L’Italia nel girone della prima fase del mondiale 2010 in Sudafrica se la vedrà con Nuova Zelanda, Slovacchia e l’ostico Paraguay.
Un sorteggio double face, che sorride agli azzurri che dovrebbero centrare il passaggio alla fase successiva senza problemi (facciamo gli scongiuri). Agli ottavi il primo incrocio è con il girone E, con Olanda e Camerun probabili avversari. Sorteggio double face dicevo, infatti il proseguo è decisamente più ostico, ai quarti probabilmente incontreremo una tra Brasile e Spagna, le due nazionali al momento più in palla e decisamente favorite.
Le dichiarazioni di Lippi: "Le difficoltà di un girone aumentano se si considera un avversario difficile come facile. Il Paraguay ha guidato in Sudamerica per due anni per poi subire il sorpasso dal Brasile, la Slovacchia ha giocatori che giocano anche da noi, e ha eliminato squadre importanti. Affronteremo avversari importanti, dunque, non siamo né soddisfatti né dispiaciuti. Studieremo queste squadre per poi affrontarle al meglio."
Le dichiarazioni di Abate: "Speriamo di andare avanti, se riuscissimo a vincere il girone avremmo una partita a Pretoria e poi di nuovo a Johannesubrg – le parole del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete -. Ma questa è la logica dei se e dei ma, abbiamo un girone alla nostra portata e un incrocio difficile ai quarti, con Spagna o Brasile. Però possiamo ben accontentarci di questo sorteggio per quanto riguarda la prima fase".
Prima partita Italia – Paraguay il 14 Giugno a Città del capo, a seguire il 20 Giugno Italia – Nuova Zelanda a Nelspruit e il 24 si chiude il girone con Italia – Slovacchia a Johannesburg.
I GIRONI:
Girone A — Sudafrica, Messico, Uruguay, Francia.
Girone B — Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia.
Girone C — Inghilterra, Usa, Algeria, Slovenia.
Girone D — Germania, Australia, Ghana, Serbia.
Girone E — Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun.
Girone F — Italia, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia.
Girone G — Brasile, Corea del Nord, Costa D’Avorio, Portogallo.
Girone H — Spagna, Svizzera, Honduras, Cile.
Le probabili formazioni delle avversarie dell’Italia:
Paraguay: Villar; Veron, Caceres, Da Silva; Vera. Barreto, Santana, Riveros, Torres; Cabanas, Valdes (Santa Cruz).
Nuova Zelanda: Paston; Sigmund, Nelsen, Vicelich; Bertos, Lochhead, Brown, Mcglinchey; Smeltz, Killen, Fallon.
Slovacchia: Senecky; Zabavnick, Durica, Skrtel, Pekarik; Weiss, Karhan, Kozak, Hamsik; Jakubko, Vittek.