Sabatini risponde ai giornalisti dopo la conferenza di Marquinho

Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma, ha risposto ai giornalisti al termine della conferenza stampa di Marquinho. Ecco le parole del ds:

La Roma può arrivare in Champions?

“La Roma deve ambire a rappresentare qualcosa nel panorama calcistico, ad introdurre e rappresentare un’idea di gioco. Nessuna idea rivoluzinaria ma un modo diverso di interpretare le gare. Per questo abbiamo preso un tecnico come Luis Enrique ma certamente dobbiamo anche arrivare ai risultati. Forse per un errore nostro di comunicazione passa il concetto che questo sia un anno di transizione e che i risultati negativi vengano presi con benevolenza. Dobbiamo saper sopportare le sconfitte però sapevamo che per creare un presupposto di grande squadra saremmo dovuti passare per questo tipo di percorso. Non sarà certamente un piano quinquennale di staliniana memoria, vogliamo fare molto prima e se non dovessimo riuscirci qualcuno avrà sbagliato”.

Se credete in Marquinho perché è arrivato solo in prestito con diritto di riscatto?

“Quando capita un’occasione bisogna prenderla. Molti giocatori forti possono andare incontro a qualsiasi tipo di problema e questa formula ci agevola”.

Il suo contratto?

“E’ una cosa marginale, molto meno importante delle partite che andremo a giocare. Non ho ricevuto offerte e la società mi ha già dato la sua fiducia. Il mio contratto scade il 30 giugno, non tra una settimana o alle idi di marzo. Sono un uomo molto inquieto e firmerò quando sarò tranquillo di aver fatto un buon lavoro, non si rimane a Roma per volontà divina”

Quanto conta la carta di identità, la Roma è carente in merito all’esperienza?

“Non credo che squadra giovane equivalga a squadra che perda, altrimenti avremmo sbagliato le scelte”.

E’ vero che la proprietà le ha chiesto di stabilire un budget affinché lei possa costruire una squadra vincente fin dal prossimo anno?

“E’ una domanda complicata. Io auspico che la Roma possa essere competitiva. La proprietà è molto presente, anche se distante. Abbiamo fatto di recente una riunione per tracciare un piano di rinforzo ma prima dobbiamo capire questa squadra. Difficile rinforzare una squadra se non ci fosse già un’identità e su questo siamo molto soddisfatti. Prima vogliamo quindi attestarci su un valore, quest’anno. Se questa squadra confermerà la nostra proiezione, la nostra speranza, il prossimo anno potremo diventare molto più forti”.

Cosa serve per essere competitivi?

“La Roma ha già dato segnali di essere competitiva. Ci manca la convinzione estrema di poterlo essere, a volte subiamo delle soluzini tattiche cui non riusciamo a controbattere. Se avessimo fatto risultato a Siena saremmo già in un’orbita importante. Saremo all’altezza perché vedo la qualità del lavoro. L’allenatore propone una corda tesa allo spasimo, i giocatori si stanno sintonizzando. Quando sono venuto qui la prima volta ho detto avremmo provato a costruire qualcosa e, a sei mesi di distanza, siamo abbastanza soddisfatti”.

Vucinic, Menex e Borriello sono stati ceduti a squadre che lottano per il titolo nazionale? Perché queste cessioni?

“Abbiamo fatto delle scelte tecniche tra i giocatori funzionali o non funzionali al progetto. Vucinic, lo ricorderete, non voleva rimanere, ed è stata l’unica scelta obbligata forse. Poi io mi prendo la responsabilità e non è una frase vuota, se dovesse andare male non sarò stato un buon dirigente per questa squadra”.

A giugno arriveranno giocatori già affermati?

“Alcune speranze stanno già diventando certezze. Prendiamo giocatori che crediamo esser forti ma non significa siano già affermati. Una squadra non diventa improvvisamente forte ma deve essere interiormente forte”.

Cosa pensa il ds quando una squadra non riesce a trovare delle contromisure tattiche, come nella partita di Siena?

“Penso che le contromisure degli avversari debbano essere controbattute dalle nostre qualità. Non vogliamo fare un passo indietro, non vogliamo un tecnico alchimista, vogliamo un allenatore portatore di un’idea calcistica. Ce la riconoscono tutti, anche voi. Dobbiamo avere la forza di non fermarci”.

Cosa vi ha portato a non rafforzare ulteriormente la Roma?

“Due motivi: innanzitutto a gennaio non ci sono i calciatori forti, non si muovono dalle proprie squadre se non in condizioni straordinarie. Poi abbiamo voluto dare, su imputi di Luis Enrique, un numero giusto di giocatori per poter lavorare quotidianamente”.

Kjaer, José Angel e Bojan?

“Kjaer sembra il giocatore da abbattere e il tentativo è quasi riuscito. E’ vittima di una sindrome, il Kjaer che ho portato a Roma è un altro, dopo l’episodio del derby è entrato in un tunnel oscuro e sta mostrando qualche insicurezza che lo porta a fare errori eclatanti. Dobbiamo proteggerlo. La cosa si sta facendo difficile, c’è una sorta di congiura astrale su di lui e i suoi errori vengono rimarcati da tutti, sebbene sbaglino tutti i calciatori. José Angel ha iniziato accendendo molto speranze in tutti noi, si è un pochino fermato ma ripartirà. Bojan ha fatto comunque un gol più di Vucinic e quattro più di Borriello. Non lo boccerei oggi, è un giocatore che vale. Ha trovato meno spazio di quanto si aspettasse. Ha pagato anche il buon momento di Borini. Abbiamo ancora mesi di campionato”.

L’obiettivo quest’anno?

“Luis Enrique ti risponderebbe la prossima partita contro il Parma. Oggi vi dico che questa squadra potrebbe combattere per andare in Champions. Se non sarà così lotteremo per il quarto o quinto posto. Deve esserci sempre un obiettivo”.

Il mercato brasiliano è aperto fino ad aprile, ci saranno altre cessioni?

“Se ci dovesse essere una richiesta, presumibilmente per calciatori brasiliani, la valuteremo”.

L’eventuale entrata in Europa condizionerà le sue scelte o sa già il budget che avrà a disposizione?

“E’ evidente che l’ingresso in Champions darebbe respiro alle casse, prestigio alla società, ma la proprietà non ha mai messo paletti e infatti abbiamo fatto grandi cose la scorsa estate. Con Fenucci e Baldini stiamo lavorando per proporre le soluzioni migliori alla società, certamente non faremo il mercato del City”.

Sarà il ds della Roma con certezza il prossimo anno?

“Ripeto non ho avuto altre offerte e non le ascolterei ma sono io a voler essere sicuro di me stesso del mio lavoro, voglio essere legittimato a rimanere il ds della Roma. Premesso che non ci sarà mai per me un posizionamento migliore di quello attuale ma voglio meritare di rimanere qui. Qualche anno fa lo avrei definito sogno quello di lavorare qui”.

Secondo lei quanto è incompleta questa squadra?

“Cercheremo sempre di avere un numero di giocatori non altissimo, senno diventa un problema gestirli. Sappiamo bene che i giocatori che verranno dovranno essere molto forti. Dovrà esserci il compimento di quello che abbiamo cominciato quest’anno. Siamo sulle piste di giocatori di alto profilo”

Se il campionato finisse ora, fuori da tutto e al sesto posto: per lei sarebbe un fallimento?

“No, dipende dai comportamenti e dal modo in cui si raggiunge il sesto posto. Se ci arrivi dopo aver lottato per essere 3, quarti o quinti. Bisognerà vedere che tipo di calcio proporrà la squadra”

Le è stato proposto un contratto triennale? Perchè guarda al progetto con scadenza annuale?

“No, io guardo alla mia vita con scadenza minori. Voglio che ci sia una mia tranquillità interiore, le mie notti non sono quelle del Principe di Condè. E’ un privilegio essere qui, voglio capire dove arriverà questa squadra”.

Photo Credits | Getty Images

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi BolaPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganBBbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut MengamatiBocoran Meja KasinoBukti Akurat PolaCara Mencari PerkalianDinamika PertarunganPentingnya Bermain denganReview Master RNGUpdate Pola ZeusCerita Pemuda SemarangNama Mas DestaDulu Dianggap SepeleFitur Baru Wild WestMenjelang 2026Perbandingan Akun Pro ThailandSensasi RTP TinggiSering RungkadSuasana Akhir TahunSuasana Berubah Drastis72 73 74 75 76 77 78 79 80 81pola mahjong waysberdasarkan data riset pragmaticevaluasi pada kasino roulettepanduan teknis manajemen asetstrategi profesional pengaturan nilaiteknik diversifikasi unit taruhantinjauan strategis mengenai dinamika