Roma e calcio olandese, da un po’ di tempo, sembrano essere legate da un filo. Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, apprezza molto l’Eredivisie e molti giocatori olandesi, oltretutto, sono sulla lista del d.s.. Fra questi, ce n’è uno che nelle ultime ore è stato accostato alla Roma con una certa insistenza: Toby Alderweireld, difensore dell’Ajax campione dell’Eredivisie. Come non andare a sentire, allora, un esperto di calcio olandese. Per questo abbiamo deciso di sentire Chris Holter, direttore del maggior sito italiano sul calcio olandese, calcioolandese.blogspot.com.
Iniziamo subito con il “classico”. Eriksen: tifoso della Roma, sogno di moltissimi tifosi della Roma. Potrebbe arrivare in Giallorosso, o le squadre della Premier sono “avanti”? oltretutto, potrebbe rafforzare la Roma?
Eriksen, a mio avviso, potrebbe rafforzare ogni squadra italiana. E’ ancora giovanissimo ma ha già una esperienza più che discreta, anche in campo europeo. Al momento vedo la Roma piuttosto svantaggiata nella corsa al ventunenne danese, sul quale pare esserci un fortissimo interesse del Borussia Dortmund, bisognoso di sostituire Gotze.
Toby Alderweireld: accostato alla Roma, che avrebbe un “accordo” con l’Ajax, per circa 6 milioni di euro. Ti risulta? il giocatore potrebbe fare bene in Giallorosso?
La voce di mercato che vorrebbe Alderweireld a Roma è delle ultime ore e sembra ricevere parecchie conferme. Prima di dare qualcosa per certo, però, occorre fare alcune considerazioni: il belga è anch’egli giovane ed interessa a parecchi club inglesi. Staremo a vedere, anche non credo in un vero e proprio “smantellamento” della rosa dell’Ajax.
Tante le critiche a Maarten Stekelenburg, fino a poco tempo fa considerato universalmente uno dei migliori portieri del mondo. A Roma si è discussa la sua scarsa propensione allo studio della lingua italiana, oltre alle critiche riguardo il comunicare poco. Un parere da un esperto di calcio olandese?
Fino al 2011 Stekelenburg era considerabile tra i migliori 3 estremi difensori del mondo. In concomitanza con il suo arriva in Italia, però, i fatti parlano di un vistoso calo, tanto che anche in nazionale non parte più in pole nelle scelte di Van Gaal. Sicuramente le difficoltà con l’italiano possono aver influito sulla sua stagione altalenante, ma credo anche che lo stimolo di poter combattere per obiettivi rilevanti possa contare sulla sua motivazione.
Il calcio olandese è famoso per puntare molto sui giovani di casa propria e per valorizzarli nel migliore nei modi, oltre alla continua ricerca di un calcio bello e “sano”. Che idea si ha in Olanda del progetto della Roma statunitense?
Scouting e crescita dei giovani sono alla base del progetto della maggior parte delle squadre olandesi. Non è un caso, allora, se l’Ajax, che ha vinto 3 campionati consecutivi, abbia la rosa più giovane dell’intera Eredivisie. La crescita della squadra mediante la promozione dei più interessanti prodotti giovanili ha ispirato il Barcellona, prima, e gran parte dei team della Bundesliga, poi. Questo, in aggiunta a rigorosi controlli sulla situazione finanziaria dei club professionistici, garantisce il mantenimento dell’essenza del calcio pulito e sano. In Olanda la Roma è soprattutto Totti e Stekelenburg. Lo sguardo è rivolto maggiormente alla Premier, mentre il calcio italiano non è tra i più seguiti.
Qualche giocatore militante in Eredivisie che potrebbe fare bene in Giallorosso? di talenti ce ne sono tantissimi. Qui si parla moltissimo di Clasie. Qualche nome interessante?
Certo! In difesa consiglierei Martins Indi, del Feyenoord, così come van der Hoorn, il quale, però, andrebbe provato prima in qualche top-club olandese (su di lui c’è il PSV Eindhoven). A centrocampo, oltre all’ottimo Clasie, anche Strootman e van Ginkel sono potenzialmente ottimi colpi. Per l’attacco, oltre a Wilfried Bony, destinato però al campionato inglese o russo, anche Dries Mertens meriterebbe finalmente una chance: a suon di goal ed assist, sono anni che risulta tra i migliori giocatori del campionato olandese.
Photo Credits | Getty Images