Una sorta di spareggio per la Champions League questo Roma-Juventus, o quantomeno un’ultima chiamata per i giallorossi, chiamati alla disperata rimonta per il quarto posto dopo i primi quattro mesi di campionato orribili. La serie di vittoria giunta sotto la gestione di Ranieri, ora, per forza di cose deve fare i conti con un calendario estremamente complicato.
Un pareggio che tutto sommato lascia inalterate le speranze di qualificazione alla massima competizione europea, in attesa di capire cosa farà il Bologna domani sera contro il Napoli. All’Olimpico, Roma e Juventus si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1.
Il match si accende tra la fine del primo tempo, con il gol da fuori area di Locatelli per la Juventus, e l’inizio della ripresa, quando il neoentrato Shomurodov sigla il pari per la Roma. Questo risultato mantiene viva e incerta la corsa per un posto in Champions League, allungando le serie positive di Ranieri e Tudor. La Juventus raggiunge temporaneamente il Bologna al quarto posto (che giocherà contro il Napoli), si porta a -2 dall’Atalanta e vede la Lazio avvicinarsi a -1, lasciando la Roma a tre lunghezze di distanza.
Migliori in Roma-Juventus tra i padroni di casa
Svilar 7. La parata su Nico Gonzalez nel primo tempo è una delle più belle viste in questi anni allo Stadio Olimpico. Incolpevole sul gol di Locatelli, impreziosisce la sua partita con interventi solo sulla carta semplici. Dà sempre sicurezza al reparto difensivo con le sue uscite.
Dovbyk 6,5. Stasera merita una menzione positiva, pur non avendo trovato la via del gol. Si mette al servizio della squadra e manda in porta un paio di volte i compagni di squadra (in entrambe le circostanze, decisivo Kalulu). Insomma, tanto lavoro sporco per aiutare i compagni in un momento di di difficoltà.
Chi ha sofferto di più in Roma-Juventus tra i giallorossi
Cristante 5. Illegale non sfruttare al massimo quell’assist fantastico di Dovbyk, che forse avrebbe regalato un altro volto a questa partita. Come se non bastasse, blocca una promettente ripartenza dei giallorossi, rimendiando tra le altre cose un cartellino giallo. Una di quelle serata in cui gli riesce tutto male, come osservato durante questo Roma-Juventus.
Hummels 5,5. Non è al meglio e si vede. La linea difensiva soffre nel primo tempo e non riesce quasi mai a salire. In un paio di circostanze perde anche l’uomo pericolosamente in area di rigore. Deve ritrovarsi anche mentalmente.