(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-UDINESE di Gianfilippo Bonanno) – Rassicurante vittoria della Roma contro l’Udinese in vista della gara di ritorno della semifinale di coppa Italia. La Roma conferma il suo stato di forma e batte i bianconeri di De Biasi con un secco 2-0. Tutto nel primo tempo, prima Vucinic, imbeccato splendidamente da De Rossi e Mexes chiudono la sfida. Per i giallorossi di Ranieri un 2-0 importante anche per la statistica: 15 vittorie e 3 pareggi, diciottesimo risultato utile consecutivo. Incoraggiante gara di Totti che ha giocato tutti i novanta minuti.
Le pagelle giallorosse di ROMA-UDINESE:
DONI: 6 pochi interventi ed una serata pressocchè tranquilla. Il brasiliano torna in campo da titolare e non fà rimpiangere l’attuale titolare. RISERVA DI LUSSO.
CASSETTI: 6 solo alla fine perde di vista Di Natale ma per tutta la gara non si fà mai sorprendere ed affonda quando può. Importante la sua copertura. ALLERTA.
RIISE: 6,5 anche quando non segna e non fà esplodere la sua curva, il norvegese si rende protagonista di una partita sempre sulla corda. E’bravo a difendere e quando parte in progressione si fà sentire. CONTINUO.
MEXES: 7 in difesa chiude agli avanti bianconeri. Il goal realizzato sigilla il risultato e mette una seria ipoteca alla qualificazione alla finale. Una botta al quatricipite lo mette ko. La speranza di recuperarlo per Firenze è totale. FORZA.
BURDISSO: 6,5 anche per l’argentino il discorso che vale per tutta la Roma: in salute e molto continuo. Difende bene e non si intimidisce quando và a cercare fortuna in area di rigore avversaria. SFRONTATO.
DE ROSSI: 7 che bellezza quel lancio di 50 metri per Vucinic. Un calciatore che dopo un periodo di appannamento sembra tornare ai livelli di un tempo. In mezzo al campo si fà rispettare e non lascia mai la posizione. L’imbeccata per Vucinic vale il prezzo del biglietto. GENIALE.
PIZARRO: 7 moto perpetuo e distributore di gioco. Non serve altro per definire il cileno che quando vuole prende in mano la Roma e la porta a spasso per il campo. Sua la punizione che dà il là al due a zero di Mexes. FATATO.
TADDEI: 7 bel primo tempo di Rodrigo. Nella prima parte di gara è bravo a duettare con Totti ma soprattutto a costringere l’avversario a soffrirlo tantissimo. Un paio di giocate sono da applausi. Cala un tantino nella ripresa ma il brasiliano è uno di quei calciatori importanti per il gioco giallorosso. RINATO.
PERROTTA: 6,5 ristabilitosi dal mal di schiena in mezzo al campo non si risparmia. Corre tanto e recupera non da meno. Cerca l’inserimento ma senza quel pizzico di fortuna che meriterebbe. Sà stare fra le linee. PRATICO.
VUCINIC: 7 imbeccato da De Rossi non si intimorisce e con freddezza di destro la mette sul primo palo. E’davvero in palla e sembra essersi ripreso pienamente dagli acciacchi patiti nell’ultimo periodo. Nel gioco di Ranieri la posizione di esterno alto di sinistra sà tenerla alla grande. RITROVATO.
TOTTI: 6,5 gioca 90 minuti ed è già un fatto importantissimo. Il capitano distribuisce perle di rara bellezza. Rimane “fermo” in un frangente della gara e poi sul finale torna prepotentemente nella sfida proteggendo palla e cercando di servire i suoi compagni. INCORAGGIANTE.
BAPTISTA: 6 poteva sfruttare meglio un paio di contropiedi. Dei calciatori in campo è quello che è apparso in ritardo. Per Baptista e per Menez vale lo stesso discorso: vi aspettiamo perchè anche voi siete importanti. RITARDATARIO.
JUAN: S.V.
RANIERI: 7 l’impegno della sua Roma e il successo conquistato la dicono lunga sul lavoro effettuato fino adesso dal tecnico giallorosso. 18 risultati utili consecutivi (15 vittorie e 3 pareggi) non sono solo sfrutto della fortuna. Ranieri ha ridato alla Roma una fiducia nei propri mezzi davvero incredibile. AFFAMATO.