Incontro As Roma-Questura. il comunicato ufficiale del club

“Nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuto quest’oggi, 9 febbraio 2016, e presieduto dal Prefetto di Roma, dott. Franco Gabrielli, è stato siglato un accordo di programma tra la Questura di Roma, l’A.S. Roma, la S.S. Lazio il Coni.

L’iniziativa è stata promossa dal Questore di Roma, dott. Nicolo D’Angelo, in esito ad una ricerca scientifica contenente un’indagine psico-sociale, condotta su un campione di oltre 2000 questionari, somministrati da esperti in occasione di 4 gare di Roma e Lazio.

La ricerca ha fornito importanti indicazioni relativamente alla percezione della sicurezza dello stadio, ma anche sulla natura della contestazione al nuovo modello organizzativo adottato dall’inizio del campionato.

I dati hanno, infatti, evidenziato un’elevata percezione della sicurezza nei frequentatori dello stadio a Roma: tra tutti gli intervistati solo il 7,5 % non si sente sicuro. Ne deriva quindi che il “contesto stadio” offre oggi un livello di sicurezza percepita maggiore rispetto a quella osservata in altri contesti sociali e smentisce l’immagine negativa che si tende genericamente ad associare allo stadio nel dibattito pubblico o nel sentire comune.

Riguardo all’accettazione delle misure adottate, emerge il livello molto alto di condivisione se si considera che l’indagine è stata svolta nel periodo di piena contestazione.

Circa il 29,7% degli intervistati si schiera a favore del provvedimento che ovviamente trova una chiara opposizione da parte del tifoso della curva che lo ritiene ingiusto nell’ 84,6 % dei casi.

L’accordo di programma siglato oggi – sulla scorta della positiva valutazione compiuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive con la determinazione del 3 febbraio ultimo scorso – ha sancito le seguenti azioni:

Meccanismi di dialogo con i tifosi saranno implementati da parte dei club con l’attivazione di sportelli funzionali alla comunicazione con i tifosi stessi, che per organizzare le iniziative di tifo non dovranno più rivolgersi alla Polizia ma avranno contatti solo con i rappresentanti delle società, che poi interloquiranno con le autorità di P.S.

Più stewards e meno polizia. I controlli nelle vie di accesso allo stadio saranno effettuati in prima battuta dagli stewards mentre le Forze dell’Ordine si concentreranno nelle aree di pre-filtraggio anche per offrire agli spettatori servizi di sicurezza “antiterrorismo”.

Tifo sano. Le due società avvieranno campagne di sensibilizzazione ed educazione mediante il coinvolgimento di personaggi carismatici per i propri tesserati sul tema del fare tifo e del supporto agli atleti in campo.

Tifoseria organizzata. I club tramite il Supporters Liaison Officer studieranno misure per evitare la divisione di gruppi omogenei, eventualmente causata dalla settorializzazione. Il Coni, in quanto proprietario dell’impianto, proseguirà nelle strategie di miglioramento tecnologico dello stadio olimpico e di offerta di servizi strumentali ad una migliore accessibilità all’impianto sportivo ed una permanenza più confortevole per anziani, donne e bambini.

La Questura di Roma svolgerà la funzione di garante del sistema, anche rispettando gli spazi delle tifoserie, con la precisa condizione che siano osservate le norme in materia di divieto di occupazione delle scale, divieto di introduzione di materiale esplodente e pirotecnico e divieto di esposizione di striscioni illegali.

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica monitorerà l’andamento della sicurezza allo stadio Olimpico anche al fine di rivalutare, in presenza di una reazione positiva delle tifoseria, il modello organizzativo con l’obiettivo di creare nel tempo migliori condizioni di aggregazione.”

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

99 commenti su “Incontro As Roma-Questura. il comunicato ufficiale del club”

  1. dayeroma 81 ha detto:

    Quindi me stai a di che tutto quello che scrivo non legge una mazza!!!! A…. ecco xche non m ha ancora bannato!!! E poi che stronzata e’ che nessuno se po iscrive!!!! Porco dio gorzio ma che te sei rincojonito!

    Che non ti leggeva era chiaro, altrimenti da mo’ che eri bannato…
    I nuovi utenti devono ricevere l’approvazione, più che altro per il nome utente, infatti se provi a cambiarlo, dopo puoi commenta ma solo te leggi quello che scrivi finché Gorzio non approva un tuo commento, io ho provato un sacco di volte a creare altri account o cambiare nome utente, perché Jedvaj da mo’ che se n’è ito, ma me ignora alla grande Gorzio…

    Rispondi
    • @dayeroma 81: che te devo dì, anni fa la redazione leggeva, c’era sia l’account “Redazione” che “MATTEO VITALE” e spesso commentavano pure loro, mo’ è da parecchio che non commentano e non me pare bannano nessuno, poi vabbè ora è rimasto solo Gorzio, prima c’era pure il greco e altri… C’avrà da fa Gorzio penso

      Rispondi
    • @Jedvaj: Scusate qual è il problema? Io non posso leggere i commenti di tutti, non ho tempo. Se gli utenti non vengono approvati è un problema del sistema, non mio. Per tutti i chiarimenti c’è il mio profilo Twitter o mi potete tranquillamente contattare su Facebook.

      Rispondi
  2. Lo sport è sacro agli dei. Durante le olimpiadi più di duemila anni fa venivano sospese pure le guerre. Infettarle con la politica è vergognoso.

    Lo stesso vale per il sesso, che è bello se rimane nella camera da letto. Fuori spesso fa ridere se è usato per stigmatizzare il tabu e le insicurezze che lo circondano per sua natura, ( e alcuni ci riescono, ma non tutti) ma diversamente è solo noioso machismo che nasconde omosessualità latente come ho già detto.

    Mi dispiace per dajeroma, spesso fa ridere e quindi è l’unico giustificato, che si è sentito offeso, ma non mi riferivo a lui con il precedente commento, ma a coloro che lo imitano senza averne la verve e lo fomentano e molto probabilmente anche lo prendono anche “per il culo”, per usare la stessa tematica e che non fanno per niente ridere. In effetti dajeroma se la dovrebbe prendere con loro per certi commenti, o almeno così farei io se facessero commenti “sulla mia donna”. Qualsiasi essi siano. Positivi o negativi, visto che in ogni caso parlando si sesso esplicito si fa sempre la figura della baldracca con tutto il rispetto per le baldracche e per le donne a cui vengono in tal modo associate.

    A daje dico anche: continua a prendertela con me se ti diverte e fa divertire, non me la prendo anche perchè mi diverto sempre anche io.

    Rispondi
  3. @dayeroma 81: Gorzio non legge mai i commenti, non approva i nuovi utenti… Tocca contattarlo personalmente per chiedergli di farlo, altrimenti nessuna nuova donna (o uomo) può unirsi al sito, siamo sempre gli stessi purtroppo, manco si possono cambiare i nickname…

    Rispondi
  4. Comunque raga ……… sono sicuro che il film PUTTANIC lo abbia scritto e tradotto dayeroma …….. andatevelo a vedere … io tra un po morivo . C’è tutto il suo repertorio .

    Rispondi
  5. Comunque se ci siamo ridotti con i diti al culo è perchè dopo 5 anni di prese per il culo
    ci siamo stufati e stanchi di parlare ancora di sti milionari del cazzo.
    Un unico responsabe : società di merda

    Rispondi
  6. Ma secondo te un doberman scopa solo con le doberman o se gli capita un labrador fa il difficile?

    Thiago94 ha detto:

    Jedvaj ha detto:
    @Thiago94: macché, lei ogni volta fa le storie, sai quante volte c’ho provato a spianà la strada per fare una bella inculata… Fa la schizzinosa…
    Difatti non sono favorevole ai matrimoni tra diverse etnie.
    Ogni maiale deve avere la sua scrofa.
    Non una vacca ad esempio.
    La salsiccia nel latte sano è orrenda.

    Rispondi
  7. Intanto si parla di rinnovo di Totti. Ditemi che senso ha rinnovare ad un campione di 40 anni per poi farlo marcire in panchina. Ma dobbiamo sempre complicarci la vita?

    Rispondi
      • Criscito e’ peggio di Digne. Piu’ lento e piu’ vecchio. Non mi ha mai convinto. L’unica cosa buona e’ che e’ piu’ forte di testa e forse costa di meno. Per il resto, si parla di un giocatore da squadra di media classifica @LorySan:

      • @LorySan: di terzini buoni ne ho visti pochi…..c è masina che è bravino….ma niente di spettacolare
        Speriamo chesto nura sia un piccolo fenomeno

  8. In Italia il rispetto delle regole non esiste quasi da nessuna parte. E allora, qualcuno dira’, cosa vogliono questi signori messi li’ da chissa’ quale politico? Vogliono veramente che solo a Roma uno stia al suo posto assegnato? Vogliono veramente che solo a Roma si rispettino le misure di sicurezza che potrebbero essere cruciali nel caso di un incidente (ad es., attacco terroristico)? Ma non sara’ che le barriere e altre cose simili siano dovute piu’ ad una ragione politica che al rispetto delle regole?
    Potremmo spendere giorni interi cercando di discutere queste domande. Io invece in 5 minuti dico: ma non sarebbe meglio se tutti rispettassero le regole, anche quelle piu’ stupide? Soprattutto a casa d’altri?

    Rispondi
  9. Jedvaj ha detto:

    @Thiago94: macché, lei ogni volta fa le storie, sai quante volte c’ho provato a spianà la strada per fare una bella inculata… Fa la schizzinosa…

    Difatti non sono favorevole ai matrimoni tra diverse etnie.
    Ogni maiale deve avere la sua scrofa.
    Non una vacca ad esempio.
    La salsiccia nel latte sano è orrenda.

    Rispondi
  10. Sta dirigenza de merda, rinnovo per Totti subito! Totti è immortale, altri 15 anni de contratto a 20mila all’anno! Porca madonna De Rossi non sarà mai il capitano della Roma, piuttosto voglio vedere Totti dirigente/giocatore fino all’età di 90 anni!!!
    Totti se merita riconoscenza, chi dice che non serve più a un cazzo e quindi deve andà via, non ha capito niente di quello che è Totti per la roma. Non importa se gioca 2 minuti ogni 6 mesi o se sta sempre infortunato, l’importante è che Totti stia nello spogliatoio e si presenti ogni anno con la maglia numero 10 e con la fascia da capitano, un capitano così non si abbandona, rimane fino alla fine anche senza giocare! Totti è la Roma, famoje arzà na coppa europea Dio in foiba!!!

    Rispondi
      • @BARBAROSSA: lo stadio vuoto (di 30.000 persone in meno) sta cominciando a fare paura a tanti stipendi milionari….
        Si stanno agitando….hanno paura di perderli.
        Per una volta il mondo è rovesciato.
        il gesto di povera gente che paga 20 o 30 euro, magari messi da parte con sacrificio, mette a rischio stipendi milionari e incarichi dati a inetti…..
        Un pò di sana democrazia……
        Speriamo che si trovi una soluzione al più presto, però, perchè Spalletti – e solo LUI – merita lo Stadio pieno.
        intanto, io vado a Modena, dopodomani.

  11. Pallotta prova a ridiscutere i termini dell’accordo con Nike dopo aver saputo che il napule guadagna il doppio con Macron, maledetto inutile idiota americano preparati a pagare la pe ale alla Nike pezzente deficiente!!!

    Rispondi
  12. Buongiorno a tutti!
    Auguriiii amarcoordd
    Complimenti per la tripletta
    Auguri anche a tutta la famiglia
    Brindo a te con un bicchierino di limoncello di prima mattina
    ah per la cronaca io sono del pdp

    Rispondi
  13. mi dispiace di copiare la parola merda.it su questo forum ma è l’unico video con la parte di mughini che ho trovato

    guardate cosa ha detto ieri liguori e le reazioni

    chissà che accadrà ora che liguori ha alzato il livello di guardia

    juvemagazine.it/2016/02/09/video-pazzesco-attacco-di-liguori-alla-juve-mughini-lo-distrugge-in-venti-secondi/18838

    Rispondi
  14. EmaQ ha detto:

    come e’ giulia?
    so’ un buon partito, eh! alto, bello e coi soldi!
    ^^
    bella lupogio! si gioca, a me piacciono le milf, quelle degli anni 90 le vedo sempre bambine pure se ormai hanno superato i 20-25.

    lol che provolone XD

    Rispondi
  15. dayeroma 81 ha detto:

    Buon giorno emanue’… ma lascialo xde… questo e’ un cojone vero… ce se alza pure la mattina pe scrive ste cazzate… porco dio… questo e’ il classico tipo che se infila le zucchine ar culo de nascosto e poi disprezza I diti ar culo….. poveri noi.

    ma che zucchine fratello, ora che Garcia se ne è andato……. qualcuno dovrà pur prendersi cura di Rudiger.

    Rispondi
    • GRANDE RUDIGER!!!!!! UN MITO…. FIDATEVE DE ME… QUESTO OLTRE AD UN CAZZONE ENORME QUESTO E’ VERAMENTE FORTE… E POI PORCO DIO GIOCA SEMPRE INCAZZATO!!! RUDIGER UNO DI NOI… POI CAPIRAI… SE ACCIAPPA NA FROCIETTA COME APOLLO SE LO SFONNA COME UN CAPRETTO.

      Rispondi
  16. non ho ancora capito a cosa serve una barriera che taglia a metà la curva separando tifosi della Roma da altri tifosi della Roma.
    potrei capire una barriera che separa due tifoserie avverse ma questa mi sembra la tipica soluzione all’italiana.

    forse il prefetto dovrebbe mettersi un dito al culo ogni tanto, avrebbe idee migliori

    Rispondi
  17. Ultimamente ho il sospetto che questo sito sia un covo di adolescenti con eccesso di ormoni in circolo. E pure decerebrati. La volgarità e la comicità da caserma funziona se fa ridere, se non fa ridere e soprattutto è ripetitiva, non solo è noiosa, ma denota una incontenibile omosessualità latente. Naturalmente non ho nulla contro la omosessualità, però la volgarità gratuita e ripetitiva mi da noia.

    Rispondi
    • @apollo: è anche un covo di gente prevenuta contro i calciatori romani. soprattutto quelli che indossano la fascia di capitano.
      Dayeroma non fa del male a nessuno, è ripetitivo è vero, ma se il sito non è morto è merito suo

      🙂
      (questo commento è stato scritto dopo il quarto bicchiere di witblits)

      Rispondi
      • @dayeroma 81: aspettavo con ansia la tua risposta, quando ho letto il commento d’apollo ho pensato ” mo’ so cazzi!”

      • NATURALMENTE IL MIO VAFFANCULO E’ RIFERITO AD A POLLO!!!! E… X NN ESSE RIPETITIVO TE SPARO PURE UN PORCA MADONNA.

      • Ho letto i commenti dell’altro articolo
        Il sito sta tornando agli antichi fasti, mancano solo le liti per le spolliciate.
        Gorzio ridacci i polliciiiiiiiiiiiii

        i bicchieri ora sono 5 🙂

      • E vabbe’ AVE… QUESTO SE LE VA A CAPA’ SE NE ESCE COME LE SCUREGGE CHE OGNI TANTO FACCIO SOTTO LE LENZUOLA PE FA INCAZZA’ MI MOJE!!!!

      • Buon giorno emanue’… ma lascialo xde… questo e’ un cojone vero… ce se alza pure la mattina pe scrive ste cazzate… porco dio… questo e’ il classico tipo che se infila le zucchine ar culo de nascosto e poi disprezza I diti ar culo….. poveri noi.

  18. Secondo Assogna, non il massimo dell’attendibilita, Strootman dovrebbe essere convocato già per la sfida con L’Empoli di fine mese.
    DAJE Kevin!!!!!!!

    Rispondi
  19. Buongiorno a tutti.
    In bocca al lupo ai nostri ragazzi che alle 16 si giocano lo spareggio di Youthleague a Salisburgo.
    Saranno in campo anche Sadiq e, sopratutto, Nura.
    Spero di riuscire a vederla, almeno una pezzo.

    Rispondi
  20. Per non dimenticare, oggi è stato concluso che:
    • gli utenti di forza-roma.com sono comunisti
    • aberriamo tutti i comportamenti razzisti, omofobi e maschilisti
    • un dito al culo piace a tutti
    • dayeroma stasera scopa
    • c’è un solo utente donna qui e si chiama qualcosadigiapponese_girl

    Rispondi
    • La pagherete cara per aver dato modo prima ai burini e adesso alle schifezze immonde napolecane di percularci maledetti morti di fame voi e la vostra fottutissima america del cazzo!!!

      Rispondi

Lascia un commento