Un pareggio in casa dei campioni d’Italia ci può stare, ma è innegabile che questo Napoli-Roma consegni a De Rossi una prestazione tutt’altro che convincente, dalla quale scaturisce anche l’avvicinamento dell’Atalanta in classifica. Occhio, perché l’Europa League è un’avventura molto bella, a maggior ragione ora che si avvicina il doppio confronto contro il Bayer Leverkusen campione di Germania, ma guai a sottovalutare le partite in Serie A.
L’obiettivo dei ragazzi di De Rossi resta la qualificazione alla prossima edizione della Champions League e, ad oggi, il percorso in campionato resta quello più alla portata per raggiungere l’obiettivo. Con questi presupposti, serviva evidentemente un approccio differente alla sfida del Maradona. Se questo Napoli-Roma è finito in pareggio non è solo grazie alla zampata di Abraham sul filo del fuorigioco, ma soprattutto alle parate di un Svilar miracoloso.
Il portiere ci ha messo una pezza già ad Udine, in settimana, salvando alla grande su Lucca prima che Cristante trovasse la zuccata decisiva. Sono tutti segnali di cui deve far tesoro De Rossi, perché la squadra nel caso in cui dovesse concentrarsi sulla sola Europa League, rischierebbe di fare la fine della passata stagione. Il giovedì basta un dettaglio per dire addio a tutto, mentre in campionato si può costruire effettivamente la prossima stagione.
Chi ha fatto meglio in Napoli-Roma tra i giallorossi
Svilar 8. Una piccola sbavatura nel recupero che potrebbe costare caro, ma per il resto ennesima partita fantastica del numero uno giallorosso. Importante in almeno tre occasioni, ma è su Osimhen che ci regala un prodigio, visto che il diagonale del nigeriano sembrava ormai averlo superato. Sta portando alla Roma vagonate di punti.
Abraham 7. Non ha fatto tanto neppure a Napoli, ma la zampata di testa a due minuti dalla fine è molto pesante. Per la classifica della Roma e per dare un’iniezione di fiducia al ragazzo dopo un anno terribile. Ha tanta voglia di tornare ed ora tocca a lui.
Chi ha deluso di più in Napoli-Roma tra gli ospiti
Renato Sanches 4. Ormai i suoi errori non fanno notizia. I tifosi hanno avuto pazienza sugli infortuni prima e su alcuni atteggiamenti in campo non proprio esaltanti. Entrare in campo e rischiare la sconfitta per un intervento folle in area di rigore, però, è inaccettabile. Dubitiamo che lo rivedremo in campo con la maglia giallorossa.
Mancini 5. Per una volta stecca la partita, con qualche errore di troppo ed una banale palla persa in Napoli-Roma che porta al momentaneo 1-1 dei partenopei.