Si fa per ridere… Ma non ne sono sicuro…

“Voglio presentarvi il nuovo acquisto della Roma. Sono molto contenta di confermare che il rapporto tra la Roma e Totti è a vita… Siamo convinti che sia un regalo importante per i tifosi che se lo meritano tutto…”. Caro Presidente, il Capitano brilla di luce propria; lo metti ovunque e subito la situazione cambia in meglio.

Lo metti in campo ed è magia; lo ammiri su quel poster affisso al muro di camera tua ed è amore incondizionato; lo scruti camuffato in uno spot pubblicitario ed è supersimpatia; lo ritrovi nel contesto di qualche manifestazione benefica ed è gratitudine; lo riponi sotto l’Albero di Natale ed è “il regalo più grande”, come direbbe Tiziano Ferro.

Figuriamoci se il tifoso non sia in grado di cogliere da solo l’importanza dell’evento. In ogni caso, faccio salva la battuta, perché è carina:“voglio presentarvi il nuovo acquisto della Roma”. Ovviamente si fa per ridere. Perché le battute, tendenzialmente, si fanno per questo. Purtroppo, esiste quel detto secondo cui a pensare male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca.

Tant’è che il mio entusiasmo è immediatamente sopito dall’inopportunità di un’esternazione, secondo me assai antipatica, ancora una volta ascrivibile alla Sua persona: “mi ha fatto restare male che si sia dato per scontato il contratto di Totti. Qui di scontato non c’era nulla, Francesco è un grandissimo campione ed era appetito da molte grandi squadre. Abbiamo fatto un grande sforzo”.

Non metto in dubbio lo sforzo economico e lo apprezzo. Ma il rinnovo del Capitano lo avevo dato legittimamente per scontato e lo ribadisco. Totti appetito da molte grandi squadre è una cosa che non mi riguarda, un problema che non mi pongo. Troppe volte da sostenitore incallito sono sceso a compromessi, pur di non vedere sfumata la mia unica passione, ma Francesco non si discute.

In verità, non credo al rischio concreto di perdere la nostra bandiera; piuttosto, interpreto la frase come un tentativo maldestro di mascherare i limiti della Roma in ottica mercato. Come dire: “al di là di ciò che sembra, qualcosa di molto importante si è fatto”. Il mercato della Roma è caratterizzato dalla ridda di nomi, sventagliati per accattivare, ma allontanati con velocità impressionante, per manifesta inaccessibilità. La sensazione è quella del deja vu. Alla fine ci si abitua. Ma quello che proprio non sopporto è la strumentalizzazione degli eventi, quando sospetto malafede.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp