Editoriale. Mantenere i pezzi pregiati e completare la rosa…

La missione di Sabatini e Baldini era quella di completare la rosa; non secondo i parametri dei tifosi, ovviamente, ma secondo le linee guida ch’erano già state annunciate. Giocatori di qualità e personalità, che possono essere anche dei 20enni: “le due cose sono conciliabili”.
In un mercato, quello della Serie A, in cui l’attendismo regna sovrano, eccezion fatta per la Juventus che, forte di introiti elevatissimi, ha speso tanto e dove doveva e voleva, l’obiettivo delle altre squadre è quelle di vendere al meglio i propri esuberi e poi reinvestire quei soldi, la Roma sta potenziando la squadra senza svendere i propri giocatori migliori. Così sta facendo l’Inter, che sta mettendo alla porta Maicon e Julio Cesar, due giocatori d’importanza mondiale, che ha ceduto Lucio a cuor leggero. Il Milan, invece, è impantanato: non ci sono i soldi nemmeno per prendere giocatori in prestito con diritto di riscatto. La Lazio non è in grado di fare operazioni ed al momento non si è rinforzata minimamente. Il Napoli ha messo molti soldi in tasca, soldi da reinvestire…o no?

In questo tipo di mercato, la Roma è riuscita a rimandare al mittente importanti offerte per uno dei propri campioni: 25 milioni per Pjanic, da un club inglese, molto probabilmente il Tottenham. Nello stesso tempo, ha preso giocatori che mancavano alla squadra, cercando di vendere anche gli esuberi: non è facile, per i soliti motivi, ma molti di questi ultimi stanno lasciando la Roma, piano piano. La Roma ha acquistato Leandro Castàn, miglior difensore della Copa Libertadores; ha preso Bradley, per rendimento uno dei migliori centrocampisti della Serie A; ha preso due dei tre migliori giovani centrocampisti della Serie B: Florenzi e Tachtsidis, il terzo sta andando al Psg. Ha riscattato Marquinho, giocatore che tanto bene aveva fatto dal suo arrivo in prestito. Tutto questo, sapendo che mancano gli acquisti di un terzino destro e di due centrali difensivi: il primo potrebbe essere Jung, sul quale ci sono anche Inter e Bayern Monaco. La Roma sembra vicina a strappare l’accordo per il terzino tedesco. Al momento, la rosa della Roma non può considerarsi in alcun modo indebolita, considerando che non è partito nessuno dei pezzi pregiati. Giudicare ora il mercato, comunque, è sbagliato: mancano due mesi, c’è tempo.

L’unica nota stonata, almeno secondo me, sarebbe la cessione di Fabio Borini: che senso avrebbe cedere uno dei tuoi migliori attaccanti, nazionale italiano, e con le caratteristiche giuste per sfondare, ancora di più, nel calcio che conta? soprattutto se a sostituirlo fosse Mattia Destro (oltretutto non è nemmeno una cosa scontata…), giocatore che, al momento, in più a Borini non ha assolutamente niente. Uno si è formato ed affermato nella Roma, lottando per una maglia con Lamela, Totti, Osvaldo e Bojan, giocatori ben diversi da Larrondo, Gonzalez e Brienza. E’ vero, il giocatore non è partito e non è detto che lo farà; è vero, in questo “nuovo” calciomercato, per rifiutare 15 milioni per un giocatore devi pensarci mille volte. La decisione, comunque, sarà presa con il ragazzo.

Personalmente, comunque, mi dispiacerebbe e non poco. Parliamo di un giocatore “cattivo”, che corre per tutti, che ha la mentalità vincente, cosa che a Roma hanno, forse, in due o tre; è un professionista esemplare e si allena con una grinta straordinaria. Giocatori così vanno tenuti in squadra. Oltretutto, non è un semplice uomo di personalità, ma è anche un signor attaccante: i gol fatti parlano per lui. Si è fatto notare in Inghilterra, nella Roma fino ad arrivare in Nazionale.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

37 commenti su “Editoriale. Mantenere i pezzi pregiati e completare la rosa…”

  1. Personalmente mi sembra che il mercato risenta (come troppo spesso accaduto negli ultimi tempi) di insospettabili lentezze. Non si può arrivare a lentezze di settimane per prendere giocatori che pur essendo di grossa prospettiva non sono certo ancora fuoriclasse (c’è voluto più di una settimana per definire l’acquisto di Bradley …. non di Messi).
    Per quanto poi riguarda Borini vorrei aggiungere 2 chiavi di lettura:
    E’ probabile che il tecnico preferisca il tipo di gioco di Destro rispetto a quello di Borini?
    E’ probabile (come è sembrato in alcuni frangenti l’anno precedente) che Borini non abbia un grande feeling con il resto dello spogliatoio (la cosa non è da poco soprattutto in un anno in cui con Zeman dovrebbe regnre il “uno per tutti, tutti per uno)

    Rispondi
  2. Mi dispiace ma la cessione di Borini smentisce in partenza il titolo di quest’editoriale. Al di là delle valutazioni tecniche il “pezzo pregiato” va valutato anche per il rendimento e Borini è il nuovo acquisto che l’anno scorso ha reso di più. Volenti o nolenti, pure se non ha una tecnica eccelsa, è un pezzo pregiato della Roma, senza dimenticare che, insieme a De Rossi, è l’unico altro romanista che è andato agli europei. Vorrei anche ricordare che mentre Borini è al 100% della Roma, Bojan ha una situazione che non è al 100 % definita.

    Rispondi
  3. è vero, la rosa non è assolutamente indebolita.. però cedere borini sarebbe un passo indietro a meno di acquisti importanti.. e comunque mancano ancora pezzi in altri ruoli e soltanto il campo può dire se i giovani interessanti possono reggere la maglia della roma.. aver preso dodò per esempio può rendere più sicuri perchè jose angel non ce la fa.. ma non è detto che il problema della fascia sia risolto.. e noi vorremmo saperlo anche prima del campo, con acquisti indiscutibili..

    Rispondi
  4. Questo articolo lo condivido quasi in pieno. Eppure secondo me la campagna acquisti della Roma e’ da 6- o persino 5. Perche’?

    Perche’ si e’ preso diversi calciatori, spendendo soldi, senza acquistare quei calciatori che erano veramente necessari.

    Ci sara’ anche tempo, ma gli obiettivi prioritari di solito si acquistano per primi, non per ultimi.

    La Roma si e’ rinforzata, ma di poco.

    Rispondi
  5. Personalmente, comunque, mi dispiacerebbe e non poco. Parliamo di un giocatore “cattivo”, che corre per tutti, che ha la mentalità vincente, cosa che a Roma hanno, forse, in due o tre; è un professionista esemplare e si allena con una grinta straordinaria. Giocatori così vanno tenuti in squadra. Oltretutto, non è un semplice uomo di personalità, ma è anche un signor attaccante: i gol fatti parlano per lui. Si è fatto notare in Inghilterra, nella Roma fino ad arrivare in Nazionale.

    MATTEO VITALE CALCISTICAMENTE PARLANDO TI AMO! 😆

    SONO LE STESSE COSE CHE PENSO IO!

    FABIO NON SI TOCCA… 😉

    Rispondi
  6. cm al solito negli editoriali sembra ke la Roma abbia fatto un mercato stratosferico e le latre invece abbiano fatto schifo; poi però i risultati sono ben diversi
    ad oggi dobbiamo parlare il meno possibile di mercato, per dignità

    Rispondi
  7. Condivido l’editoriale.
    Come priorità ci serve un difensore forte che ha già esperienza nel campionato italiano, Astori ad esempio.

    Rispondi
  8. Considero il mercato della Roma fin’ora soddisfacente. Soprattutto perche’ assecondano o cercano di assecondare i desideri dell’allenatore. Consideriamo che il prossimo anno ci sara’ l’esplosione dei nostri migliori giovani.
    Non mi trovo d’accordo con Matteo per quanto riguarda Borini. Se Zeman preferisce Destro (personalmente anch’io considero Destro piu’ bravo) sarebbe opportuno soddisfarlo. Avrei venduto Osvaldo e tenuto Borini, ma questo non conoscendo le condizioni a contorno. Poi non capisco sto concetto su Destro: ha giocato solo nel Siena. Appunto ha giocato nel Siena ha fatto la differenza la’ e quindi e’ giusto che faccia il salto di qualita’.

    Rispondi
  9. Caro Matteo, non troppo tempo fa, parlando degli allora futuri acquisti di Dodò e Castan, dicesti (ricordi?) che sicuramente erano acquisti di secondo piano e che ben presto sarebbe cominciata la “vera” campagna acquisti. Ad oggi (ma siamo ancora all’11 luglio) si continua a prendere autentiche scommesse, che magari in futuro saranno tutte rivelazioni, ma per ora non danno alcuna certezza. Una ipotetica difesa formata da Jung, Burdisso, Castan e Dodò sulla carta (e ripeto sulla carta) è più o meno in linea con quella (Rosi, Kjaer, Burdisso, Angel) con cui si iniziò la scorsa stagione. Il discorso di Sabatini è stato abbastanza chiaro: bisogna salvaguardare la Roma soprattutto in prospettiva futura, quindi molta attenzione agli ingaggi e agli acquisti almeno fino a quando la struttura non permetterà di avere introiti maggiori (stadio, merchandising e quant’altro). E’ vero che anche le altre, Juve a parte, non se la passano benissimo, però i loro tifosi sono più o meno tutti sazi. Noi stiamo aspettando dal 2001: qualcuno dirà che la nostra storia è sempre stata questa. Vero, però la speranza di molti con la nuova proprietà (la mia tra questi) non era tanto la vittoria di uno scudetto, ma il cambiamento di una dimensione che da sempre ci mette a ridosso delle più forti (nei tempi migliori), ma quasi mai allo stesso tavolo.

    Rispondi
  10. Stek, Debuchy, Rolando, Castan, Cissokho, De Rossi, Bradley, Pjanic, Lamela, Osvaldo, Jovetic…
    cosa ne pensate di quest’11 titolare?

    Rispondi
  11. Borini amme mi fà impazzire, noi abbiamo una rosa da far paura, se comprassimo un difensore centrale da 10 milioni max.15 staremmo benone!!!
    Abbiamo un tridente da far paura, il centrocampo con Danielino e Pjanic e Bradley(Marquinho).
    Speriamo In Dodò, Castan per me è forte!
    Jung sarebbe un bel colpo, visto come diventano i tedeschi giovani!
    Daje Tomas Caccia Li Sordi!!

    Rispondi
  12. Io spero e confido in una difesa composta da giocatori di livello…
    Zeman è molto offensivo…
    Sono le fasce e i centrali che mi preoccupano…
    Date una difesa forte a Zeman… 😉

    Rispondi
  13. in accordo con Matteo fino ad un certo punto. E’ assolutamente vero che avendo acquistato 11 giocatori lo scorso anno,praticamente una squadra intera, quest’anno vanno fatti dei correttivi e non delle rivoluzioni.. Tuttavia non mi piace la filosofia del mal comune mezzo gaudio, così come non condivido più la fiducia preventiva ed incondizionata.. sabatini in tempi non sospetti, campionato scorso ancora in corso, si disse molto vicino ad un giocatore di qualità … recentemente ha parlato di nomi roboanti, poi ha smentito sé stesso. il botto di mercato di quest’anno era stato il riscatto di borini e adesso il calciatore è sul mercato.. Totti si è messo di traverso, baldini è stato delegittimato, la difesa è ancora tutta da fare (non solo il terzino destro ed i centrali ma anche il terzino sinistro).. è finito il tempo delle conferenze stampa incentrate sulla dialettica.. da oggi si deve parlare con i fatti per rispetto della piazza..

    Rispondi
    • Baldini delegittimato, chi l’ha detto amico mio? dalla Roma non arrivano affatto segnali di questo tipo. 😉
      Totti si e’ messo di traverso? e’ un suo problema.

      Il pezzo iniziale non era da “mal comune mezzo gaudio”…era per spiegare che non si puo’ parlare d’indebolimento, dal momento in cui, fino ad ora, si sono potenziate solo Roma e Juventus. 😉

      Rispondi
      • noi partiamo dietro quindi abbiamo un gap da recuperare per questo non possiamo attenerci a quello che fanno gli altri … su totti di traverso non è un problema suo ma un problema nostro .. e su baldini delegittimato era solo un modo per dire che gli umori della piazza non sono più quelli dell’inizio quando franco arrivò in pompa magna come il migliore acquisto della scorsa stagione.. io gradirei un po’ di coerenza dove per coerenza si intende partire da quello che già si è fatto …. siamo alla ricerca di due centrali perché diamo via quelli presi lo scorso anno .. qualcuno dunque ha sbagliato qualcosa ed il rischio della perseveranza purtroppo spaventa .. ..

      • schürrle magari ma non credo arrivi, ho sentito di un’offerta del chelsea da 20 milioni RIFIUTATA…Comuqnue intendevo giocatori di quel tipo, giovani e già fortissimi

      • anche se l’offerta del chelsea mi sa un pò di bufala….come ali hanno già mata, sturridge, hazard e marin + il promettentissimo de bruyne….magari è una notizia fatta per far alzare il prezzo a qualcun altro…una sorta di avvertimento..

    • mhhh, io credo sia sincero l’interesse del boemo per Destro…
      per me Destro è di un’altra categoria rispetto a Borini, e farei lo “scambio” se non fosse che pure per me serve un’altra ala.

      togliendo Borini avremmo:

      al centro Osvaldo e Totti
      a destra Lamela e Lopez
      a sinistra Bojan e Piscitella (ma Osvaldo può adattarsi piuttosto bene)

      basta un infortunio a Bojan o Lamela che restiamo con dei primavera

      Rispondi
      • quoto.
        Anche secondo me Destro e’ superiore a Borini sia nell’immediato che in prospettiva.
        L’ex Inter e’ piu’ completo tecnico potente e veloce, ma anche piu’ punta centrale rispetto a Borini. Percio’ anche secondo me l’acquisto di Destro potrebbe intasare un po’ il reparto.
        Sempre che Zeman non voglia insistere con Totti ala sinistra. A mio parere improponibile, visto la mobilita’ richiesta agli esterni d’attacco nel 4-3-3 del boemo.
        Piscitella non credo sia gia’ pronto, e cmq penso possa andare in comproprieta’ al Genoa proprio nell’affare-Destro.
        Percio’ un esterno d’attacco potrebbe servire, e cmq bisognerebbe far convivere Destro,Totti e Osvaldo, e tutti e 3 rendono al meglio schierati da attaccanti centrali.
        Tenendo conto di tutte queste problematiche, io la scelta di avvicendare Borini con Destro, me la spiego semplicemente immaginandola come scelta de Mister.
        Zeman vuole fortemente Destro.

        P.s.
        Andre’ Schurrle sarebbe un sogno! Ma non credo sia realizzabile, anche se i rapporti con il B.Leverkusen sono storicamente ottimi(c’e’ Voeller)…

  14. aldilà degli scherzi…
    a mio modesto parere bisogna fare 2 considerazioni o forse 3…
    Il mercato è forse a metà del suo compimento, e questo è indubbio.
    Però se è vero che abbiamo finito per giustificare l’ annata di m…a di Luis Enrique soprattutto incolpando una difesa a dir poco imbarazzante, allora sarebbe stato giusto, giustissimo andare a prendere dei difensori molto affermati (specie sulle fasce perchè al centro per me ce n’era meno bisogno) e che garantiscano buonissime prestazioni (non dimentichiamoci che la 1° Roma di Zeman aveva due giocatorini tipo Cafù e Candelà sulle fasce…)
    Capitolo Borini. Per me è sopravalutato almeno quanto Destro. Direi che ne devono ancora magnà della pappa prima di poter affermare che sono campioni. Di certo la grinta e la generosità a Fabio non mancano. Ho paura che certi suoi comportamenti “extra gruppo” dello scorso anno potrebbero essere il termometro che non sia troppo ben voluto nello spogliatoio e che quindi potrebbero giocare a favore di una sua cessione. Ma sono solo mere supposizioni.

    Rispondi
  15. Io quoto in pieno la parte riferita a Borini…
    Non capisco…si parla di progetto…si parla di giocatori giovani e di prospettiva…e facciamo partire Borini?
    Non ha senso…oltrettutto se poi si pensa di puntare quei soldi su un giocatore già promesso all’inter…
    A me danno fastidio le promesse non mantenute…
    Si era parlato di budget di 30 o 35 milioni solamente per la difesa…
    Ok siammo all’11 luglio…aspettiamo e vediamo…
    Condivido le operazioni fatte in questo periodo di mercato…Marquinho, Tachtsidis (lo ha chiesto zeman), Borini (il riscatto), Castan (anche se aspetto il responso del campionato italiano), Bradley…
    Centrocampo e attacco vanno bene così…esuberi esclusi…
    Non sono favorevole a dare Bertolacci al Genoa…come non sono favorevole al trattamento riservato a Crescenzi…
    Spero che parta J. Angel…
    In tal caso…Jung, un terzino importante a destra, Dodò, un terzino importante a sinistra, Castan, Burdisso e un centrale importante…Romagnoli (tanto non faremo l’europa league…almeno credo)
    La squadra sarebbe completa…

    Una domanda per Matteo Vitale…posso sapere cosa ne pensi, in tutta sincerità, de quanto è stato detto da Francesco Totti?
    Grazie in anticipo… 😉

    Rispondi
    • ciao santià

      come hai ben detto tu siamo ancora all’ 11 luglio. dobbiamo avere pazienza. sabatini ha dimostrato di saper fare affari all’ultimo.
      io avrei preferito avere una squadra completa al ritiro , così non è stato però non lo si può neanche condannare per questo.

      le promesse è presto per dire che non sono mantenute .
      certo è che avrei preferito che avesse detto che non prendono in cosiderazione la possibilità di cedere borini.

      Rispondi
      • Ciao Aleste…spero che prendano un centrale di spessore…un terzino destro e sinistro titolari…non chiedo altro…
        Io non mi fido di Dodò…più che altro per le sue condizioni fisiche…
        Non mi fido di J. Angel…
        Come non affiderei mai la fascia destra A Jung e Rosi…
        Non riesco a capire come faccia uno come Rosi ad essere ancora alla Roma…
        Comincio a pensare che sia un raccomandato…
        Eppure di occasioni ne ha avute…
        Non chiedo Thiago Silva…
        sarei felicissimo se riuscissimo a prendere uno tra Van der Wiel, Debuchy o quello del marsiglia a destra…Cissokho a sinistra…e un centrale di livello…Rolando? Howedes? 😉 o comunque qualcuno di questo livello… 😉

      • purtroppo anche a me dodò convince poco. non si è ancora allenato… ora pare abbia il ginocchio gonfio… bho speriamo bene.
        secondo me sabatini vuole tenersi i soldi per la fine del mercato (almeno spero) .
        detto questo noto con piacere che quasi tutti concordiamo su borini

  16. “soprattutto se a sostituirlo sarebbe Mattia Destro”

    magari FOSSE ci stava meglio… hihihihihi

    Matteo allievo del Biscardone!!! :mrgreen:

    Rispondi
  17. per una volta concordo in pieno con l’articolo.
    non sapevo che avessero rifiutato 25 mil per pjanic … se fosse vero è un ottimo segnale.
    su borini hai perfettamente ragione

    Rispondi

Lascia un commento