Occhi puntati anche alle uscite per la Roma, considerando il fatto che in questi giorni stanno arrivando interessanti novità su Pellegrini, Bailey e Pisilli. Nel complesso panorama del calciomercato in uscita della Roma, volto a ridurre il tetto salariale per finanziare l’arrivo di Joshua Zirkzee, l’attenzione si è spostata su Leon Bailey.
Bailey potrebbe già salutare la Roma
L’esterno giamaicano, arrivato in prestito come “acquisto tanto atteso” per il reparto offensivo, si è finora rivelato un vero e proprio mistero nella squadra di Gian Piero Gasperini, anche a causa di problemi fisici che ne hanno limitato l’impiego. Dopo mesi di prestazioni altalenanti e di scarso impatto in campo, la dirigenza ha inserito Bailey nella lista dei giocatori da svincolare per liberare spazio e risorse finanziarie.
La Roma ha tentato di offrire l’esterno al Benfica, ma il club portoghese ha rifiutato. Il rifiuto del Benfica complica i piani di Frederic Massara, che ora deve trovare una nuova destinazione per Bailey. La sua partenza è fondamentale non solo per ridurre il monte ingaggi, ma anche per rivitalizzare la linea d’attacco che, con appena quindici gol segnati in quattordici partite, ha un disperato bisogno di rinforzi.
Massara sta lavorando anche alla partenza di Evan Ferguson, il cui ritorno al Brighton è già in programma, secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport. L’obiettivo è duplice: liberarsi dai prestiti non andati a buon fine e dare l’assalto a Zirkzee, rispettando le chiare indicazioni di Gasperini, che esige da subito rinforzi adatti al suo sistema.
Pisilli e Pellegrini lontani dalla Roma
Continua ad esserci distanza tra la Roma e Pellegrini, con cessione a gennaio tutt’altro che improbabile. Le parole di elogio di Gian Piero Gasperini per Niccolò Pisilli sono gradite, ma potrebbero non bastare a garantirgli un posto fisso alla Roma.
La squadra più interessata è il Genoa, che – come riporta il Corriere dello Sport – sta spingendo sia i giallorossi sia l’entourage del giocatore. L’elogio arriva da Daniele De Rossi, che, da allenatore della Roma, ha scelto espressamente Pisilli per la sua prima partita da titolare nel settembre 2024 all’Allianz Stadium contro la Juventus.
La sensazione è che la situazione potrebbe risolversi molto presto, probabilmente già nelle prossime due settimane. Una data da segnare potrebbe essere il 29 dicembre, quando il Genoa sarà all’Olimpico per affrontare la Roma nell’ultima partita del 2025. Segnerà anche il ritorno di De Rossi nella Capitale come avversario, ed è possibile che questa possa essere l’occasione perfetta per parlare più approfonditamente di Pisilli.

