Il sindaco Gianni Alemanno in un video, postato sul canale di Youtube della Commissione consiliare speciale politiche per la sicurezza urbana, ha fatto un bilancio dei suoi primi otto mesi di governo, rivolto gli auguri ai cittadini e spiegato che l’obiettivo del 2009 sarà risolvere il problema del decoro urbano.
"Il bilancio di questi primi otto mesi di governo della città , credo sia positivo, anche se non sta a me giudicare. Il primo impegno che abbiamo mantenuto è quello sulla sicurezza: abbiamo meno 25% del numero complessivo dei reati che avvengono a Roma e abbiamo debellato, in larga parte, la prostituzione in strada che era il primo biglietto da visita di un visitatore che veniva a Roma". Gianni Alemanno passa poi agli auguriper i suoi concittadini:
"L’ augurio da fare ai romani è soltanto uno: utilizzare il Natale per ricaricarsi, per stare in famiglia, per ritrovarsi in quei valori, per avere un momento di festa e di serenità. E da questo momento intenso di radicamento, di riscoperta dei valori, trovare energia per ripartire nel 2009".