Un fenomeno umano, l’inizio e la fine..

(EDITORIALE – FORZA-ROMA.COM) – Nel calcio si sà che è come nella vita: un amore tanto bello quanto passionale, basta un periodo di incomprensioni, di situazioni poco chiare che il "fuoco" del sentimento torna cenere. La storia è di quelle che però lasceranno il segno nel cuore della gente romanista, una tifoseria molto vasta che ha "accolto" Claudio Ranieri con stima e rispetto ma che ancora non ha dimenticato quel toscanaccio che anche senza lo scudo cucito al petto, ha fatto grande la Roma. Come ogni fenomeno umano, esiste un inizio ed esiste una fine, Luciano Spalletti fenomeno lo è stato, uno che è riuscito a tratti importanti a far giocare alla propria squadra il calcio più bello d’Europa, molti colleghi riproposero il sistema di gioco della Roma, un fatto che evidenzia la grande genialità e sagacia tattica di un allenatore davvero eccellente. Dietro la bravura c’è un carattere aperto a tutti, per anni la voce ufficiale della As Roma, ma dietro ad uno degli "inventori" moderni del calcio show si è nascosto un padre modello ed un signore di stile e di immagine, il buon Luciano ne ha dato modo di far conoscere la propria etica in sede di dimissione. Il calcio è bello perchè la perfezione non è caratteristica di nessun comune mortale e quindi anche lo stesso Spalletti ha fatto intravedere i suoi limiti. Per carità il parere sull’operato di Spalletti a Roma non dimentica gli anni senza mercato, l’autofinanziamento, le promesse non mantenute, in sostanza tutto quello che esce dalla sfera di competenza del tecnico ma in questa sfera di cristallo, ovviamente, è proprio questo che rende visibile ogni cosa, ci si è accorti delle manie dell’allenatore, un modulo di gioco dispendioso con il passare dei mesi, un equilibrio che in situazione di ripartenza avversaria si sgretola a dismisura, una difesa che spesso subiva troppe segnature, una squadra che neanche sul 3-0 dava la certezza dell’esito finale. Lo scorso anno tutti i malanni della Roma spallettiana vennero a galla e qualcuno in capitale storse il naso sull’operato di Spalletti, specie quando ci si accorse che lo staff tecnico, da lui scelto e diretto, impartì alla squadra una preparazione all’acqua di rose, non deve sembrare un’esagerazione, che pian piano divenne colpevole di una miriade di infortuni gravi e meno gravi che tolsero alla squadra la linfa necessaria in campionato ed in Champions. Ormai è acqua passata, Spalletti è andato via, la storia della Roma ha inserito di diritto fra le sue pagine anche il tecnico toscano con tanti pregi e qualche difetto.

Condividi l'articolo:

79 commenti su “Un fenomeno umano, l’inizio e la fine..”

  1. Già, quintali di OT, tolgono visibilità alle mie battute OT! Sapete che ci fa Rosella con Aquilani, Panucci e Spalletti? IL CACCIO-MERCATO!

    Rispondi
  2. beati voi, che passate le giornate a nn fare una ceppa….

    quintali di post OT …..caxxo di sito è diventato,
    ma xchè voi 4 non vi messaggiate su msn?
    cosa ce frega del triangolo o di gino?? cavolo ogni articolo è pieno delle
    vostre caxxate, solo perchè nn avete null’altro da fare?
    bell’italia….

    poi si lamentano che c’è la crisi.

    inutile che mi insultiate, nn leggo le risposte, ciao e buona permanenza.

    Rispondi
  3. Ohhhhh! (non e’ un gemito) Finalmente un post piccante… Bene, bene, quindi tra Vins con la “vache qui rit” che lo aspetta fuori, Gino er cane, la partita, i falli da dietro, le palle inattive, ecc. ce ne sono di cose da dire…

    Rispondi
  4. già il nostro equilibrio psicofisico dipende dalla Maggica, se facciamo dipendere l’attività sessuale dalle prestazioni della Roma……….. mamma mia, si salvi chi può

    Rispondi
  5. ma che degenerando..tra l altro è un triangolo giallorosso..a sfondo calcistico..un triangolo perfetto..e ses so solo se l aroma raggiunge un traguardo…praticamente…manco col cannocchiale lo facciamo..era questa l ironia sottointesa..del triangolo..

    Rispondi
  6. sisi..e tra l altro è proprio figa….pero tu finiscila di dare colpa a quell inetta della presidentessa anche per la mancanza assoluta di macchie solari…

    Rispondi
  7. nel senso che vado a P UTTANE….capito?…non è che posso andarci tutti i giorni..ci deve essere un buon motivo per andare con la mama di un la ziale…

    Rispondi
  8. [quote comment=”100983″]a parte gli scherzi Froma, non l’ha convocato per la solita storia dei segni o per altro, che ne so squalifica?[/quote]
    nn lo so…..se era squalificato…ma nn penso visto che le 2 ultime partite in Nazionale è stato in panchina…

    Rispondi
  9. e poi perché lo fai solo quando la Roma vince lo scudo? fossi in te, diventerei tifosa del Barcellona e considererei anche altri trofei che possono essere vinti, comprese le amichevoli. questa almeno è la mia mentalità. a me basterebbero i gol, anzi ci aggiungo anche le parate!

    AS ROMA PER FAVORE COMPRA UN BUON PORTIEREEEEE!!!!

    Rispondi
  10. allor apossiamo pravere a fare il triangolo…uno due..un tocco e via..dai e vai..dai e vai..facciamo tutti glischemi…io tu e FROMA…e poi tutti davanti al teleschermo a vedere la MAGGICA…e sesso solo alla vittoria di una competizione della ROMA…ci state ELVICA E FROMA?

    Rispondi
  11. vabbe…ora che c è l alone di mistero…non credo proprio che sia una buona mossa rivelare..che caspiterina..ci sto a fare qua…almeno ho qualcosa di affascinante….

    Rispondi
  12. [quote comment=”100967″]”perchè il segno zodiacale di mexes a domenech nn piace”

    BELLA QUESTA FRO, PROPRIO BELLA!!!![/quote]
    è vera sta cosa…era un fatto di congiuzinzione astrale…domenech è un pò come vins….un pò strano

    Rispondi
  13. ma secondo voi perché Cassano non lo convoca? potevo capi’ Panucci (anche se con un grande sforzo), ma Cassano non ci riesco proprio. oh, come ha detto qualcuno, la nazionale non è roba sua, è DI TUTTI!

    Rispondi
  14. in effetti..il gigolo..non ci avevo pensato..in effetti ho meno tamento per far eil gigolo…si ELVICA…solo quando la roma vince lo scudetto…
    no..non ho mai fatto cose normali..te l ho detto che ho cercato tutta la vita di non esserlo…
    ma se ti dico che faccio qui in francia…non ci crederesti mai…

    Rispondi
  15. [quote comment=”100969″]Syr, l’ovvero era per Vins

    ma tu qualcosa di semplice lo hai mai fatto in vita tua Vins? mica t’ho capito[/quote]
    ops… non l’avevo capito.
    me ne vo a casa. buona continuazione.
    ciao

    Rispondi
  16. m aio no ho detto ch econdivido tutto FROMA??
    ma veramente..è cosi..domenech non convoca..quelli che piacciono alla compagna..che è unadonnina molto bona..e allegra…

    Rispondi
  17. nel posto a meno densita di popolazione di tutta l afrancia…comunque grande ELVIA..recupero in..”potenza e prestazioni”(l unica nel 2001 è ancora sconvolta dallo spavento)…ma la potenza è nulla senza controllo..ed in piu..

    Rispondi
  18. [quote comment=”100962″]cosa mi ha portato in francia?…odio il francese..e mi ha portato in francia..il fatto di inseguire cio che non so fare..o meglio …che non mi è congeniale fare…
    quindi facendo tutta la vita..quello per cui non sono adatto e non ho talento..mi ha portato in francia[/quote]
    cioè?il gigolò?

    Rispondi
  19. [quote comment=”100957″]sei sicuro che ti sei sforzato???
    ma cosa t’ha portato in Francia?

    qualcuno sa perché Mexes non è stato convocato per la partita della Francia?[/quote]
    perchè il segno zodiacale di mexes a domenech nn piace

    Rispondi
  20. cosa mi ha portato in francia?…odio il francese..e mi ha portato in francia..il fatto di inseguire cio che non so fare..o meglio …che non mi è congeniale fare…
    quindi facendo tutta la vita..quello per cui non sono adatto e non ho talento..mi ha portato in francia

    Rispondi
  21. Vins sei adatto a questa dirigenza…grazie che condividi tutto quello che fa .
    Cmq mi sono scocciata di questa situazione : Bilancio , 2 diligence , acquisti , cessioni….tra un pò possiamo fare pure noi i dirigenti e riusciremo a fare meglio di quei 3 dementi…

    Rispondi
  22. sei sicuro che ti sei sforzato???
    ma cosa t’ha portato in Francia?

    qualcuno sa perché Mexes non è stato convocato per la partita della Francia?

    Rispondi
  23. si se l è fatta..si comunque quello intendevo…tevez è fotomodello..e rybery..non ne parliamo proprio..pero al buoi..se po fa…sisi…non sono normale..è tutta la vita che ci provo a non esserlo..alla fine ci sono diventato

    Rispondi
  24. ma perché s’è fatto pure la plastica?? non gli è riuscita molto bene!
    diciamo che la tua metafora è un po’ contorta, un po’ come il tuo cervello (sei un po’ strano, dai ammettilo). ma che ci stai dicendo, che in confronto a te Tevez sarebbe un modello da copertina??

    Rispondi
  25. pero ora che debbo fare?..io ero un Zemaniano convinto..figurati quanto mi puo piacere Ranieri..pero non me ne frega nulla..e sono curioso di vedere quello che combina..SPALLO è il passato…e per me c è solo il capitano…A PROPOSITO ELVICA..IO A FROMA L HO AVVISATA…avviso a nceh a te..vedi che rodrigo taddei prima della plastica era george clooney al mio confronto…

    Rispondi
  26. ma chio parla di SPALLO..guarda che il mio ottimismo era dato dal fatto che SPALLO avesse deciso di rimanere…perche da come aveva parlato se ne era gia andato…rimanendo..ho pensato avesse ricevuto delle rassicurazioni…

    Rispondi
  27. [quote comment=”100934″]mi dispiace dirlo ma il modulo “spettacolo” di Spalletti era troppo logorante, c’era troppo da correre e funzionava solo se tutti erano in formissima[/quote]
    e certo….pensa che questi stanno da 5 anni …grazie che nn corrono più…Totti per i suoi infortuni già nn corre più…Tanto con Ranieri che vuoi correre…basta che stai in difesa…

    Rispondi
  28. [quote comment=”100928″]macche..per spallo gli almlenamenti erano un optional..adesso vedreme con massimmo andra tutto liscio come l olio..l anno scorso alla juve si ebbero molti infortuni..perche la dirigenza voleva cacciare ranieri..ma fin quando cominciava a vincere…non potevano farlo..per lo STILE JUVE..allor agli hanno tolto buffono…dicendo che era depresso…ma vi pare che il portiere piu forte del mondo..che ha sederova a casa…sia depresso?…ma non scherziamo..ed intanto..RANIERI ha continuato a vincere…se non che dopo 5 pareggi consecutivi..hanno deciso che era impossibile farlo perdere..e lo hanno esonerato lo stesso…[/quote]
    se va bene….ti ricordo che ha dato già 2gg di riposo….cmq nn è bello sparlare di Spalletti…me ne vado . Ciao Elvica….
    P.s. Vins ti ricordo il tuo ottimismo di quest’ estate….poi voglio vedere a chi la dai la colpa.
    Spalletto sei grande….non ti meritano…..

    Rispondi
  29. mi dispiace dirlo ma il modulo “spettacolo” di Spalletti era troppo logorante, c’era troppo da correre e funzionava solo se tutti erano in formissima

    Rispondi
  30. macche..per spallo gli almlenamenti erano un optional..adesso vedreme con massimmo andra tutto liscio come l olio..l anno scorso alla juve si ebbero molti infortuni..perche la dirigenza voleva cacciare ranieri..ma fin quando cominciava a vincere…non potevano farlo..per lo STILE JUVE..allor agli hanno tolto buffono…dicendo che era depresso…ma vi pare che il portiere piu forte del mondo..che ha sederova a casa…sia depresso?…ma non scherziamo..ed intanto..RANIERI ha continuato a vincere…se non che dopo 5 pareggi consecutivi..hanno deciso che era impossibile farlo perdere..e lo hanno esonerato lo stesso…

    Rispondi
  31. però potrebbe essere che era una cosa insita nel modulo: spremendoli così tanto magari li logori prima. e la maggior parte erano già vecchietti

    Rispondi
  32. ma che tradita..??? ELVICA è la migliore comunque ..MA AMO TE…e poi oramai hai promesso..le condizioni le abbiamo gia chiarite..adesso è inutile…mettere LE MANI AVANTI…cos è hai paura che vinciamo lo scudetto??
    hehehe..dai per gentile concessione..ti faccio fare tutto a luce spenta..OK?

    Rispondi
  33. [quote comment=”100916″]ciao Fro’
    Spalletti era da parecchio che si lamentava della situazione dei campi di trigoria. infatti quest’anno si è fatta la preparazione e Brunico solo perché nel mentre hanno rifatto un o più campi di trigoria. è per questo che aveva richiesto cruz, mica per farlo giocare!!! ah ah ah
    rido da sola, tanto per come siamo messi……..
    a proposito di Messi, oggi ho visto un video di quando aveva 10 anni: è proprio vero, il buongiorno si vede dal mattino[/quote]
    ciao Elvica….credo che la questione di infortuni capita: lo scorso anno a noi e a Juve….pure all’ Arsenal….Poi a Roma c’ erano infortuni muscolari e gli ammalati cronici….quindi

    Rispondi
  34. Quando gli altri (non facciamo nomi) sono pieni di difetti, il proprio difetto non è che passa in secondo piano… è proprio invisibile. GRANDE MISTER

    Rispondi
  35. ciao Fro’
    Spalletti era da parecchio che si lamentava della situazione dei campi di trigoria. infatti quest’anno si è fatta la preparazione e Brunico solo perché nel mentre hanno rifatto un o più campi di trigoria. è per questo che aveva richiesto cruz, mica per farlo giocare!!! ah ah ah
    rido da sola, tanto per come siamo messi……..
    a proposito di Messi, oggi ho visto un video di quando aveva 10 anni: è proprio vero, il buongiorno si vede dal mattino

    Rispondi
  36. Bhè!Ricordiamo anche gli infortuni juve dello scorso anno . Nessuno è perfetto….se poi ranieri viene a trigoria e si lamenta dei campi, vuoi vedere che spalletti doveva rifare pure i campi di trigoria….

    Rispondi

Lascia un commento