Garcia, “Il nostro obiettivo è l’Europa, vogliamo arrivare entro i primi 5 posti”

Conferenza stampa integrale di Rudi Garcia.

OBIETTIVO CHAMPIONS: E’ D’ACCORDO?
Mi piace che tutti sono ambiziosi, anche Ljajic ha detto che vuole vincere lo scudetto, essere ambizioso è una qualità. Io sono forse il più ambizioso qui a Roma, è una qualità, ma non bisogna dimenticare che da due anni non si gioca in Europa, l’ambizione e l’obiettivi sono due cose diverse. L’ambizione è tornare in Europa, però finire la stagione nei primi cinque posti è questo l’obiettivo, c’è il quinto il quarto, il terzo, il secondo e il primo posto tra questi.

I COMPLIMENTI DI SABATINI
Lo vedremo, spero che questi complimenti saranno d’attualità a fine stagione.

IL FUTURO DI PJANIC
Ho una domanda: è una conferenza stampa per rispondere alla conferenza di Sabatini di ieri o per parlare della partita di Parma? Per quanto riguarda la partita sarà difficile, molto molto difficile, l’obiettivo è vincere, la preparazione di questa partita è di attualità.

COSA MANCA ALLA ROMA?
Mi piace questa rosa, mi piace che il 2 settembre è passato, adesso abbiamo una rosa completa. Possiamo lavorare forte con questa rosa, spero solo di non avere troppi infortunati e penso a Bradley, che non sarà a disposizione lunedì, ma prestissimo tornerà con noi.

CREDE IN DODO’?
C’è molto lavoro da fare con tutti i miei ragazzi, però ci sono alcuni con molta esperienza e alcuni molto giovani, Dodò è uno molto giovane ma ha molto talento. Con Jedvaj, Romagnoli, Ljajic e Caprari dobbiamo lavorare forte su alcuni punti, ma sono sicuro che durante la stagione avrò bisogno di tutti i miei giocatori, per adesso va bene sul piano difensivo, per me tutti i giocatori sono importanti, anche Dodò è un giocatore importante per me.

PUO’ TRASCINARE LA ROMA IN EUROPA?
L’ambizione della Roma e dei proprietari americani è di fare di questo club uno dei grandi d’Europa, però questa ambizione prende un po’ di tempo, ma nel calcio non abbiamo molto tempo. Guardo avanti, il passato ora non importa, mi importa che la squadra lavori bene, che abbia molta fiducia e che vinca le partite. Non è sufficiente giocare bene per vincere, dobbiamo giocare come abbiamo fatto nelle prime due partite, la mia attenzione è ancora più forte adesso. Per me ci sono troppe cose positive, il pensiero dei tifosi, quello che scrive la stampa, dobbiamo essere umili e concentrati sulla prossima gara, dobbiamo lavorare bene, il resto non importa per me.

QUANTO PUO’ DARE BORRIELLO?
E’ facile per Marco avere un ruolo, il suo profilo è unico nella mia rosa, ho bisogno di attaccanti complementari. Lui è un attaccante d’area, un goleador, si sente bene con i compagni, avremo bisogno di lui. Preferisco che Marco sia con noi, visto che conosce la squadra e il club, meglio lui di uno nuovo che non conosce i propri compagni.

LJAJIC DAL PRIMO MINUTO?
Adem è pronto, Totti, Gervinho, Borriello e tutti sono pronti per iniziare. La cosa più importante è che la mia scelta sia efficace, questa cosa la so solo quando si inizia e gioca la partita e soprattutto a fine partita.

QUALCOSA NON VA, PER ORA?
Non è che non va qualcosa, ma ci sono molti punti da migliorare. Stiamo lavorando solo da due mesi, un gioco di una squadra, una filosofia di gioco, un’anima sono all’inizio, ma non arrivano al massimo. Abbiamo bisogno di lavorare forte, quando non ci sono i nazionali è difficile lavorare, solo ieri abbiamo lavorato con tutti, è poco per preparare una partita importante come quella con il Parma.

CONVOCAZIONI INFLUIRANNO SULL’11 TITOLARE?
Abbiamo seguito attentamente le partite, i tempi di gioco, i viaggi e la stanchezza dei giocatori in nazionale. Per fortuna giochiamo lunedì, è un tempo sufficiente per recuperare ed essere pronti lunedì. Sul consiglio dei saggi è una cosa interna e non ho niente da dire su questo.

PER LUNEDI’: TEME ROMA O PARMA?
Entrambi. Il Parma ha giocatori forti, con molta esperienza, per esempio in attacco. Per quello che ho visto in dodici giorni di lavoro con la mia squadra, mi sembra che per il momento sono concentrati, hanno lavorato molto molto bene. Io penso che giochiamo come lavoriamo, ho detto ai miei giocatori di stare attenti, visto che è un momento pericoloso, siamo sul filo, però abbiamo giocatori d’esperienza, spero che loro parlino agli altri dicendo che dobbiamo essere come nelle prime due partite, così possiamo vincere lunedì.

I PERICOLI DEL PARMA E CASSANO.
Io non vivo tutti i giorni con il Parma, è difficile sapere cosa succede veramente lì, come ogni squadra ha dei punti forti e alcuni più deboli. Amauri, Cassano e Valdes sono giocatori forti, spero che la fiducia sia dalla nostra parte per l’inizio che abbiamo fatto, dobbiamo essere concentrati sui loro punti forti. Cassano è sicuramente uno di questi punti forti.

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Garcia, “Il nostro obiettivo è l’Europa, vogliamo arrivare entro i primi 5 posti””

  1. E già…l’importante è tornare in europa…ma sono 3 gli anni di assenza e non 2…ovvero l’anno di Luigi Enrico (poichè si fu eliminati in agosto ai preliminari di E. League quindi non si ebbe accesso alla “fase a gironi”) poi lo scorso anno (sempre grazie a Luigi Enrico) e quello in corso (grazie al maestro delle sveje)…quindi si…anche l’Europa League per questa Roma targata Pallotta-Sabatini sarebbe un traguardo.

    Rispondi
  2. io lo amo a ‘sto francese! ed è una cosa rara dati che mi stanno sul cazzo di solito.
    le poche eccezioni: vincent candela, cristophe lambert, luc besson, gerard deperdieu, jean reno, vincent cassel e veramente pochi altri.

    Rispondi
    • @Ema-boy: allora siamo in due ad amarlo, spero che Luis non diventi geloso!
      Dai, alla tua lista aggiungici Serge Gainsbourgh, Mirabeau, Jean Cocteau, Truffaut, Albert Camus, Miro’, Baudelaire, Trintignant, D’Artagnan, Rimbaud, B. Bardot, il Vol au Vent, crepes, Pastis…. 😉

      Rispondi
  3. Ok la Roma vende lo dobbiamo accettare . Se non arrivano i soldi della Champions e sponsor la Roma vendera di sicuro . Ma una cosa mi fa consolare un po . Sabatini ieri ha dichiarato che la Roma se avesse venduto Lamela piu presto avrebe incassato di piu . Almeno non siamo dei morti di fame e vendiamo i nostri giocatori alla prima offerta .Cioe l`intenzione era di guadagnare di piu . Lamela come un campione in prospetiva poteva valere anche 40 milioni piu qualche bonus . Un certo Illarramendi sconosciuto e stato comprato dal Real 39 milioni di euro . 😕

    Rispondi
  4. Vi consiglio di andare a Romanews.eu e leggere la intervista di ieri di Sabatini . Ce anche un video sulla intera conferenza . Qualche parola publicata dai vari siti e anche qui nel forum e stata interpreta diversamente . Ok nella maggior parte il concetto e uguale ma qualche parola cambia e ti fa pensare ad altre cose. Ieri la conferenza e stata riportata con un po piu pessimismo da quella che si puo vedere nel video . 😉 P.S Quanto volevo che la Roma giocasse gia da oggi . 🙁 😛 ❗

    Rispondi
  5. …siamo nelle sue mani, tutto dipenderà da quello che saprà trasmettere alla squadra

    …e da quello che la squadra saprà recepire, segnali positivi ce ne sono stati, avanti così!

    Rispondi
  6. sam5
    no sulle fasce gervinho e ljaic punto!!

    14 set 2013, 11:20Rispondi|Quota
    #2Lupastro
    @sam5: infatti mejo totti che non corre.. c’hai popo ragione..

    mi spieghi dove l’ho nominato totti??? ma pensate quando scrivete o andate a caso?? siete ossessionati dal capitano oh madonna santa

    Rispondi

Lascia un commento