L’eliminazione della Fiorentina di ieri sera dalla massima competizione europea, subita dal Bayern, mette ancor più a rischio la possibilità che nel 2011 l’Italia possa mantenere 4 squadre in Champions.
La Germania, che è vicina a soffiarci il posto, ha ancora 5 squadre su 6 attive in competizioni europee mentre l’eliminazione di Lazio, Genoa, Roma e Fiorentina fanno restare in gioco solo Juventus, Milan e Inter, con i rossoneri chiamati all’impresa per non essere eliminati già da stasera.
La situazione, come è facile intuire, è critica, anche se, paradossi del ranking Uefa, pur eliminati Prandelli e i viola hanno di fatto allungato il vantaggio italiano in quanto, l’ Uefa assegna 2 punti in caso di vittoria 1 solo in caso di qualificazione ai quarti. Il Bayern d’altrocanto da adesso in poi ha ancora 5 potenziali partite per far punti.
La classifica aggiornata a oggi è Italia 62,2 – Germania 60,4. Siamo avanti di meno di 2 punti, un vantaggio molto sottile che potrebbe bastare per schierare ancora 4 club nella Champions 2011-2012. Tutto dipenderà dai prossimi turni.