Paghi il giusto, ma Zidane in patria è diventato un santo

Rassegna Stampa – Il messaggero – Quante ne abbiamo sentite sul conto dell’Inter, della Roma, soprattutto sul conto di Francesco Totti. Quest’ultimo, a dar retta ai cicalecci televisivi, sarebbe addirittura indegno di infilarsi una maglia azzurra, giallorossa o della salute. Squalifica? No: pubblica fustigazione. Totti, rifilando un calcione a Balotelli, ha sbagliato e a nessuno passa per la testa l’idea di affermare il contrario. Venga dunque punito come merita. Fine. Ricordiamo di passaggio che siamo in Italia, dove, per nostra disgrazia, succede di tutto e non solo, come si sa, nel calcio. Nel mondo del pallone non si scherza: fallimenti, doping, calciopoli uno e due, arbitri cacciati, dirigenti vendibili, partite false, risultati sorprendenti, violenza fuori e dentro lo stadio, accoltellamenti, auto che nascondono un arsenale, flebo, scommesse e finiamola qui per non farci sangue amaro.

E ce la prendiamo solo con Totti? E’ lui l’origine e la fine di ogni male? E’ il diavolo o un uomo che non sopporta le provocazioni? Zidane quattro anni fa reagì con una testata alle brutte parole di Materazzi: in Francia l’hanno fatto santo. Nel nostro piccolo, riteniamo che abbiano sbagliato sia Materazzi che Zidane. Ma la soglia della sopportazione, come quella del dolore, è un fatto privato. C’è chi diventa matto per un parcheggio rubato, chi per un brutto gesto, chi, infine, per la falsità, la simulazione, la teatralità, una decisione sbagliata del vigile urbano o dell’arbitro.

Il bello (o il brutto) di questa vicenda: chi colpisce Totti, difende Balotelli, cui sino a poco fa, sparava alle spalle, completando così un assurdo gioco dell’oca. Ci sembra più logico, a proposito della finale di Coppa, assemblare i seguenti pensieri:

1) l’Inter è più forte della Roma;

2) l’Inter ha fatto solo un tiro in porta e regalato dalla Roma, che ha avuto più occasioni;

3) Rizzoli non è all’altezza di certe gare;

4) andava espulso Materazzi (a proposito: grande e grosso com’è, perché piange, cade e si dispera per una spintarella, un pizzico o una carezza?);

5) meritava rigore ed espulsione Samuel per la presa da lotta libera su Toni;

6) erano da rosso Taddei e Muntari e Motta é insopportabile;

7) Milito, Zanetti, Cambiasso, Julio Cesar, Maicon sono bravissimi ed esemplari;

8) Chivu per gli osceni gesti rivolti al pubblico va pesantemente punito ;

9) Mexes deve imparare a ragionare; 1

10) Totti faccia corsi di autocontrollo: ormai sanno qual è il suo punto debole.

E, infine: Ranieri, sapendo di non poterla mettere sulla fisicità o sul gioco, doveva impiegare dall’inizio i suoi calciatori più tecnici, ossia Menez e Totti. Quest’ultimo sarebbe anche stato meno nervoso. Ma evitiamo lezioni moralistiche a senso unico: non sempre chi vince ha ragione.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp