Francesco Totti: “Ho sbagliato, ma troppe offese”

Corsport (FRANCESCO TOTTI) – Il calcio è sempre stato la mia vita e lo sarà anche in futuro. Fin da quando ero bambi­no ho praticato questo sport, sono nato con il pallone tra i piedi, ho avuto la fortuna di co­minciare a giocare con la mia squadra del cuore, di arrivare a essere il capitano e di vincere quello che ho potuto vincere, senza nessun tipo di aiuto, ma con l’orgoglio di in­dossare la maglia della Roma. Il mio matri­monio con questa società è lungo e duraturo e chiuderò la mia carriera dentro la mia se­conda casa, Trigoria. Tutto questo mi ha fatto diventare, a detta di tutti, il giocatore più rappresentativo di questa società, non solo in Italia, ma anche nel mondo.

Ho sempre sentito l’affetto since­ro dei tifosi e la vicinanza affettuosa della proprietà. La mia è stata una scelta di cuore, quella di aver dato una parola e di averla mantenuta, giocare con questa maglia, con la quale mi sento gratificato sia dal punto di vi­sta economico, sia per le soddisfazioni pro­fessionali. Tutto questo in virtù di una paro­la data, non sono mai voluto andare via per­chè ho preferito vincere e guadagnare di me­no, ma restare legato a questi colori. Io par­lo poco ma quello che dico mantengo. Basta andare a leggere le mie interviste, ho sem­pre detto di voler restare in questa città per difenderne l’onore sportivo, sempre e co­munque.

Chi vive nello sport sa che ci sono momen­ti belli e brutti. In quelli positivi sono tutti vi­cini a farti i complimenti, a farti fotografie, a chiederti maglie e a millantare antiche amicizie. Nei momenti negativi mi trovo da solo, con la mia famiglia, i miei figli, i miei genitori, con gli amici di sempre, con i diri­genti e le persone che lavorano con me e che mi hanno sempre stimato, prima come ra­gazzo e come uomo, e poi come professioni­sta. Nella mia carriera momenti brutti ne ho passati, sia per le sconfitte, sia per gli infor­tuni e sia per i miei errori, che ho sempre pa­gato in prima persona. Nessuno mi ha mai fatto sconti. Mi sono sempre assunto le re­sponsabilità davanti a tutti, senza avere nes­sun rimorso per decisioni prese. Chiedo so­lo una cosa, fuori e dentro Trigoria. Il rispet­to in tutte le decisioni e le scelte, come io ho sempre rispettato tutto e tutti e se ho sba­gliato sono stato il primo a chiedere scusa.

Mercoledì sera ho sbagliato, questo è in­negabile, ma poi va tutto ricollegato e ripor­tato alla realtà dei fatti. In questi anni ogni sfida con l’Inter è sempre stata carica di po­lemiche. Prima e dopo le partite. Insieme a decisioni arbitrali discutibili, in questo caso sempre a nostro sfavore. Probabilmente ci abbiamo rimesso scudetti e trofei, ma siamo usciti dal rettangolo di gioco sempre con l’onore di indossare questa maglia. Alla fina­le di Coppa Italia si è arrivati dopo quindici giorni di polemiche.

A cominciare dal derby, dove tutto è stato strumentalizzato per la mia esultanza, di cui mi sono subito scusato. La vittoria a Parma, con la speranza che si era riaccesa e il giorno successivo con Lazio-In­ter. Su quella partita noi romani e romanisti ci siamo già espressi. Infine si è arrivati al­la partita con l’Inter, che tutti aspettavano e che tutti – sottolineo tutti – ci hanno chiesto di giocare con temperamento e aggressività agonistica.

Sul campo i miei compagni inizialmente e io successivamente, abbiamo messo in prati­ca quello che tutti ci hanno chiesto, anche a livello mediatico. Mi ha dato l’impressione sin dall’inizio, seguendo la partita dalla pan­china, che l’Inter aveva un atteggiamento di lamentela verso la terna arbitrale, conte­stando anche in modo colorito le decisioni prese. Basta vedere gli atteggiamenti di Eto­’o, che solitamente ha comportamenti paca­ti e tranquilli. Anche loro sentivano molto la partita. Sono entrato in campo con la voglia di ribaltare il risultato. Certamente non ero nel migliore stato d’animo. Avrei voluto da­re il mio contributo dall’inizio, ma rispetto sempre le decisioni del tecnico, senza mai avere nessun atteggiamento polemico. Ho fatto lo stesso anche in precedenti partite.

Durante la gara “lui” ha avuto nei riguar­di dei miei compagni un atteggiamento pro­vocatorio e questo è avvenuto anche in pas­sato contro di noi. Ricordate la linguaccia a Panucci, o quello che è successo con Mexes, o la sua esultanza sotto la nostra curva? Tut­to questo, sempre dallo stesso calciatore, è stato fatto in quasi tutti gli stadi italiani e an­che in Europa ed è probabilmente questo uno dei motivi per i quali nel proprio grup­po non è mai stato ben accetto ed è sempre visto da altri club o dalla Nazionale stessa come un elemento di disturbo.

Certo, ho sba­gliato nel commettere quel fallo, ma io sono sempre stato il primo a riconoscere i miei errori e a giustificare chi contro di me ha compiuto falli di gioco che mi hanno procu­rato anche infortuni gravi, ma privi di mala­fede, vedi Vanigli, che ho subito scagionato. Chi mi conosce sa perfettamente che una mia reazione viene sempre generata da una provocazione. Sentire che un calciatore alle prime armi, ma con grandi doti, offenda ri­petutamente i miei tifosi, la mia città, il mio senso di appartenenza a Roma, oltre a me personalmente, dicendomi che sono finito, è insopportabile. Non vuole essere una giusti­ficazione, ma è semplicemente la verità di quello che è accaduto. Non si può tollerare che “lui” abbia sempre la possibilità di pro­vocare tutti, compresi i suoi tifosi e quelli avversari e nessuno prenda in considerazio­ne preventivamente i suoi atteggiamenti. Co­me ripeto ho sbagliato, sarò sanzionato, ma ho avuto una strana sensazione. Al momen­to della mia espulsione non c’è stato nessun mio avversario che abbia preso le difese… di “lui”. Questo qualcosa mi fa pensare.

Vorrei precisare anche altre cose. L’argo­mento politici e vip. Tanti si sono scatenati in commenti e giudizi pesanti. Questi personag­gi sono quelli che dal calcio traggono solo vantaggi e visibilità. Frequentano le tribune autorità, le aree ospitalità, invitano i calcia­tori a eventi, chiedendogli autografi e ma­glie. Tutto sempre gratis… Ma non ho mai visto nessuno di loro chiedere un autografo o una maglia a un delinquente. Da alcuni di loro in questo caso – e non è la prima volta ­come tale sono stato trattato. Non mi mera­viglierei se tra qualche tempo qualcuno do­vesse trovarsi coinvolto in qualche disavven­tura giudiziaria, magari per reati vari, che possono riguardare sia le persone che i beni della comunità. Fortunatamente la mia fa­miglia mi ha comunque insegnato che il si­lenzio è la migliore risposta quando si incon­trano questi personaggi, per disprezzarli.

C’è un’altra questione che mi preme chia­rire. Chi ama veramente la Roma, chi è tifo­so e ha senso di appartenenza a questi colo­ri capisce cosa rappresenta questa squadra per noi. E chi si permette di giudicare se qualcosa che viene fatto è in linea con la sto­ria della Roma probabilmente c’entra poco con la nostra appartenenza. Sono personag­gi di passaggio, che usano la nostra fede per farsi pubblicità. Spesso la gente, sia dentro che fuori Trigoria, pensa che se io non par­lo, non vedo e non so ciò che accade. Ma do­po venti anni di carriera con la Roma so per­fettamente tutto di tutti. Posso avere mille difetti, ma quelli della trasparenza e della le­altà nei rapporti con le persone sono valori che nessuno mi potrà mai togliere.

E’ inutile che da domani qualcuno dimostri la solidarietà al sottoscritto. Già ho ricevuto diversi sms che apparentemente hanno di­mostrato nel privato la loro vicinanza, ma so­no gli stessi che pubblicamente hanno preso subito le distanze da me. Sono tante le per­sone che ti dicono andiamo e facciamo. Poi ti giri e pochi vengono e pochi fanno. Sono sta­to e continuerò a essere un grande paraful­mine per questa squadra e questa società e l’ho fatto e lo farò sempre. Con orgoglio, per­chè so di avere la stima come persona e co­me calciatore della proprietà, di alcuni diri­genti e soprattutto di chi condivide con me giornalmente e con lealtà professionale il proprio compito. E so di avere dalla mia par­te anche i tifosi, quelli veri, che mi hanno sempre sostenuto e mi sosterranno senza farsi confondere da false voci o falsi atteg­giamenti di tante persone che ruotano intor­no a noi.

Quando indosso questa maglia ho sempre la stessa emozione della prima volta. Conti­nuerò a indossarla con orgoglio e restando sempre il primo difensore della nostra città e dei nostri tifosi. Senza illuderli con atteg­giamenti spettacolari, come fa qualcuno, che poi nel privato e al momento dei fatti si tira indietro. La Roma appartiene alla sua tifose­ria e va rispettata da tutti nel mondo, per sto­ria, unicità di tradizioni e cultura.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi baliamritayogafoundationwulonzusbabyhttps://arewethereyetmum.com/ kaligrafi jawaspesial alat kesehatanhttps://www.nyetakbuku.com/portal beritaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotosaja.work/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcuslagi.work/https://lokaljp.com/Hobi BolaCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderhttps://daftarinovasi.id/Juru Kulinerhttps://elmaddah.com/Touring NusantaraTips GadgetZona InvestasiBelajar CermatTrik BakeryNgopi Aja DuluResep Diet SehatPortal SepakbolaNarasi Teknohttps://elmemar.com/Solusi ParentingJurnal MisteriCerita DramaTren GamingRekomendasi KulinerSesi TeduhJaipur Hospitalhttps://smilink-dental.com/https://lapakcerita.com/https://arenaolahraga.id/https://sportku.id/https://trenberita.id/https://ruangcerita.id/https://lapakgadget.id/https://gama-est.com/https://faktapopuler.id/https://kabartravel.com/https://ruangkuliner.id/https://kabarmisteri.id/https://tipsparenting.id/https://mediatren.id/https://spotwisata.id/optimizaclickSnapchat Pro APKUnimar EADhttps://hot-shop-sale.com/HifzeQuran OnlineMCPEDLsouth punjab hospitaldienlanhniemtinvietluxury clubfloristeriasurtiflorespescheriabellavistasaliserphttps://hub-less.com/creatiwiselacteezeBlog de LUXURY CLUBMobengSMAN 1 KalasanUniblessAmupehttps://jwhartmakh.com/lazismupekalonganEpiltechsd islam attaqwa tangselSTT Abdi Sabdahttps://www.ibshospitals.com/https://kotobna.net/Institut Bisnis dan Ekonomi Indonesiahttps://sobek-store.com/https://saudi-click.com/https://colombo4d.comhttps://baladytex.com/https://eureka.deltawy.com/https://hegy-keys.com/https://emdad-aljanoub.com/https://moda-home.deltawy.com/https://nour-hayah.deltawy.com/https://pistaj.deltawy.com/https://refat-norelden.deltawy.com/Dinamika Pemilihan Antara Banker vs Player Makin Intensbagikan trik menjaga fokuscara memanfaatkan momentum kosmikjangan terkecoh oleh tampilan imutnyakagum lihat adaptasi sistem hitlinekontrol euforia sebagai pemicu overconfidencelangsung tembus peluang bertingkatmemahami perubahan algoritme paylinesmemilah beragam perspektif unikmendalami berbagai ritual eksotismenelusuri arti simbol keberuntunganmenganalisa struktur kombinasi non linearmenilai likuiditas pasar mengenai segmentasipenasaran tentang konsep keajaiban malampentingnya membatasi diri ketika levelpunya fitur spesifik dalam mempermudah rancanganrayakan hari spesial penuh kejutan extrastrategi ampuh menyikapi tekanan waktusuka berburu artefak pra kolumbusterkenal akan kesederhanaannya terkait gameplayNekad Menyepelekan Kombinasi Awan Multiplier Olympus Thunderabadikan momen tak terlupakanmuamarah ksatria langit gatotkacabercerita mengenai kekuatan dewi valkyriecerdas melihat peluang melalui modehujan bola keberuntungan funky pachinkojinakkan penguasa alam liar great rhinomasuk nominasi pendatang baru terfavoritmelesat jauh tanpa kendala berartimenelusuri makna terselubung tentang simbolmengungkap kombo terlarang terkait rumusnikmati dentum kemenangan super tikipecahkan misteri rahasia kuil emaspesona tersembunyi para jebolan turnamenracik pola angka keberuntungan menurut versimusempat kecolongan saat final siapa sangka animasi bulan peraksukses memicu kombinasi ledakan extratemukan kartu keberuntungan tertinggitersapu ombak pembawa rezekiSinyal Kalau Kemenangan Bakal Segera Tibaasal usul munculnya tren optimasiberhasil mengecoh algoritme perkalianberperan penting namun seringkali dianggap sepelebutuh perangkat tangguh akibat tempodisambut layaknya tamu kehormatanmakin ramai sejak insiden ledakanmampu menyusun data keluaran harianmemahami segala jenis resikomemulai karirnya sebagai analis polamenguji keberanianmu lewat fiturmenjadi simbol keteguhan tekadmerasa diuntungkan karena uniknya sistemnekad hadiri undangan misterius vampirepanen hadiah berlimpah dari mighty melonsperburuan sengit memperebutkan kejutanrutin lakukan sparring antar timsukses tuntaskan misi rahasia cyberternyata memang lagi ada promotragedi kelam di balik megahnya panggungMelacak Proses Distribusi Pembaruan Pirates Pub Cubememisahkan pilar multiplikasi spin gratis pirate denmempercepat rumus pemasaran magic powersmengakhiri tujuan impersonalisasi freespin joker madnessmengamati analogi transformasi multi spin knight spotzmenganalisa sumber konsentrasi server candy villagemenggali efektivitas rekonstruksi link excalibur unleashedmengkoreksi susunan desentralisasi akun vip monkey madnessmengumpulkan titik eksplorasi volatilitas jelly multihopsmerevisi patokan konfigurasi penyebaran aladdin nightGunakan Konsep Modifikasi ala Pemain ProfesionalCermat Menilai Keunggulan Pola Multiplier Koi Pond Chronicledinilai terlalu rumit karena masalah paylinesisu beredarnya regulasi promomengungkap misteri kombinasi rtppaham memanfaatkan fitur putaran doublepantau kinerja paytable mahjong dreampentingnya memperhatikan proses transisipraktisnya memilah rasio winrate bison chargetips memaksimalkan sistem penggandaanIntens Mempelajari Cara Merawat Link Opera Dynastydidukung teknologi nanocore generasi selanjutnyaketatnya level persaingan antar pesertamencegah resiko penyalahgunaan modemenguji tingkat akurasi tabel handicapmenyusuri titik pencapaian tertinggiprosedur inti terkait kompetensi pemulihanpunya keahlian memindai metrikssanggup meralat struktur eskalasi hitlinetermotivasi oleh semangat para pendahulunya