Lamela ha una forza fisica straordinaria

Fabrizio Iacorossi, preparatore atletico di numerosi atleti italiani e stranieri, è stato intervistato dal Corriere dello Sport per parlare di Erik Lamela che nella giornata di ieri ha impressionato per le sue qualità sui 1000 metri:

Il giocatore ha risposto alla sollecitazioni di Zeman con il miglior tempo sulle ripetute da un chilometro. Alla nona, ha fatto fermare il cronometro a due minuti e cinquantasette secondi. Che significa?

“Che il ragazzo è dotato di una capacità aerobica formidabile. Questione di fibre, dopo pochi giorni di ritiro è evidente che si tratti di una componente propria. Si parte dal bagaglio fisico e muscolare, sul quale lallenatore sta lavorando: esercizi mirati sulla forza (i terribili sacchi, ndr) e sulla corsa, così le due componenti crescono parallelamente. Ora Lamela non deve mollare: se i presupposti sono questi farà un grande campionato”.

Le squadre di Zeman spesso hanno subito una flessione nel cuore della stagione. Luogo comune, coincidenza o conseguenza di alcune scelte?

“E’ un pensiero obsoleto. Il campionato del Pescara racconta molto da questo punto di vista. Magari è il risultato di piccoli accorgimenti, che riguardano alimentazione e la tendenza a non chiedere ai giocatori di forzare al 100% ma di attestarsi su un livello leggermente più basso. Così si è garantita più costanza”.

Giocatori come Totti, che si portano dietro qualche acciacco, riusciranno a sopportare tanti sacrifici?
“Al contrario: questi allenamenti lo alleggeriranno e gli consentiranno di sfruttare al meglio la sua struttura. Vedrete, sarà devastante”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Lamela ha una forza fisica straordinaria”

  1. c hanno messo un anno per capirlo? Che fisicamente sia pronto si era visto tant’è che spesso non prende le punizioni proprio perche non cade

    Rispondi
  2. Concordo! Totti ora impreca, ma quando riscoprira’ una seconda giovinezza (fermate il corsaro, non e’ la canzone) gongolera’.

    Rispondi

Lascia un commento