Inter e Juve: uno Scudetto solo per due già in autunno?

Scudetto già assegnato a metà autunno? A vedere le quote vincente Serie A la risposta sembra essere decisamente affermativa visto che l’Inter di Simone Inzaghi è già la favoritissima numero 1 per il tricolore della stagione 2023/2024. 

Inter-Roma
Inter-Roma

Il cielo d’Italia si tingerà di Nerazzurro a fine stagione?
In effetti fino a questo momento Lautaro Martinez e compagni, ad esclusione della sconfitta in casa contro il Sassuolo di fine settembre, hanno dimostrato una compattezza ed una superiorità che nessun’altra rivale è stata in grado di replicare. Nonostante il campionato sia ancora molto lungo, le partenze di pezzi da 90 come Onana, Brozovic e Lukaku non sembra abbiano ridimensionato i nerazzurri che anzi hanno trovato in Sommer, Thuram e Frattesi dei validissimi sostituti. Attenzione però al fattore “pazza Inter” visto che anche lo due stagioni fa, tutto sembrava già scritto con i nerazzurri pronti a rivincere lo Scudetto. L’incredibile papera dell’allora portiere di riserva Radu contro il Bologna però spinse invece il tricolore verso l’altra sponda di Milano.

L’Anti Inter per lo Scudetto? Indubbiamente Juve!
L’unica squadra che sembra avere qualche possibilità di rovinare i piani di Marotta e Zhang è la Juventus. Dopo una stagione tribolata, i guai di vario genere a centrocampo con Pogba e Fagioli fuori rosa a lungo, il tanto criticato tecnico Max Allegri pur non proponendo un calcio spettacolare, è riuscito a trovare una compattezza difensiva che ha portato i bianconeri, mentre scriviamo questo articolo, a sole due lunghezze dai nerazzurri. Sulla carta la rosa juventina non sembra paragonabile a quella interista ma la Juve ha il vantaggio di non avere le coppe europee e soprattutto sulla lunga distanza la maggior freschezza atletica potrebbe rivelarsi la carta vincente per tornare a vincere dopo 3 stagioni di digiuno. Qualcosa, ma non tutto, ci potrà dire il primo dei due scontri diretti della stagione fissato per domenica 26 novembre alle 20.45 all’Allianz Stadium di Torino.

La Crisi Nera dei Campioni d’Italia…
Difficile se non impossibile che possa bissare il successo dello scorso anno il Napoli, già molto attardato in questa prima parte di Campionato. La scelta di sostituire Luciano Spalletti con Rudi Garcia si è rivelata fallimentare da parte del Presidente Aurelio De Laurentiis ed ora, obtorto collo, ha deciso di cambiare la guida tecnica della squadra. Il tanto pubblicizzato “casting” estivo si è rivelato un incredibile flop ed ora il nuovo allenatore dovrà rimettere assieme i cocci di una squadra che comunque ha grandi valori tecnici in rosa ma che al momento sembra lontanissima dal “meccanismo perfetto” creato dal tecnico di Certaldo ora Commissario Tecnico della Nazionale Italiana.

…ed il Crollo del Milan
Non sta molto meglio il Milan che dopo un’ottima partenza ha raccolto soltanto 5 punti nelle ultime 5 gare. Una media che non può permettersi neppure una squadra a rischio retrocessione, figuriamoci per chi voglia ambire a vincere il titolo. Pioli sembra aver perso la capacità di trovare la quadra ed  ancora alla guida dei rossoneri, dovrà indubbiamente cambiare verso ai risultati del club. Non fosse stata per la vittoria in Champions contro il PSG, oggi forse oltre Garcia avremmo avuto un altro allenatore esonerato nelle squadre dell’alta classifica.

La Roma e le altre
Se già Napoli e Milan, pur essendo attualmente nelle posizioni che portano alla qualificazione della Champions, sembrano già lontano dal duo di testa “bianconeroazzurro”, le speranze per le altre di vincere lo Scudetto si aggrappano più al concetto di miracolo che ad altro. La Roma ha grossi problemi nella qualità del gioco che cerca di sopperire con tanta intensità ma neppure l’arrivo di un assoluto top player come Romelu Lukaku sembra sia sufficiente a farla ambire alle prime posizioni. Non va meglio alla Lazio, molto altalenante nelle prestazioni e nei risultati. Dopo delle eccellenti partenze anche Fiorentina e Atalanta sono state ridimensionate ed il massimo che possono aspirare sia questi due club che le romane è di soffiare punti Champions a Milan e Napoli. Poi nel calcio mai dire mai, ma sembra proprio che quest’anno lo Scudetto si giocherà sull’asse Milano – Torino.

Condividi l'articolo: