Migliori e peggiori in Roma-Milan 2-1 di Europa League: Dybala show, Celik avventato

Quando si vince un derby europeo, si ha la netta sensazione di aver appena superato una montagna bella tosta, a maggior ragione se pensiamo che prima dei quarti di finale Roma-Milan, circa otto giorni fa, tutti gli addetti ai lavori davano come favorita per il passaggio del turno la squadra allenata da Pioli. Nessuna rivalsa nei confronti degli esperti, anche perché la classifica di Serie A ci dice che il percorso dei rossoneri sia stato ad oggi migliore rispetto a quello dei giallorossi.

Tutta questa premessa, come si può facilmente immaginare, rende ancora più dolce la qualificazione per la truppa di De Rossi, che anche in occasione di Roma-Milan ha dato prova di aver cambiato registro dopo il cambio della guida tecnica. Nulla da dire su Mourinho, visto che non parteciperemo al giochino di partito tra i tifosi, ma è chiaro che la nuova filosofia della squadra sembri ad oggi portare risultati più incoraggianti.

Certo, anche in Roma-Milan abbiamo assistito a qualche errore, che non a caso ha generato non poche palle gol per gli ospiti, ma dopo la sfortuna della scorsa stagione, l’eliminatoria ha sorriso ai capitolini anche sul computo dei pali colpiti dalle due squadre. Detto questo, è giusto concentrarsi su chi ha reso di più e chi ha in parte sbagliato.

Chi ha fatto meglio in Roma-Milan tra i padroni di casa

Dybala 8. Quando si accende l’argentino, è tutta un’altra musica per la Roma e per tutto lo Stadio Olimpico. Il gol è un classico del suo repertorio e dà una spinta decisiva alla squadra per la conquista di una qualificazione quasi insperata poco più di una settimana fa. Peccato per il cambio tattico, perché con gli spazi concessi dal Milan ci avrebbe fatto divertire ulteriormente.

Mancini 8. Non sbaglia nulla in difesa, limita quei comportamenti troppo rudi che lo hanno limitato negli ultimi anni ed ora inizia a trovare addirittura gol pesantissimi con spaventosa continuità. Impossibile chiedergli di più.

Chi ha commesso errori in Roma-Milan tra i giallorossi

Celik 5. Diciamocela tutta, il cartellino rosso arrivato nel primo tempo è stato molto severo e probabilmente in Serie A non lo avremmo mai visto. Tuttavia, in una situazione di punteggio di quel tipo, un intervento come quello su Leao andava evitato a prescindere. Gli servirà per maturare.

Paredes 5,5. Meno brillante rispetto ad altre occasioni sotto la gestione di De Rossi. Ha anche qualche responsabilità sul gol di Gabbia.

Condividi l'articolo: