La Roma deve assolutamente muoversi sul mercato a gennaio per rinforzare l’attacco e Zirkzee non esclude altre possibili piste. In attesa che l’accordo per Joshua Zirkzee venga finalizzato, la Roma cerca di accelerare il mercato e di affidare a Gasperini il primo acquisto offensivo di gennaio. Con il Manchester United disposto a trattare con l’olandese solo dopo la Coppa d’Africa, a Trigoria si lavora per trovare un’alternativa concreta e immediata: Giacomo Raspadori.
La situazione Raspadori in vista del mercato di gennaio
Secondo quanto riportato da Il Romanista, l’attaccante sarebbe in procinto di lasciare l’Atletico Madrid e avrebbe già dato il suo benestare al ritorno in Serie A. La trattativa è in fase avanzata: il club spagnolo è aperto a un’offerta gradita anche alla Roma, ovvero un prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro.
Si tratta di un accordo sostenibile che permetterebbe ai giallorossi di rinforzare subito la difesa senza rischiare troppo. Raspadori, che compirà 26 anni a febbraio, rappresenterebbe non solo una soluzione a breve termine, ma anche un investimento a lungo termine.
L’attacco della Roma è destinato a subire una trasformazione nei prossimi mesi: i contratti di Dybala, Pellegrini ed El Shaarawy scadono a giugno, mentre le partenze di Bailey e Ferguson appaiono quasi certe, con entrambi destinati a tornare ai rispettivi club al termine dei prestiti. Per il giamaicano, non si può escludere un ritorno anticipato all’Aston Villa già a gennaio.
Tra Raspadori e Zirkzee in casa Roma
Si avvicina gennaio e l’inizio del calciomercato invernale. Il principale obiettivo della Roma è noto: Joshua Zirkzee. I giallorossi stanno faticando in attacco, a causa del prolungato infortunio di Artem Dovbyk e dell’inizio di stagione incostante di Evan Ferguson. Per questo motivo Gian Piero Gasperini ha proposto il nome dell’attaccante del Manchester United.
Sono iniziate le trattative con i Red Devils per l’ex giocatore del Bologna, ma potrebbero volerci ancora giorni per concluderle. Con l’inizio della Coppa d’Africa, il club inglese preferirebbe non separarsi dal suo attaccante prima del 18-20 gennaio. Questa condizione, come riporta Sky Sport, non sembra rappresentare un problema per Frederic Massara e la Roma.
Il Manchester United vorrebbe monetizzare la cessione di Zirkzee. L’ideale per i giallorossi, tuttavia, è un prestito con diritto di riscatto. Per facilitare le trattative e assicurarsi l’olandese, che punta a vincere la Coppa del Mondo quest’estate, i due club potrebbero concordare un possibile obbligo a determinate condizioni. La Roma, al momento, attende la completa apertura del club inglese.