La recente disfatta interna contro il Napoli pare aver convinto definitivamente i dirigenti della Roma ad affondare per l’attaccante durante la sessione invernale di calciomercato. Joshua Zirkzee ha finalmente trovato il gol in Premier League, segnando contro il Crystal Palace nella sua seconda partita da titolare consecutiva con il Manchester United. L’attaccante olandese, ex Bologna, ha approfittato degli infortuni di Cunha e Sesko per guadagnarsi un posto e porre fine a un digiuno durato otto mesi. Tuttavia, nonostante il gol, il suo futuro potrebbe presto cambiare.
Zirkzee diventa indispensabile per la Roma a gennaio
La Roma continua a seguire da vicino il giocatore nato nel 2001, considerandolo la prima scelta per rafforzare il proprio attacco in vista del mercato di gennaio. Zirkzee, dal canto suo, sarebbe aperto al trasferimento, attratto dalla prospettiva di tornare in Serie A, dove ha già lasciato un’impressione positiva.
Sono già stati avviati contatti tra la dirigenza giallorossa e quella del Manchester United, così come con l’entourage del giocatore. Il nodo principale, scrive Il Corriere dello Sport, resta il prezzo richiesto per l’operazione, ma la trattativa non sembra al momento bloccata. Anzi, si sta andando avanti con l’ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto, condizionato alla qualificazione della Roma alla Champions League della prossima stagione.
Questo accordo potrebbe accontentare tutte le parti in causa, aprendo la strada al ritorno in Italia del giovane attaccante. In questa stagione, l’ex giocatore del Bologna ha giocato da titolare solo nelle ultime due partite contro Crystal Palace ed Everton, e nella partita contro il Burnley del 30 agosto all’Old Trafford.
Zirkzee più vicino, ma Dybala può ancora partire
Paulo Dybala e José Mourinho potrebbero condividere lo stesso percorso dopo il periodo trascorso insieme alla Roma. L’allenatore portoghese, attualmente alla guida del Benfica, avrebbe espresso il desiderio di riportare “La Joya” a Lisbona. Il contratto del fantasista argentino con la maglia numero 21 della Roma scade a giugno 2026 e, al momento, non sembrano esserci prospettive per la sua permanenza nella capitale.
Questa situazione apre scenari di mercato entusiasmanti, con Mourinho pronto ad accogliere a braccia aperte la stella argentina. Secondo quanto riportato dalla CNN Portugal, “The Special One” avrebbe chiesto al club portoghese di valutare l’accordo, consapevole che Dybala vuole giocare in Europa ancora per qualche anno.
Sembra improbabile, se non impossibile, che l’affare possa concretizzarsi già a gennaio, anche considerando il valore di mercato dell’argentino, stimato tra i 10 e i 15 milioni di euro.