Questo Roma-Bayer Leverkusen rischia di far prendere indubbiamente una brutta piega alla stagione giallorossa. Già, perchè se in campionato si è forse sottovalutato un pareggio non così positivo sul campo del Napoli, al punto che le sfide con Juventus ed Atalanta saranno decisive per la corsa al quinto posto (l’ultimo che per fortuna regalerà un posto nelle prossima Champions League), in Europa tutto può cambiare in negativo nell’arco di una serata.
Certo, la squadra ha il dovere morale di presentarsi in Germania e dare tutto, ma la sfida Roma-Bayer Leverkusen ha mostrato un profondo gap tra queste due realtà. A maggior ragione ora che la squadra di Xabi Alonso ha la possibilità di concentrarsi solo sulle coppe dopo aver conquistato il titolo in patria con clamoroso anticipo. Poco realistiche le parole di Pellegrini a fine partita, che raccontano di un assedio giallorosso e di tedeschi cinici a capitalizzare le poche occasioni avute.
No, non è andata così, perché il Bayer Leverkusen ha sì sofferto nei primi minuti di gioco, salvo poi prendere il controllo della partita oltre ogni aspettativa. Tutti sapevano sarebbe stata dura, ma è chiaro che ci si potesse aspettare qualcosa di più dai ragazzi di De Rossi. A partire da alcuni singoli chiamati a fare la differenza in serate del genere.
Chi ha fatto meglio in Roma-Bayer Leverkusen 0-2 tra i padroni di casa
Svilar 6,5. L’unico a raggingere la sufficienza abbondante, grazie ad un paio di interventi che hanno evitato un passivo ancora maggiore. Si gioca sui 180 minuti e se la partita in Germania ha sulla carta almeno un senso, il merito è quasi esclusivamente suo.
Chi ha deluso maggiormente le aspettative durante Roma-Bayer Leverkusen
Karsdorp 4. Imperdonabile l’errore in fase di alleggerimento. Costa lo 0-1 e, forse, anche la qualificazione, perché da quel momento la Roma si spegne. Quando si gioca una semifinale europea il singolo episodio può mandarti all’inferno o al paradiso. Con lui l’esito è quasi sempre lo stesso e ai tifosi della Roma piace poco.
Dybala 5. Come buona parte dei suoi compagni di squadra, inzia bene, ma dopo il gol dei tedeschi inizia tutto un altro Roma-Bayer Leverkusen anche per lui. Solito discorso sulle notti in cui si deve fare la differenza e per lui vale anche ora di più vista la classe che lo contraddistingue. Purtroppo si spegne alla distanza.
Abraham 5. Entra quasi nel recupero ed incide poco, ma è grave l’errore a due passi dalla porta che avrebbe potuto regalare un ritorno più avvincente in Germania.