Il giallo di qualche settimana fa sull’attaccante uruguaiano Nico Lopez (1 ottobre 1993) del Nacional Montevideo probabilmente si tingerà anche di rosso. Sembrava tutto fatto fino ad un mese fa per l’arrivo della giovane punta albiceleste che, dopo pochissime partite nella Prima Divisione urugiaiana, già aveva impressionato i maggiori club europei. Ma ripercorriamo la storia: il miglior talento dell’Uruguay ai primi di ottobre era sparito da un paio di settimane dal suo paese.
José Alberti, noto osservatore del mercato sudamericano, aveva affermato il 7 ottobre scorso: “Ho visto a Roma Nicolas Lopez con il padre”. Sembrava tutto fatto: Di Marzio, giornalista Sky che analizza i colpi di mercato, aveva raccontato che la Roma si era aggiudicata il giocatore pagando la clausola rescissoria di un milione di euro.
L’unico intoppo era l’età del giocatore: diventato maggiorenne solo ad ottobre, qualora la Roma si fosse accordata prima del raggiungimento della maggiore età con il giocatore sarebbe incappata in una sanzione della FIFA. In pratica mancava solo la firma.
Poi l’agente stesso del giocatore, Nico Betancourt, aveva bloccato tutta la trattativa dicendo: “Lopez è qui in Uruguay e probabilmente firmerà per il Penarol “. L’affare sembrava sfumato ma pare che sia stata tutta una mossa strategica per poter lavorare sotto traccia ad un’ accordo.
Adesso sembra che il club giallorosso ha raggiunto l’intesa con l’agente Pablo Bentancur che già ha trovato a suo volta l’accordo con il Nacional per cedere il giovane in Serie A. Probabilmente già da gennaio, o al massimo nella prossima stagione, il giocatore vestirà la maglia della Roma. Bentancur e Lopez sono attesi in questi giorni nella capitale.