianchi da applausi, poi una buona uscita e per il resto poco altro.

Piris 6,5: Alterna buonissime cose a distrazioni ingenue, ma oggi sulla fascia era un motorino, due ottimi cross per Osvaldo e deciso nelle chiusure su Santana, poco reattivo quando la difesa cerca di mettere in fuorigioco i granata.

Marquinhos 7,5: Partita quasi perfetta come dimostra il voto. Un intervento decisivo in scivolata su Bianchi lanciato a tu per tu con Goicoechea, poi tanti contrasti e chiusure decisive su Sgrigna. Autorevole sul giovane Diop, che determinazione!

Castàn 6,5: Dopo 2 turni in cui Zeman gli ha preferito Burdisso, torna e si mostra compatto e sicuro, eccezion fatta per qualche contrasto aereo perso con Bianchi, disinvolto in fase di impostazione.

Balzaretti 5: Come sempre corre moltissimo ma questa sera troppa imprecisione: sbaglia i cross, si scontra con Florenzi, perde qualche pallone di troppo, anche a causa della serata non brillantissima di Totti. Grave l’errore di stop in area granata su assist proprio del Capitano.

Bradley 6,5: Inizialmente riceve un paio di rimproveri da Zeman che lo voleva più vicino ai difensori e più rapido nell’impostazione, poi si riprende alla grande orchestrando dall’incipit la manovra giallorossa.

Florenzi 6: Serata così così per il centrocampista che combatte molto ma perde troppi palloni in fase di inserimento, cerca qualche volta la conclusione con tiri un pò sbilenchi.

Pjanic 7: Dopo il derby si conferma faro del centrocampo, deciso nei contrasti pungente in fase offensiva, oltre al gol serve una palla deliziosa a Lamela nella ripresa che spreca a lato.

Lamela 6,5: Buona gara dell’argentino che ha messo in apprensione la retroguardia granata con ottimi spunti, servendo una palla deliziosa ad Osvaldo che ha sprecato tirando alto a giro,  poco incisivo davanti la porta, ma gara di tutto rispetto. Peccato non sia riuscito a superare Volk nei gol consecutivi.

Osvaldo 6: Un aggettivo per definire il bomber giallorosso stasera? sprecone. Si trova soprattutto nel primo tempo davanti a Gillet almeno in due-tre occasioni tirando sempre fuori. Il gol però arriva, su rigore ma arriva.

Totti 5,5: Se Osvaldo è stato definito sprecone il Capitano è apparso scarico, questa sera non è stato molto incisivo nonostante sia comunque riuscito a mettere Balzaretti davanti la porta e a sfiorare il gol con un destro a giro che meritava miglior sorte. Giusto concedergli un pò di riposo.

Dal 19′ st Marquinho 6,5: Ottimo impatto, il brasiliano è il jolly del centrocampo zemaniano da inserire a gara in corsa, oltre a conquistare il calcio di rigore, recupera due tre palloni inseguendo gli avversari soprattutto dalla parte di Balzaretti. Da segnalare anche una conclusione in porta e due belle sgroppate offensive.

Dal 18 st  Destro 6 Entra con tanta voglia ma molto impreciso e frettoloso, si sacrifica più volte in fase di non possesso recuperando un paio di palloni.

Photo Credits | Getty Images

 

 

 

Condividi l'articolo:

39 commenti su “Le pagelle di Roma – Torino 2-0”

  1. Goicoechea 6,5: Sempre reattivo
    Piris 6: Stavolta la difesa regge
    Marquinhos 7,5: Complimenti a questa grande prestazione
    Castàn 6,5: Anche Castan gioca una bella partita con diversi recuperi
    Balzaretti 4,5: Niente, non riesce a essere il Balzaretti del pre-campionato e sbaja aggancio solo davanti la porta. Damoje riposo
    Bradley 6: Non è un incontrista e non sembra in forma, ma almeno fa una prestazione suff.
    Florenzi 6: Non incide ma si vede che corre e ci prova
    Pjanic 7-: Quando si toglie la maglia al gol dimostra che ci tiene a far bene, anche se ancora non tira bene la deviazione lo premia.
    Lamela 6+: Semina avversari e dispensa alcuni bei passaggi ma fa un sacco d’errori
    Osvaldo 6-: Si vede che sta male.. il gol lo salva dall’insufficenza
    Totti 5,5: Sta male come Osvaldo e Balzaretti manco mette in porta quel cioccolatino. Sara’ la prossima capita’
    Marquinho 6,5: Utile il suo ingresso in campo e si prende un rigore CHE CI PUO’ STARE. Un Simplicio bianco diciamo :mrgreen:
    Destro sv: Si vede poco, diciamo che toccare 3 palle non merita l’insufficenza

    Zeman 6: Un gioco molto brutto da vedere ma solido in difesa. In Italia chi non prende gol e ha davanti Osvaldo, Totti, Lamela e Destro arriva in alto.

    Arbitro 6: La prima partita in cui l’arbitraggio è stato tutto giusto. Ohhhh

    Rispondi
  2. Io ieri, tolti i primi 20 minuti, ho visto una partita noiosa dove abbiamo giocato abbastanza male, anche perchè il Torino si difendeva in 11 con Bianchi a più riprese a fare il terzino. Tolto questo, direi Balzaretti inguardabile, Osvaldo in serata no, Lamela, soprattutto dopo che si è fatto male, poco incisivo, prima aveva fatto una progressione da applausi mettendo Osvaldo in porta. Il Capitano è apparso onestamente un pochino sottotono. Pjanic, qui dicono che è il faro del centrocampo, a me non è piaciuto nemmeno un pò, ha sbagliato una marea di passaggi e perso una marea di palloni e in fase di interdizione è apparso abbastanza nullo, è migliorato dopo l’uscita dal campo di Totti, andando a prendersi la palla e impostando, ha fatto un goal, però per me è ancora di molto insufficiente il suo apporto. Florenzi ha corso tanto come al solito ma per lo più a vuoto. Bradley, a parte un inizio timoroso, alla fine era l’uomo ovunque, ha fatto una gran partita. Piris non è andato male, ha corso tanto, si è inserito e ha difeso bene. Castan, solido e compatto, poche sbavature. Marquinhos, beh se mantiene quello che promette abbiamo trovato un autentico fenomeno. Goico è stato bravo, reattivo, sicuro, poco impegnato ma quando lo hanno chiamato in causa ha risposto bene. Marquinho ha avuto un impatto molto positivo sulla partita mettendoci corsa energia e cattiveria.

    In sintesi la Roma di ieri mi è parsa poco determinata. Il rigore non so se c’era o non c’era, in tutta onestà potevano pure non darlo. La Roma ieri non mi è piaciuta, era lenta, prevedibile e spesso cercava la giocata complicata a dispetto della velocità permettendo al Torino di rientrare quasi sempre in 10 dietro la linea della palla. Speriamo solo che questi 3 punti siano i primi di una serie che ci permetta di avanzare in classifica. La prestazione è da migliorare di molto.

    Rispondi
  3. goico : 6
    piris : 6,5 buono in fase di spinta meno dietro . anche se un paio di diagonali difensive le fa ottimamente.
    marquinhos : 7,5 semplicemente incredibile se si pensa all’età. gioca come un veterano senza paura. anticipa, recupera , salva. tutto quello che deve fare un difensore.
    vastan: 6,5 solido . meglio lui di burdisso. perde qualche stacco con bianchi, ma bianchi è molto forte sul colpo di testa quindi ci può stare.
    balzaretti : 5 sembra completamente fuori forma. si vede che ci prova ma non regge fisicamente. oltretutto spinge molto e dato che non corre fatica a recuperare la posizione lasciando scoperta la difesa.
    florenzi : 6 senza infamia e senza lode. corre molto
    bradley : 6 discreta prova, commette sicuramete meno errori di tax che di solito occupa quella posizione.
    pjanic : 6,5 è il voto più difficile da assegnare. sbaglia molto ma quando esce totti è lui a prendere per mano la squadra. troppo lezioso.
    marqhuinho : 6,5 lui può essere il 12esimo. come il sesto uomo nel basket. quando entra a partita iniziata ci mette un attimo ed è già in mezzo al gioco giallorosso. si guadagna il rigore che sblocca la partita.
    totti : 5,5 partita negativa
    del capitano. mezzo voto in più per quell’assist sublime a balzaretti e per il tiro che sfiora il gol. poco altro.
    osvaldo : 5. partita negativa del bomber. spreca tanto e corre poco.
    lamela : 6+ non devastante come nelle ultime uscite . cmq porta qualità.
    destro 5,5: non è facile entrare a partita iniziata , risulta un pò impreciso

    Rispondi
  4. 2 piccole cose che mi hanno rotto il cazzo…

    i dementi che tirano le bombe carta allo stadio e che costano alla roma migliaia di euro di multa ad ogni partita casalinga!

    i dementi di calciatori che si tolgono la maglia quando fanno gol, procurando, con la propria ammonizione un danno alla squadra!

    per i primi, mi domando dove cazzo siano gli steward e perchè non li cacciano a calci in culo dallo stadio!

    per i secondi mi domando perchè non vengano multati di 50.000 € a botta, vedrai che la smettono!

    Rispondi
    • aggiungerei una cosa… io che non sono proprio un amante di questo ‘nuovo corso’ e di alcuni giocatori…
      i fischi al Goicoechea piu’ che agli altri…
      boh , mi pare una caxxata..e’ un portiere che ha preso un papera ma mi sembra abbastanza affidabile e visto che Stekelenburg mi pare ‘andato’ bruciare pure lui sarebbe un suicidio…..

      Rispondi
    • beh pare che le multe della Roma le paghi tu!

      :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      Sui giocatori che si tolgono la maglia dopo un goal…non so se hai mai giocato a calcio, magari a livelli decenti…quando segni la gioia è tanta che diventa incontenibile…ora pensa ad essere all’olimpico con 30.000 spettatori che esplodono in un boato…altro che la maglia, io correrei nudo per il campo! 😀

      Ma a parte questo, io credo che la cosa stupida sia la regola, basta aggiungere due minuti di recupero e lasciare gioire tutti quando segnano, in fondo il calcio è fare goal…

      Rispondi
      • Io ho giocato a calcio a livelli miserrimi! 😀
        d’ accordissimo sulla regola da cambiare ma
        fino a quando resta questa non ti devi far ammonire. Punto.
        Ricorda che sono PROFESSIONISTI che vengono pagati circa 2 milioni a stagione netti di media.
        le multe danneggiano comunque la squadra che amo. chi tira le bombe è un coglione probabilmente impotente.

      • Capisco quello che dici e lo trovo sensato, quello di cui sono convinto però è che quando l’arbitro fischia l’inizio della partita sono davvero pochi quelli che pensano a quanto guadagnano, quindi si, sono PROFESSIONISTI, ma in campo non credo che ci stiano a pensare più di tanto…

      • certo, prima di tutto sono giocatori, ragazzi, tifosi, ci mancherebbe…
        pero’ prova a mettere nel regolamento interno la multa di 50.000 e poi vedi come ci pensano prima di beccarsi una ammonizione “sciocca”… :mrgreen:

      • beh se li multi di 50.000 euro ogni volta che si tolgono la maglia, sono convinto che vengono a giocare con il cappotto e non si tolgono nemmeno quello!!!

        :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  5. vorrei sottolineare , visto che ieri andando allo stadio pensavo a Pizarro-Bradley , la prestazione del nostro amico ammmericano….
    poco appariscente , sicuramente non un ‘top’ ma ha dato molto equilibrio alla squadra e questo per la Roma attuale e’ gia’ molto…
    lui nel complesso meglio di Pjanic che fisicamente ancora non e’ da alti livelli…

    Rispondi
    • Bradley è un giocatore affidabile, uno dei pochi realmente affidabili che abbiamo, perché è giovane ma è anche uno che gioca nelle serie maggiori di diversi campionati e in nazionale da anni…io spero che giochi sempre, ieri è stato il migliore in campo e con tutto il rispetto per DDR Zeman e Tachtsidis io come regista vorrei proprio sempre lui…

      Rispondi
  6. son d’accordo con i voti, a pjanic forse avrei dato 6,5
    nel primo tempo ha sbagliato troppi passaggi ma era la sua prima da titolare quindi comprensibile.

    comunque io non lo vedo come faro del centrocampo ma trequartista al posto di totti.

    Rispondi
  7. perde qualche pallone di troppo, anche a causa della serata non brillantissima di Totti….
    io vorrei che il brillante estensore di questa stronzate ce ne spiegasse il significato….

    Rispondi
  8. La mattina, visto che faccio colazione da solo (considerando che mi sveglio alle 5.30 per andare all’università e i miei sono ancora nel meglio del sonno), mi metto a leggere il televideo mentre sento le notizie al TG.
    La notizia che mi è rimasta impressa stamattina è stata “Roma vittoria con aiutino”.
    Ora ditemi una cosa: ma secondo voi se la Juve avesse vinto con lo stesso rigore assegnato a noi, lo avrebbero scritto questo titolo? Lo avrebbero fatto notare che era un rigore “dubbio”?
    Per me il rigore c’era considerando che Ogbonna frana addosso a Marquinho e il regolamento dice che è rigore se c’è un danno procurato (e Ogbonna non fa tirare Marquinho quindi più danno procurato di così si muore).
    Però sapete che vi dico? Leggendo questi articoli, leggendo i commenti dei miei amici tifosi di Juve o Inter, vorrei tanto che il rigore non ci fosse stato!
    Alla faccia loro che rubano dal 1300 a questa parte!

    Buona giornata a tutti e sempre FORZA ROMA

    Rispondi
  9. Queste le mie pagelle:

    Goicoechea 6 – ordinaria amministrazione, sicuro nei pochi interventi a cui è chiamato

    Piris 6,5 – sta migliorando grazie anche alla maggior copertura della squadra

    Marcos – 7 – il migliore insieme a Bradley, l’intervento in scivolata su Bianchi è come un gol

    Castan – 6,5 bravo, credo abbia tutte le carte in regola per giocare titolare

    Balzaretti – 5,5 tanta corsa, poca qualità, momento di appannamento…passerà

    Bradley – 7 il migliore con Marcos, chiude sempre, tiene la squadra sempre corta, gioca e recupera 10mila palloni…credo sia lui il regista titolare…

    Pjanic – 6,5 tanta qualità e personalità a centrocampo, qualche imprecisione nel primo tempo ma si vedeva che aveva voglia

    Florenzi – 6 – tanta buona volontà e corsa, belli gli inserimenti, ma sta un po’ scendendo di forma

    Lamela – 6,5 – buono, soprattutto nel primo tempo, ma nel secondo si sacrifica per la squadra e in copertura

    Osvaldo – 6 – un po’ apatico, sbaglia due goal nel primo tempo, si rifà col rigore…

    Totti – 6 – idem come Osvaldo…

    Destro – 6 si impegna tanto e recupera due/tre palloni a centrocampo ancora sull’1-0; credo si debba dargli una possibilità di giocare una partita intera

    Marquinhos – 6,5 grande impatto sulla partita, si procura il rigore, dà grande dinamicità…

    Zeman – 6,5 finalmente fa una squadra quadrata ma anche di qualità, che vince da grande capitalizzando anche gli episodi e concedendo poco o nulla…

    Rispondi
  10. ma che pagelle so queste?…
    Osvaldo e’ stato il peggiore in assoluto , la prova di Totti per quanto non esaltante e’ stata sufficiente…da lui sono partite tutte le azioni pericolose della Roma ed il suo rendimento e’ stato penalizzato da un Balzaretti atroce…(3)….

    Rispondi
    • scusami ma ieri sera dire che da lui sono partite le azioni pericolose è un po’ troppo…va bene l’idolatria, ma non diamo sempre la colpa agli altri…ha 36 anni, si muove poco e si vede…basta che va giù di forma e non lo vedi proprio più…

      Rispondi
      • e’ entrato nelle azioni piu’ pericolose…. ha messo quel pippone di Balzaretti solo davanti al portiere…. non ha brillato ovviamente ma non e’ stato peggio di Osvaldo ad esempio… avere un compagno di fascia che casca sul pallone non e’ il massimo della vita….tutto qui.

      • Si ok ma credo che lui sia in grado di fare meglio, ancora oggi che va per i 40…ieri la squadra dalla sua parte ha girato poco, complice la scarsa vena di Balza e anche di Florenzi, ma anche dello stesso Totti…cmq dai ci ha pensato qualcun altro e va bene così… :mrgreen:

  11. Buongiorno,
    qualche piccola considerazione.
    La gara di ieri sera è stata, tutto sommato, ben giocata. Certo non si sono visti picchi di spettacolarità, ma le occasioni non sono affatto mancate. Forse siamo anche abituati male, ma basta confrontare le occasioni che mediamente producono squadre come Lazio, Napoli, Inter o Milan o la stessa Fiorentina per capire che noi, in fase offensiva, siamo eccezionali.
    A questo si è aggiunta una fase difensiva che, se non impeccabile (San Marcos) è stata comunque attenta e concentrata.
    Il rigore. beh il rigore è senza dubbio una di quelle occasioni nelle quali comunque fai sbagli!
    Senza dubbio alcuno Marquinho NON vuole cadere, anzi, resiste finchè puo’ per andare a calciare. Viene senza ombra di dubbio ostacolato prima da Ogbonna in caduta e poi dall’ altro difensore. Forse sono normali contrasti di gioco, forse qualcosa in più, ma è ovvio che un danno procurato, seppur involontariamente, c’è stato.
    Mi sembra INSPIEGABILE la versione di Ventura più che il rigore.
    Finalmente Zeman ha azzeccato i cambi, e forse è una novità per quest’ anno!
    Da sottolineare le prove di BraNdley e Marcos e la buona prestazione di Pjanic.
    Sotto tono il capitano e Osvaldo che comunque si sacrifica tanto.
    meno bene di altre volte, ma comunque sempre pericoloso Lamela.
    Le mie personalissime pagelline:

    Goicoecoso: 6,5
    Piris: 6,5
    Balzaretti: 5 (ma quando lo azzeccherà un cross???? 😯 )
    Castan: 6
    Marcos: 7,5
    BraNdley: 7
    Florenzi: 5,5
    (marquinho: 7)
    Pjanic: 7
    Totti: 5,5
    (Destro: 6)
    Osvaldo: 6
    Lamela: 6,5

    Zeman: 6,5

    Rispondi
    • magari giocassimo sempre così, avremmo ancora di sicuro gli 8 punti buttati nel cesso che ci permetterebbero di essere terzi! io preferisco vincere così che stare 2-0 dopo mezz’ora e poi ci fanno 3 goal…mi pare più da squadra seria l’atteggiamento di ieri…

      Rispondi
  12. visto che non abbiamo terzini decenti, non credete sia suggestiva l’ipotesi di difesa a 3 marquinos destra, castan centrale e burdisso sinistra. centrocampo pi� folto con regista davanti la difesa e i tre attaccanti meno sbilanciati. almeno il maestro la finisce di dire che siamo bassi in difesa.

    Rispondi

Lascia un commento