Mondiale 2010 quarti di finale – 3 luglio 2010 – A testa bassa esce anche la seconda favorita di questi mondiali. I tedeschi non lasciano adito a nessun dubbio, più squadra, più concreti e solidi, in poche parole più forti.
La superiorità tedesca si concretizza già al 3′ minuto quando, su distrazione della difesa Argentina, insacca il primo gol con Muller. I conti vengono chiusi al 23′ della ripresa quando una magistrale azione Muller-Podolski permette a Klose di insaccare a porta vuota. Il secondo gol fa crollare gli argentini che dopo 5′ minuti prendono anche il terzo. Al 29′ infatti arriva il 3-0 timbrato da Friedrich che, da pochi passi capitalizza una bella azione di Schweinsteiger. Maradona impietrito in tribuina si deve guardare anche il 4-0 che all’89esimo, su azione di contropiede, permette a Klose di segnare la sua prima doppietta mondiale.
Una sconfitta umiliante per l’Argentina che si era avvicinata alla sfida con le dichiarazioni urlate e goliardiche di Maradona e che, invece, ritorna la squadra spaesata e senza tattica che tanto aveva faticato per ottenere la qualificazione. Vince la giovane Germania, età media di poco più di 24 anni , specchio di un paese che detiene contemporaneamente i tre titoli europei Under 17, 19 , 21 e che ora affronterà la vincente tra Spagna e Paraguay senza Muller, la cui assenza può risultare determinanta. Comunque andrà la semifinale è un premio per chi ha puntato tutto o quasi sui giovani, costruendosi un futuro sicuramente più roseo del nostro.