Mondiale 2010: La Germania umilia l’Argentina con un secco 4-0

Mondiale 2010 quarti di finale – 3 luglio 2010 – A testa bassa esce anche la seconda favorita di questi mondiali. I tedeschi non lasciano adito a nessun dubbio, più squadra, più concreti e solidi, in poche parole più forti.
La superiorità tedesca si concretizza già al 3′ minuto quando, su distrazione della difesa Argentina, insacca il primo gol con Muller. I conti vengono chiusi al 23′ della ripresa quando una magistrale azione Muller-Podolski permette a Klose di insaccare a porta vuota. Il secondo gol fa crollare gli argentini che dopo 5′ minuti prendono anche il terzo. Al 29′ infatti arriva il 3-0 timbrato da Friedrich che, da pochi passi capitalizza una bella azione di Schweinsteiger. Maradona impietrito in tribuina si deve guardare anche il 4-0 che all’89esimo, su azione di contropiede, permette a Klose di segnare la sua prima doppietta mondiale.
Una sconfitta umiliante per l’Argentina che si era avvicinata alla sfida con le dichiarazioni urlate e goliardiche di Maradona e che, invece, ritorna la squadra spaesata e senza tattica che tanto aveva faticato per ottenere la qualificazione. Vince la giovane Germania, età media di poco più di 24 anni , specchio di un paese che detiene contemporaneamente i tre titoli europei Under 17, 19 , 21 e che ora affronterà la vincente tra Spagna e Paraguay senza Muller, la cui assenza può risultare determinanta. Comunque andrà la semifinale è un premio per chi ha puntato tutto o quasi sui giovani, costruendosi un futuro sicuramente più roseo del nostro.

Condividi l'articolo:

19 commenti su “Mondiale 2010: La Germania umilia l’Argentina con un secco 4-0”

  1. Bè,si diceva che Maradona non era un perfetto allenatore tattico e secondo me questa partita e questo risultato ne sono la prova.
    Milito poteva entrare e doveva entrare prima Aguero vista anche la giornata negativa di Messi,Tevez e Higuain.
    Poi è andato ad inserire Pastore che fino a quel momento aveva giocato solo 15 minuti in tutto il mondiale.
    Samuel stava poco bene,d’accordo,ma poteva andare peggio degli altri difensori ?

    Rispondi
  2. Gia’. Alla fine 3 squadre su quattro sono europee. La quarta e’ la piu’ europea delle sudamericane. Le tre squadre europee sono ben conosciute per avere degli ottimi vivai. La sudamericana perche’ e’ un paese povero e i giovani cercano nel calcio l’emancipazione dalla poverta’.
    E’ anche il mondiale degli allenatori non piu’ selezionatori. La Germania e’ una squadra piuttosto mediocre singolarmente (almeno quanto l’Italia vista) ma li ho visti correre, muoversi senza palla costantemente, chiudere e ripartire per 90 minuti in maniera estremamente organizzata.Di Lippi e delle sue scelte politiche travestite da scelte sportive non voglio parlare piu’. C’e’ una brava persona ora.  

    Manco io ne voglio più parlare di lui

    Rispondi
  3. Certo grazie a Lippi che nn ha. Fatto giokare la gente buona in forma e giovane come palombo e quagliarella . Ma mo’ con prandelli sarà diverso me lo sento  

    Gia’. Alla fine 3 squadre su quattro sono europee. La quarta e’ la piu’ europea delle sudamericane. Le tre squadre europee sono ben conosciute per avere degli ottimi vivai. La sudamericana perche’ e’ un paese povero e i giovani cercano nel calcio l’emancipazione dalla poverta’.
    E’ anche il mondiale degli allenatori non piu’ selezionatori. La Germania e’ una squadra piuttosto mediocre singolarmente (almeno quanto l’Italia vista) ma li ho visti correre, muoversi senza palla costantemente, chiudere e ripartire per 90 minuti in maniera estremamente organizzata.
    Di Lippi e delle sue scelte politiche travestite da scelte sportive non voglio parlare piu’. C’e’ una brava persona ora.

    Rispondi
  4. mondiale qualitativamente scadente…..e noi siamo scaduti prima di tutti  

    (Quota Commento)

    Certo grazie a Lippi che nn ha. Fatto giokare la gente buona in forma e giovane come palombo e quagliarella . Ma mo’ con prandelli sarà diverso me lo sento

    Rispondi
  5. mi sembra che i grossi giocatori, come Ronaldo, Roney o Messi abbiano preso un po’sottogamba questa competizione; forse sono troppo presi dai loro club  

    Si misà

    Rispondi
  6. mi sembra che i grossi giocatori, come Ronaldo, Roney o Messi abbiano preso un po’sottogamba questa competizione; forse sono troppo presi dai loro club  

    i primi 2 nn hanno toccato boccia , il discorsp è che nn ci sono + i fenomeni nel calcio di oggi , anche il grande messi nn è nemmeno parente di maradona a cui lo accostano

    Rispondi
  7. mi sembra che i grossi giocatori, come Ronaldo, Roney o Messi abbiano preso un po’sottogamba questa competizione; forse sono troppo presi dai loro club

    Rispondi
  8. Anke oggi villa ha fatto goal , che acquisto per il Barcellona eh ? Che ne pensate ? Aspetto commenti .  

    villa , robben, furlan,i migliori fin ad ora

    Rispondi
  9. quato è forte david villa! 40 milioni spesi benissimo se continua su questi livelli. indubbiamente il miglior giocatore dei mondiali per ora.

    Rispondi
  10. messi, rooney, ronaldo grandi bluff di questo mondiale  

    Di questi nessuno ha giocato bene. , pero messi ha giokato bene pero nessuno lo aiutava . Uno che ha giokato bene e villa

    Rispondi
  11. ecco…. USARE i giovani invece che prendere over 30 a parametro zero!  

    Ti di una super ragione , pensa che investono , ogni squadra tedesca , 15 milioni l anno per la primavera , mentre noi quanto ? Mezzo centesimo perché noi preferiamo puntare sui vecchi a costo zero .

    Rispondi

Lascia un commento