Vaticano: il NO a girare film come Angeli e Demoni vale per tutte le fiction

La valutazione sul film non è stata nemmeno fatta: il permesso a girare scene del film in Vaticano è stato negato alla troupe di ‘Angeli e demonì guidata dal regista Ron Howard, come stabilisce il regolamento della Santa Sede che vieta qualsiasi ripresa per fiction negli ambienti vaticani. D’altro canto la valutazione sul film non sarebbe stata comunque favorevole visto anche il precedente del ‘Codice da Vincì. Lo ha spiegato all’ADNKRONOS il sottosegretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, Angelo Scelzo. Scelzo è responsabile del settore audiovisivi del dicastero vaticano attraverso il quale passano tutte le richieste di permesso di girare scena in ambito vaticano, sia che si tratti di documentari, che di informazione giornalistica che appunto di fiction. «C’è un fatto fondamentale – spiega Scelzo – a chiunque è vietato dal regolamento, che abbiamo già da diversi anni, di girare fiction all’interno del Vaticano». «Tutte le fiction fatte sul Vaticano – spiega ancora Scelzo – sono costrette per questo a ricostruire altrove gli ambienti vaticani, anche le fiction Rai di questi anni non sono girate nei luoghi del Vaticano, si tratta sempre di ricostruzioni».«Certo di fronte al progetto di Angeli e demoni – prosegue Scelzo – la risposta era comunque ‘nò, ma il primo motivo non era una valutazione di merito. Naturalmente non siamo favorevoli a questo progetto, ma non siamo entrati nemmeno in questo aspetto, certo ognuno aveva letto il ‘Codice da Vincì e sappiamo di che si tratta. Ma la questione era appunto preliminare e non era nemmeno necessario un ulteriore ‘nò». «Del resto – osserva il sottosegretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali – è impensabile trasformare il Vaticano in un set cinematografico, la regola fondamentale è che non si girano fiction in Vaticano; questo, ripeto, anche al di là del copione». Il Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali è responsabile dei permessi a girare film anche rispetto alle basiliche maggiori di Roma e ad altri luoghi legati al Vaticano. Ogni anno vengono presentate circa 2000 richieste per far accedere troupe in Vaticano, ma in questa cifra vanno comprese anche le richieste per le udienze con il Papa e altri appuntamenti pubblici. «Chiunque voglia girare un film su un conclave vorrebbe farlo nella Cappella Sistina – dice Scelzo – ma non possiamo trasformare la Cappella Sistina in un set cinematografico».

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjplagi.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPhttps://forza-roma.com/131395/roma-ad-un-passo-da-malen-mentre-si-complica-la-pista-dragusin/CLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd