Risse e lacrime, cosi vince la tv

Si litiga, si piange, si urla. E si fanno ascolti. La tv del nuovo millennio è tutta qui. Basta metterci dentro una giuria rissosa (X Factor e Amici) e dei concorrenti isterici (Grande fratello) che il giochino è fatto.
Lunedì sera è stata esemplare: sia X Factor (Raidue) che Grande fratello (Canale 5) hanno offerto uno spettacolo di altissimo livello. Simona Ventura e il coreografo Luca Tommassini che se ne dicono di tutti i colori in diretta su un canale di Stato, la pasionaria dell’Alitalia-Cai che fa la finta tonta, Federica la tinta pazzoide che piange e urla pure se le dicono ciao, Cristina la sesta rifatta Del Basso che si commuove dopo il videomessaggio della madre. E la gente che s’incolla alla tv: 6.633.000 spettatori con il 27,18% di share hanno seguito le avventure degli inquilini nella casa di Cinecittà, 3.177.000 (14,35%) si sono sintonizzati sulle note del talent show condotto da Facchinetti. Dove, la Ventura se la canta. «Io capisco di essere come un maiale – dice la conduttrice a Tommassini accusandolo di non dirle il vero – che di me non si butta via niente, ma mettiti in fila. Bravo Luca, hai ragione tu. Siamo tutti a 90 gradi per te». Tocco di classe e via. Meno male che c’è anche la musica (eliminato Giacomo) a stemperare gli animi della Ventura, ma anche quelli di Morgan (che almeno qualcosa capisce). La rissa paga, non solo chi si esibisce, che sarebbe poi l’anima dello show.
Un salto ancora nella casa del Gf: e qui c’è uno scandalo in corso. Daniela Martani, la cosiddetta hostess pasionaria, è stata avvisata che può essere licenziata dalla Cai. «C’è un accanimento nei miei confronti – si è difesa lei – non vedo perché non poteri usufruire di un periodo di aspettativa come altri lavoratori che stanno partecipando al Gf». Peccato che questi “altri lavoratori” non facciano parte di un’azienda in crisi nera, per la quale la gente si taglierebbe una mano pur di restare dentro. Ieri la Martani ha incontrato i suoi avvocati, entro lunedì dovrà fornire spiegazioni dettagliate. A questo punto, l’eliminazione di Fabrizio, il maggiordomo di Casa Savoia, passa in secondo piano. E stasera tornano gli Amici-Nemici di Canale 5, dove le grida e le risse (verbali) sono all’ordine del giorno. Su Raiuno c’è Mr & Mrs Smith, il film che ha fatto conoscere Angelina Jolie e Brad Pitt. Non un capolavoro, ma lì almeno si spara sapendo che è finzione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento