Roma rialzati

Forza-Roma.com – Bisogna tornare indietro 19 anni per ricordare una sconfitta della Roma nella prima di campionato in casa.  Era il 7 settembre 1992 quando fu il Pescara di Allegri (sì, l’allenatore del Milan) guidato da Galeone ad espugnare il fortino romanista grazie ad un gol di Nobile.  Altri numeri, nelle ultime 17 stagioni la Roma ha perso soltanto due volte la prima  di campionato.  Nel 2002 contro il Bologna, e nel 2009 contro il Genoa.  E come se non bastasse, erano 43 anni che la magica non perdeva in casa con il Cagliari, fu il 17 novembre 1968, Roma-Cagliari 1-4.

Sicuramente l’11 settembre 2011 sarà un giorno da dimenticare per tutti noi tifosi della Roma, visto e considerato che ci si aspettava un finale diverso, ci aspettavamo una vittoria per iniziare con il piede giusto non solo questa nuova stagione, ma una nuova era che ci fa ben sperare, anche se i primi risultati della Roma americana non siano cosi confortanti.

Chi non ha visto la partita potrebbe pensare a una squadra che ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare e che non ha ancora un gioco. Nulla di tutto questo, anzi, l’esatto contrario. La squadra c’è, il modulo anche, gli uomini altrettanto e l’inizio del campionato non è assolutamente da giudizi affrettati, bisogna dare tempo a una squadra che è stata la più rivoluzionata di tutta la Serie “A”,  con 8 nuovi giocatori schierati nella prima gara di campionato, cosa che non accadeva da 14 anni.

Forse chiedere tempo e pazienza, ad una piazza come la nostra, dopo l’eliminazione dalla Europa League, e questo primo passo falso in campionato potrebbe sembrare una presa per i fondelli, visto e considerato che nel calcio di oggi quello che veramente conta sono i risultati.  Invece no, questa Roma c’è e si vede, perchè a differenza dello scorso anno la squadra ha ritrovato una vera e propria identità di gioco, con molto possesso palla, tante occasioni da rete e una mentalità diversa.

Allora perchè questi risultati?.  Molto semplice, il voler imporre una nuova mentalità di gioco diventa sempre una mossa  molto azzardata, basta ricordare il Milan di Sacchi che nelle prime uscite perse tutto o quasi, ma poi diede una vera e propria lezione di calcio vincendo per diversi anni sia in Italia cosi come a livello internazionale.

A questa Roma di Luis Enrique manca un po’ di aggressività e più velocità di manovra, non può addormentarsi pensando solo allo schema e far si che la squadra avversaria si riposizioni dietro la linea della palla, bisogna andare negli spazi per essere più aggressivi e creare molte più occasioni da rete di quelle che fino a questo momento la squadra è riuscita a creare vista la relazione possesso palla – e azioni da rete.

Non bisogna però fare una tragedia, era prevedibile che le prime gare di questa Roma non sarebbero andate come molti di noi ci aspettavamo.  Luis Enrique è abituato alla mentalità del Barcellona, una squadra che gioca così da sempre, dove i giocatori conoscono i movimenti a memoria. Il tecnico viene ad insegnare un calcio che noi italiani non comprendiamo; quando capirà che dovrà adattare la sua filosofia di gioco alla realtà del calcio italiano,  allora si che vederemo una grande Roma”.

I campioni si misurano dalla capacità di sapersi rialzare affrontando faccia a faccia le nuove difficoltà che la vita ci mette davanti.  L’importante non è cadere mai, ma sapersi rialzare, da li si vede la forza di un uomo o di un gruppo.

Allora è stato bello vedere incitare e applaudire la squadra dopo il flop casalingo con il Cagliari. Con i suoi sostenitori vicino, questo progetto prima o poi decollerà, adesso però è ora di guardare avanti e rimanere a guardia di una fede… fede Giallo Rossa!!!

Riccardo Lelli

Condividi l'articolo:

202 commenti su “Roma rialzati”

  1. Non è male l’idea di De Rossi padre… Però è prematuro dare sentenze, aspettiamo ancora qualche giornata di campionato.
    Io Luis non l’avrei preso, anche perchè mi viene da dire: abbiamo comprato tutto (giocatori e presidente) ma ci siamo dimenticati una cosa: l’allenatore! Cmq avrei sicuramente preso uno di esperienza, più navigato…
    Stiamo uniti, adesso con Luis. I risultati devono arrivare, per forza. C’è solo la Maggica

    Rispondi
  2. vorrei fare una domanda a tutti quelli che dicono ci sta bene luis perche ci porterà al calcio spumeggiante!(forse…ancora zero ,tutte sconfitte pesantissime ufficiali, e quasi 10 gol incassati in 3/4 amichevoli estive..vabbè pazienza).Io dico ma zeman..visto e considerato che nn gli è mai stata data la possibilita di allenare na grande squadra,in quanto la roma di zeman nn lo era ,perche di campione cèra solo totti ,poi centrocampo di biagio,di francesco,tommasi, difesa wome servidei pivotto forse aldair(unico) ed un acerbo candela, del vecchio davanti con gautieri e totti ,robetta insomma,pero ci ha fatto divertire mi sembra no?Dico nn si poteva dare una seconda possbilita a lui ,dargli le chiavi di una roma ottima secondo me ,completa in tutti i reparti negli 11 ,carente solo nell’esterno destro,ma negli 11 per me è una squadra da vertice (primi 3 posti),cosi era sicuro il bel gioco (perche i fatti parlano e i numeri pure),invece si è preferito luis che nn aveva dimostrato un bel niente,anzi col arcellona B nn era nemmeno riuscito a vincere la competizione di categoria primavera ,e aveva gente come montoya,thiago alcantara ,piu altri..detto cio io preferisco allenatori(inserirò nomi abordabili è chiaro che per me i migliori sono in ordine 1ferguson,2mourigno3capello)come ancellotti,lippi(stanno a spasso),ma ci metterei ache lucescu che in ucraina ha vinto scudetti,ci ha sbattuto fuori dalla champions,ha vinto europa liga e altre coppe in giro..se volevamo uno straniero abordabile cèra lui che d’ingaggio nn chiedeva tanto,pero guardate se fosse stato per me io avrei fatto un altra scelta particolare ,l’allenatore bravo e competente e vincente era in casa ,si chiama rossi allenatore primavera ,che ha vinto con la roma primavera..tra lui e luis mi vedete le differenze oltre al fatto che lui è spagnolo e con il barcellona b zero titoli,mentre rossi romano e con roma primavera pu di un titolo…?rega luis nn ci capisce na mazza,ho sentito per radio che ha provato il tridente delle meraviglie boriello totti osvaldo anti-inter ,sai che vi dico meglio cosi ci prendono a pallonate e ce lo togliamo dai coglioni prima!io propongo rossi il padre di danielino!grande allenatore e lancia pure i giovani e conosce gia l’ambiente romano…

    Rispondi
    • Zeman già aveva una difesa con Candela-Aldair-Zago-Cafu; o, al posto di Zago che è arrivato a gennaio, Petruzzi. Wome ha fatto due partite, Servidei e Pivotto forse li ha avuti di sfuggita il primo anno.

      Gautieri stava in panchina, c’era Paulo Sergio.

      Rispondi
  3. Se ho ben capito cosa frulla in testa a Luis, credo che sabato scenderà in campo la seguente formazione:
    Osvaldo-Totti-Bojan
    Pjanic-Gago-De Rossi
    Taddei-Heinze-Burdisso-Cicinho
    Stekelenburg

    Possibili sostituzioni:
    Borriello per Bojan
    Borini per Osvaldo
    Perrotta per Pjanic
    Se ci sarà Lamela, questo andrà a sostituire Totti.

    Rispondi
      • AhAhAhAh, beh è stato provato in quel ruolo per la maggior parte del precampionato. Comunque spero inverta la posizione di Cassetti e faccia giocare lui… ma non credo.

      • Basterebbe spostare Heinze al centro (che nasce proprio come terzino) e mettere uno tra Juan e Kjaer a far coppia con Burdisso. Terzino destro Cicinho (o Cassetti).

      • Sarebbe stata anche la mia scelta, ma ci sono tre fattori che mi hanno insospettito:
        1. Juan sembra non al 100% e quindi non lo rischierà con un’Inter affamato.
        2. Kjaer non lo vedo pronto.
        3. La Roma targata L.E. prevede una grande spinta da parte dei terzini, quindi niente Heinze.
        Comunque a riprova di quanto detto, oggi in allenamento Taddei ha provato molti cros dalla sinistra.

      • Addio. Ci presentiamo a San Siro con Taddei terzino sinistro… ma che scendiamo in campo a fare?? Diamogliela direttamente vinta a tavolino!!
        Motivo in più per schierare Gillet al fantacalcio invece che Stekelenburg la prossima giornata… 🙄

      • Ragazzi che vi devo dire…
        …aoh, comunque guardate che se a Rodrigo je parte la ciavatta te fa la partita del secolo!

        Sono ottimista: andiamo a Milano e torniamo vincitori! 😉

  4. l’articolo mi garba molto, complimenti alla redazione. meglio di quello pubblicato ieri. tempo e pazienza non vanno sembre a bracetto però è quel che serve alla roma. spero che la squadra si rialzi proprio al meazza!!

    Rispondi
  5. Quella di Rivera sarà anche una boutade, ma che il mercato sia aperto fino al 31 di agosto è una immensa fesseria!!!
    Al 15 di luglio i giochi dovrebbero essere fatti e ogni squadra fare la propria preparazione tutta insieme… poi ci lamentiamo che per un po’ di tempo le squadre non ingranano…
    Inoltre anche un mese di mercato invernale mi sembra proprio un’ esagerazione, quando le società sono al lavoro sul mercato 12 mesi l’ anno… una settimana per chiudere gli affari prestabiliti dovremme essere piu’ che sufficiente e poi di nuovo tutti al lavoro, quello vero, quello serio!!!

    Rispondi
  6. bisogna avere il coraggio di guardare la realta! perrotta e taddei sono oramai ex giocatori! juan quasi per il semplice fatto che si infortuna troppo! totti lo stesso ha lampi di classe ma cammina in campo! sara’ vera rifondazione quando L.E avra’ il coraggio di togliere tutti questi senatori dinosauri della prima repubblica! okaka rosi barusso borini scalpitano subito dentro!

    Rispondi
  7. buongiorno a tutti…rivera ha detto”…aboliamo il mercato dei calciatori”…caro gianni rivera ti rispetto perchè da calciatore sei stato uno dei calciatori italiani più forti si sempre…ma perfavore non sparare stronzatè da vecchio rincojonitò…

    Rispondi
      • io credo che lui intenda abolire la campagna acquisti e sviluppare al massimo i vivai..ma non capisce che per construire squadre di livello mondiale non bastano i vivai ma devi acquistare…una delle proposte più ridicole mai sentite…dispiace dirlo..

    • …no perchè in questo caso…organizziamoci subito e andiamo a rubare Van Der Wiel, Messi, Iniesta, Fabregas e CR7…chi viene con me??

      😛 😛

      Rispondi
  8. Ciao a tutti…sono certo ke questa nuova era Romanista portera’ molti trofei e soddisfazioni a tutto il popolo Giallorosso..pazienza e fiducia da parte nostra,grinta e onore in campo dai nostri gladiatori…FORZA ROMA

    Rispondi
    • Cassetti penso proprio non lo veda come terzino, solo proprio in caso di emergenza: non è in grado di fare il lavoro di spinta che chiede LE. Sabato vedremo Cicinho o Rosi, non è da escludere nemmeno Taddei come terzino sinistro.

      In attacco spero anche io nel duo Lamela-Borini, ma con Totti al centro per lanciargli la palla negli spazi.

      Rispondi
      • Che Cassetti non possa fare il terzino con LE mi sembra solo un grande pregiudizio. Ed è una cosa che per ora a Lucho rimprovero.
        Si guarda alla carta d’identità di Cassetti e ai suoi 34 anni. Bene, Cicinho ne ha 31 (non dieci di meno).
        Si dice che Cassetti non assicura corsa. Se è per questo nemmeno Cicinho.
        Si dice che Cassetti non è adatto tecnicamente. Come se Rosi lo fosse.

        Il ruolo dell’esterno “basso” è quello che seguo di più. Che più mi interessa. Io certe cose non me le spiego.

      • non sto guardando l’età (che comunque ha un certo peso quando devi farti avanti e indietro su quella fascia di continuo), ed anche a me Cassetti è sempre piaciuto come terzino, ma sinceramente non ce lo vedo proprio a fare praticamente da ala come chiede LE

      • Screscre, ho capito. Ma allora non può farlo nemmeno Cicinho, che non mi pare abbia chissà quale resistenza. Tutt’altro. E nemmeno Rosi, che ha resistenza ma è tecnicamente limitato e pecca in lucidità.

      • ma infatti sappiamo benissimo che serve un nuovo terzino titolare su quella fascia…però, tra quelli che abbiamo ora, Cassetti a mio parere può essere impiegato se ha intenzione di giocare meno in avanti…poi magari mi sbaglio e Cassetti è un treno, in fondo non ci sto agli allenamenti, ma parlo su quello visto fin’ora e gli altri anni

      • Proprio perché a destra servirebbe un titolare, vorrei vedere per ora perlomeno qualcuno affidabile. Poi agli allenamenti non ci sto nemmeno io :mrgreen:

    • Perché non Gago al posto di Taddei??? Per il resto è ok, ma io farei giocare Osvaldo, anche solo per quanto è stato pagato: difficile che possa fare peggio di quanto ha fatto col cagliari!!!!

      Rispondi
      • Cassetti lo messo perche mi da piu garanzie di copertura e taddei puo dare la spinta che Heinze non puo dare.In questo momento vedo Borriello piu in forma ma anche Totti centrale sarebbe ottimo,bojan e osvaldo sono fuori forma non saltano l’uomo per questo li farei partire dalla panchina

      • Ok ho capito, appoggio l’idea allora di Taddei 😉 ! Rimane il problema Bojan: non vorrei che si abbattesse se si facesse un pò di panca 😕 …

    • A me fate veramente tutti ridere…il fantacalcio vi ha dato alla testa…sono tre mesi che fate formazioni ideali…quanto vi piaceva giocare a figurine da bambini??

      😛 😛 😛 😛 😛

      Rispondi
      • beh uno dei grandi problemi dell’italia…55 milioni di commissari tecnici, allenatori, navigatori, santi e poeti…

        forse è per questo che tra un pò finiamo peggio della Grecia! e non parlavo della nazionale ahahahaha 😛

      • non c’è nulla di male a giocare ad immaginarsi una formazione…il problema nasce quando si pretende di conoscere le cose meglio degli addetti ai lavori!

  9. In Champions League le nostre squadre, Milan, Inter e Napoli, sono quelle con la media età più alta: i rossoneri 30 anni, nerazzurri 28 e la squadra di Mazzarri 27.78. Barcellona e Manchester City tra le più giovani (repubblica.it)

    Ecco tra due anni ste squadre spariranno per restauro.

    Rispondi
  10. ho appena letto ke moratti ha detto ke gasperini deve cambiare modulo… vuoi vedere ke questi lo cambiano proprio contro di noi? tacci vostra… 👿

    Rispondi
  11. guardate l’inter,hanno perso una partita e gia parlano di cambiamenti di disagi…..io non sono contento di aver perso domenica,ma quello che per gli opinionisti era un difetto(quando invece di partire in contropiede,la squadra si schierava in campo come voleva Luis) per me e’ un pregio,vuol dire che nonostante tutto chi gioca e’ con Luis Enrique.
    Penso che i primi ad essere dispiaciuti per i risultati sono i giocatori e l’allenatore,lasciamo stare Capello Ancellotti Rossi dove stanno….forza Roma

    Rispondi
    • Una Roma, che dopo due gol subiti, un cartellino rosso, ancora correva e lottava non si vedeva da anni.
      E questo non puo’ che essere merito dell’allenatore.

      Vincere alla Capello, Ancellotti non mi va.
      Subire tanti gol, ma anche farne tanti, ma sopratutto farne uno in piu dell’avversario.
      La logica di sti allenatori é si vince con la difesa. Ok puo’ essere.
      Ma di certo io non pago un biglietto per vedere una squadra con questa filosofia.

      Rispondi
  12. Dopo il fantagiocatori ora il fanta allenatori.
    Son tornate le stesse discussioni di un mese fa.
    La pazienza si mostra aspettando due tre mesi non una giornata. Altrimenti é un contare fino a 10 prima d’esplodere.

    Vi siete mai chiesti perché Ancellotti o Capello non hanno accettato la Roma quest anno? Semplicemente perché sono consapevoli che significa partire da 0. E loro accettano squadre già pronte. Facile cosi’ no?

    Il compito di Luis non é roba di poco conto.
    Sarà pure uno senza esperienza, ma io ho visto la Roma giocare un bel calcio cosa non vista dall’inter di Gasperini, squadra rittocatta ma simile allo scorso anno.

    Qui invece abbiamo 11 giocatori nuovi.
    Se avessimo giocato alla vecchia maniera la partita contro il Cagliari l’avremmo sicuramente vinta.
    Ma giocando in quel modo abbiamo mai vinto qualcosa? NO

    C’é bisogno di tempo, tanto tempo.
    La rosa é completa soltanto da una settimana.
    Capire gli errori, trovare gli equilibri avverà partita dopo partita.

    Tempo, tempo, tempo, e tanta pazienza, pazienza, pazienza.

    Rispondi
      • la roma confronto a quella vista negli ultimi 2 anni ha giocato bene,il problema che ci vuole tempo per amalgamare i giocatori anche lo stesso pianic che ha disputato una buona gara anche non conoscendo i meccanismi da attuare….ricordate che il costruttore di gioco a centrocampo dovra essere lui..i presupposti ci sono bisogna solo pazientare e sostenere allenatore squadra e società…

  13. basta con sti “numeri” 433 442 ecc
    va bene, avete ragione.

    facciamo un discorso assoluto, guardando indietro di 15 anni, di che parrocchia sete voi?

    il calcio deve esse quello di “romantico” e coraggioso che abbiamo cercato di fare quando abbiamo preso Zeman, Spalletti, Prandelli e Del Neri

    O quello di “se ve volete divertì andate al cinema” di Capello e Ranieri?

    La domanda è tosta e generale su come vedete il calcio, di che religione siete?

    Rispondi
    • La risposta mia è: vincere giocando, non come ha fatto l’inter di mourinho, per capirci. Anche perché quel tipo di vittorie le ottieni raramente con quel metodo (calci e catenaccio con contropiede, quindi non mi sa tanto di metodo), quindi ribadisco che bisogna saper giocare, perché così si crea un ciclo. Quindi scelgo un calcio alla Spalletti, e spero anche alla Luis Enrique, sempre che questi non sappia fare addirittura di meglio :)!

      Rispondi
    • vorrei essere diplomatico,Capello non e’ bello da vedere ma vince,alla fine il risultato e’ quello che ricordiamo piu’ del bel gioco.
      Ma ovviamente vorrei vincere con Luis Enrique,perche’ tifo Roma e lui e’ il mio allenatore,perche’ mi sta simpatico a pelle,mi piaceva anche quando giocava(e che centrocampista)…
      non voglio diventare nonno nel frattempo,da tifoso spero sempre di vincere gia quest’anno,ma aspettero’ ed aspettero’ ed aspettero’…..

      Rispondi
      • quando questa squadra non sara’ piu’ timida,sara’ sportivamente parlando piu’ arrogante si vincera’ di brutto…Dajjjjjjjeeeeeeeee Roma

    • la Roma di Spalletti mostrava un bel calcio e avrebbe vinto anche qualcosa di più se non avesse convissuto con un inter stratosferica (e un po’ ladrona…?) ma soprattutto se avesse avuto una società seria dietro

      Rispondi
  14. lamela bojan caprari borini so tutte seconde punte che possono stare all’esterno perche so veloci,ci metterei pure pjanic come mezzala,luis ha tutto nn ha alibi.

    Rispondi
  15. quoto santiago e capt anche se totti-borriello e totti-osvaldo,e osvaldo-borriello n li vorrei mai vedere in campo,perche per me 2 centravanti nn possono coesistere.Tutte le squadre giocano con una prima punta ed una seconda punta…2 centravanti nn li ho mai visti in campo insieme io da quando vedo il calcio,li ho visti solo agli ultimi minuti quando si tenta il tutto per tutto ,se si vuole recuperare una partita,ma 2 centravanti sono anticalcio per me.Il manchester ha rooney e poi tutte mezzali(berbatov fa panchina) ,il barca manco a parlarne,il real gioca con cr9 benzema di maria,ozil,poi anche le piccole squadre giocano con un solo centravanti,solo noi nel mondo ne metttiamo 2 insieme…ed il genio di luis è stato capace di metterne anche 3 col cagliari a partita in corso con totti borriello osvaldo!follia pura,secondo me si stanno facendo le peggio rissate i veri intenditori di calcio vedendo la roma ,gente come guardiola(cme cmq nn parla male di luis essendoci amico, ma lo pensera in quanto lui ,un centravanti del calibro di ibra lo ha cacciato perche preferiva giocattori veloci, figuriamoci se ne vede 3 in campo(che nn sono neanche ibra) che pensa! 😀 ,ferguson,mourigno,capello,ancellotti staranno ridendo di brutto,diranno questo luis è scemo veramente..

    Rispondi
  16. Forse dovevo rivoltare la domanda e chiedere:
    Per favore mi dite quali sono gli esterni di ruolo che ha la Roma?
    Non intendo esterni di un 4-4-2 (ali) ma attaccanti esterni tipici di un 4-3-3
    che devono avere notoriamente queste caratteristiche:
    -velocità, tecnica, saltare l’uomo, accentrarsi e tiro.

    Tipi alla Pedro, Vucinic, Robben, Ribery, Sanchez, Nilmar, Nasri….

    Ragazzi non mi rispondete che LE gioca con 3 centravanti che non sta in terra.
    VI ricordo che in questo schema non sono previste “seconde punte” o trequartisti.
    i 3 davanti sono il linea con il centrale che si stacca indietro, che esce.

    La verità è che servirà un’altra sessione di mercato per aggiustare l’attacco.

    Spero riescano a sbolognare Boriello e Okaka che non tolgono né aggiungono niente alla causa e prendere almeno uno con caratteristiche simili.

    Caxxo Menez e Vucinic andavano bene! so che se ne so voluti andare ecc ecc ma andavano proprio bene

    Rispondi
    • Sono d’accordo con te, giocare con 3 punte di cui 3 centrali è una cosa fuori da ogni logica!!

      Nel Barca,Villa soffre parecchio messo esterno e infatti hanno preso Sanchez apposta,e Pedro è un esterno puro,invee qui ci ritroviamo con 5 punte centrali che si adattano malissimo sull’esterno (Totti,Borriello,Bojan,Osvaldo,Okaka)!

      Io proporrei al limite visto che guarda caso Osvaldo e Bojan proprio loro sull’esterno hanno fatto ridere, di giocare con un trequartista / mezza punta e passare al 4-3-1-2 ..

      Anche perché chi gioca largo deve avere cambio di passo,grande corsa,dribbling e deve mettere qualche assist,cosa che non possano fare le nostre 5 punte centrali

      Rispondi
  17. VORREI FARVI UNA DOMANDA?Secondo voi nel nome di un progetto ,che secondo alcuni deve durare 1 anno(per cui serve pazienza per 1 anno) è giusto svalutare una intera ottima rosa?perche se va male(come sta andando perche le abbiamo perse tutte),nel mercato invernale o estivo pensate che se dovessimo vende ddr(che magari vedendo che il progetto è fallito se ne vorra anda), e borriello (messo sul mercato all’ultimo secondo) saranno venduti bene o svenduti?????io penso dopo 1 anno in cui la squadra fa male ,svenderemo ancora …quindi siamo partiti con lo svendere, e finiremo con lo svendere..che strategia madonna..appunto dico aspettiamo al max 2 mesi poi via luis se perde il derby ,nn si puo rischiare di far perdere valore a giocatori come borriello,ddr,pizzarro etc..

    Rispondi
  18. “In campo rimangono soltanto Taddei che prova movimenti sulla fascia e cross, in vista di Milano quando Angel sara squalificato”

    aiuto!! speriamo siano prove da riserva e non da titolare

    Rispondi
      • Non è una questione di accanimento, anche se devo ammettere che di Taddei (tra quelli della vecchia guardia) farei volentiri a meno. E’ che non credo Taddei possa sostituire Angel, pur considerando il ruolo del terzino secondo i dogmi di LE.

      • Taddei quando meno te lo aspetti fa il partitone,da quanto gioca nella Roma? 7 anni 8,tra giovani e giovanissimi la sua esperienza quando serve e’ importante,tra l’altro non mi sembra uno che non accetta panchina,se deve giocare Taddei forza Taddei,niente lagne!

      • Goteborg, non mi sembra di aver detto il contrario. Ripeto, PER ME di quelli della vecchia guardia è quello che è messo “peggio”. Con questo non gli tolgo i meriti del passato, esprimo un’opinione sul presente. In campo, se dovesse essere schierato, non lo vedo adatto come sostituto di Angel o di qualcuno a destra. Ho detto solo questo.

      • se gli esterni sarannno questi, meglio subito accendere un cero a qualche santo !
        anche perchè purtroppo, la partita con l’inter sarà ancora più difficile..le ultiem notizie danno che dopo una riunione tecinica, i giocatori, comopreso moratti, hanno chiesto all’allenatore di giocare come volgiono loro, ovvero con la difesa 4–gasperini=zerbino ! secondo voi perchè hanno preso gasperino el carbonaro ? sperando che l’anno prox qualche grande allenatore si liberi !

  19. Leggendo le varie formazioni, non so con chi trovarmi d’accordo. chi mette un 4-3-3, chi propone un 4-2-3-1 chi un 4-3-1-2 ecc…

    Se si fa il 4-3-3, si soffre e probabilmente non si vince per un po (dato che alcuni giocatori devono adattarsi e capire i movimenti da esterni).

    Se si prova un 4-3-1-2 o simili (usando cmq attaccanti centrali), forse si vincerebbe di piu (i giocatori NON devono adattarsi piu di tanto) e i giocatori farebbero piu “bella figura” (forse).

    QUale delle due? bisogna vedere se si vuole avere qualche risultato SUBITO o se si vuole “rischiare” di arrivare a metà campionato (o poco prima) con una media retrocessione.

    Non fraintendete, per me la roma può arrivare anche prima, ma non basteranno 2 mesi per far muovere osvaldo, bojan o chi per loro come “esterni”. Ci vuole molto piu tempo. Tempo che potrebbe costare alla roma un’ennesima figuraccia.

    Facendo altro modulo (piu consono), però, si manderebbero all’aria i progetti fatti fino ad ora (4-3-3 e tutto il resto).

    Queste sono le opzioni.

    Parere perosnale… meglio giocare con il modulo piu consono alle caratteristiche dei giocatori. “Snaturare” i giocatori, adattandoli, NON è mai una buona cosa (a meno che non siano messi o totti). E affanculo le previsioni “4-3-3”, modello barcellona ecc. Se poia gennaio si rimedierà prendendo 1-2 esterni e liberandosi di qualche centrale (okaka, borriello), allora se ne può riparlare. ma per me bisogna far giocare i giocatori nei loro ruoli. Anche a costo di dover lasciare in panchina uno forte.

    Rispondi
  20. io invece non sono tranquillo per niente perchè vedo solo confusione nessun gioco e giocatori mediocri mi riferisco a osvaldo e bojan…luis o se sveja o il panettone non lo mangia

    Rispondi
    • Straquoto anche te…la mia previsione è stata quella di un settimo ottavo posto. Luis per me sarà aspettato fino al derby. Poi mi ci gioco quello che volete, che sarà sostituito da Delio Rossi. Non che io voglia Rossi ma le ultime sue dichiarazioni sono molto più di un segnale.

      Rispondi
      • non credo che verra sostituito,si farebbe uno sbaglio enorme e baldini se sara convinto farà come con spalletti…qui c’è na societa forte che proteggerà il mister e porterà avanti la rinascita della roma…..ragazzi noi tifosi spesso siamo poco razionali e vogliamo tutto subito…questa e na squadra cucita addosso a lius e credo che pochi riuscirebbero a guidarla,in più a tutto lo spogliatoio con lui….

  21. bravo merode spiegaielo te a luis e a molti del forum ,che giocare con 3 punte centrali nel tridente è una pazzia..che manco alla plat ti accettano..io ci ho provato ma ,la play mi ha detto operazione impossibile sono 3 AC(ATTACANTI CENTRALI)ERRORE ,ERRORE,ERRORE!!stessa cosa nell’impiegare totti e osvaldo o totti e borriello nn si puo!nn vinceremo mai cosi.

    Rispondi
    • Càzzo ma allora non sono solo contro tutti…è impossibile giocare con 3 punte centrali.
      Vedrete come soffriremo contro tutte le medio piccole squadre che giocano tutte in difesa…si recupera palla nella nostra 3/4 e si fanno passaggi indietro e si fa riposizionare l’avversario. Così non segneremo mai considerando che Osvaldo è una tavola (meglio Borriello anche se pure lui non adatto) e Bojan che secondo me a Roma ancora deve arrivare…

      Rispondi
  22. Io son tranquillo!!

    Le uniche cose che mi “pesano” nella partita con il cagliari sono state 2:

    -L espulsione di Jose Angel (esagerata e grave per la partita con l inter)

    -E il passo indietro nel gioco.

    Capisco che per quest ultimo ci vorranno mesi e mesi o anche anni…ma con il Cagliari mi aspettavo dei miglioramenti! mi aspettavo di vedere piu circolazione di palla veloce e pressing di tutti!

    Cosi non è stato! Colpa del caldo o del fatto che tutti sono nuovi…può darsi! però mi aspettavo qualcosa di piu sotto questo punto di vista!

    La sconfitta poi era da tenere in considerazione perchè alla fine il cagliari è una buona squadra mentre noi ancora dobbiamo diventarlo! Però quello che non mi è piaciuto è il passo indietro nel gioco!

    Rispondi
    • Ma perchè nessuno dice che anche il cagliari ha cambiato un allenatore e 4 o 5 giocatori nuovi? Perchè per noi quanto accaduto deve sempre rappresentare un alibi? Siamo lenti e prevedibili e non si riparte…contate i tiri in porta che abbiamo preso da Slovan e Cagliari e contate i gol presi. Una media gol subiti…pazzesca! Noi soffriremo contro tutte le piccole che si chiuderanno dietro in 11….

      Rispondi
      • di titolare ne ha cambiato solo uno veramente…
        comunque era risaputo che all’inizio sarebbe stato difficile contro le piccole che si chiudono a riccio, avevamo difficoltà gli altri anni figuriamoci ora con un nuovo modo di giocare! e il cagliari non sarà la prima e l’unica a fare così contro di noi, prima ci sblocchiamo meglio è.

        PS: perché nessuno dice che rispetto all’altranno abbiamo dei giocatori che corrono e ci provano fino al 94esimo?? gente che finalmente sembra affamata di farsi vedere e di far bene? per come la mettete sembra che siamo passati da un triplete alla zona retrocessione

      • Ha cambiato allenatore e molti giocatori…vero! Ma ficcadenti con la Roma ha messo in campo il Cagliari degli anni scorsi! ovvero con giocatori che gia si conoscevano tutti….non tutti quelli nuovi son partiti titolari!

        Noi invece abbiamo cambiato molto! senza contare che a differenza loro noi dobbiamo imparare un gioco complesso, molti giocatori sono arrivati a fine mercato, alcuni hanno fatto 1-2 allenamenti e di mezzo c erano pure le partite delle nazionali! Insomma luis Enrique ha potuto lavorare con la squadra COMPLETA 1-2 volte!

  23. Bojan credo che sia una punta centrale, alla Montella. il fisico svelto gli permette di agire anche come esterno ma non credo sia esattamente nelle sue corde.
    Come Osvaldo che è certamente una punta centrale.
    Come Boriello che è assolutamente una punta centrale.
    Come Totti che per età e aspirazioni personali è e si considera una punta centrale.
    Come Okaka che può giocare solo come centravanti.
    Di Borini si dice si possa adattare ad esterno anche se nasce punta centrale.

    Ora, mi chiedo
    Il tanto agognato, sognato, ammirato gioco del Barca ha nel tridente offensivo la peculiare caratteristica di non avere una punta centrale.
    L’ultimo è stato Ibra che il gioco dei catalani ha rigettato nella maniera che sappiamo.

    Nel Barca spesso il centrale è Messi che ovviamente sappiamo che centrale non è. Ai suoi lati agiscono Villa e Pedro, da esterni veri, specie il secondo.

    Quindi mi chiedo, dov’è l’errore?
    dov’è la soluzione di questo paradosso?
    siamo sicurti che è il gioco del Barca quello al quale vogliamo umilmente aspirare cercando di riprodurlo anche per il 30%? (basterebbe a vincere in Italia).

    No perché allora Nilmar bisognava prenderlo (od uno simile)
    bisognava tenere un Vucinic (o prenderne un’altro simile)
    bisognava assolutamente dare via Boriello e non prendere appunto Osvaldo.

    che dite?
    credete alla favoletta che LE gioca con tre punte centrali? che manco alla Play?

    Rispondi
    • Voglio dire, credo che a centrocampo con l’arrivo di Gago e Pjanic sia stato fatto un bel lavoro.
      Anche Stek, Kjaer, Heinze e Angel vanno benone.
      D’avanti purtroppo credo che non tutto sia filato liscio.

      Rispondi
    • Io dico che il mercato l’ha fatto Luis Enrique in base alle proprie esigenze di formazione e con l’avallo di Walter Sabatini (non l’ultimo arrivato, insomma)… l’unica vera prima punta che abbiamo è Borriello (ci sarebbe anche Okaka, ma io non lo considero proprio)… poi c’è Totti che in realtà nasce come trequartista e può ricoprire quindi anche altri ruoli, poi ci sono giocatori come Bojan e Osvaldo che hanno sicuramente delle attitudini da “seconde punte”, visto che diverse volte hanno giocato così nelle loro precedenti squadre… e infine Lamela e Borini che sono le uniche due vere seconde punte che abbiamo.

      Insomma, io credo che l’attacco (così come gli altri reparti) sia ben assortito, ora tutto sta nel trovare l’equilibrio tattico giusto.

      Rispondi
      • si ma quell’attacco non va bene il 4-3-3.

        si può giocare con un trequartista dietro le due punte (totti con borriello e bojan davanti o combinazioni simli).
        Facendo il 4-3-3 devi ADATTARE 2 giocatori (e dico 2). Non proprio il massimo. è risaputo che un giocatore rende al meglio nel suo ruolo “naturale” (vedi de rossi).

      • Tutto sta nell’imparare i movimenti richiesti dall’allenatore, io non vedo altri problemi.
        Certo che per far questo occorre tempo, e torniamo sempre lì con il discorso.

      • Corsaro ma ti rileggi?
        hai detto che l’unica prima punta che abbiamo è Boriello.
        poi aggiungi vabbè, pure Okaka.
        Poi dici …c’è Totti… che nasce “seconda punta”poi dici che Osvaldo ha sicuramente delle attitudini da “seconda punta”? Così come Bojan

        A parte che Osvaldo l’abbiamo preso perché ha fatto bene da centravanti comunque ti ricordo il piccolo dettaglio che nel sistema di gioco di LE non esistono “seconde punte”

        esiste un centrale e due esterni.
        esiste un tridente schierato in linea orizzontalmente sul campo in cui al limite è il centrale che arretra qualche metro.

    • intato diciamo che ogni volta fare questo paragone col barca ci fa più male che altro…si, vogliamo fare molto possesso e molta palla a terra, ma non so se vogliamo fare un copia incolla del barca…LE sembra voler molto insistere sulle fasce e sui terzini che fanno praticamente da ali, mentre il barca cerca spesso lo spazio per vie centrali…
      comunque, io non voglio credere che tra Sabatini, Baldini e tutto il comparto tecnico di LE abbiano preso degli attaccanti senza pensare bene prima come utilizzarli (ammetto che mi farebbe un po’ rodere se avessero fatto un errore del genere)…proviamo a ragionare:
      -Bojan probabilmente è stato preso come jolly: bene o male dovrebbe saper coprire ogni posizione lì davanti
      -Lamela dovrebbe essere in grado di agire d’esterno, così come a centrocampo al posto di Pjanic
      -Borini è stato preso per fare da esterno puro
      -Osvaldo: o è stato preso per fare sempre l’esterno ed eventualmente il centrale, oppure è stato preso principalmente per alternarlo con Totti (pensando di dar via Borriello) ed adattarlo esterno ogni tanto
      -Caprari: esterno puro, se è vero che vedremo che mancano gli esterni immagino farà molte partite in prima squadra

      siamo un po’ ingolfati lì davanti? forse si. Se però che ognuno trova il suo “posto” e non pretende di giocare 90 minuti di ogni partita allora significherà solo avere tante possibilità e combinazioni

      Rispondi
  24. Ragazzi quest anno nn si vince purtroppo… o forse si.. nn si puo dire ancora niente.
    pero c’e’ un progetto serio per il futuro e lo si e’ visto con i nuovi acquisti ( giovani e forti) Mettere in croce un giocatore come Bojan gia da adesso e criticarlo puo solo che far male a lui e alla squadra.. Ormai vedo che radio e siti romanisti vari sono i primi che vogliono distruggere e mettere zizzagne.. ci stiamo rovinando da soli.. se si continua cosi con questo pessimismo autodistruttivo si rischia lo sfasciamento di tutta la societa. la squadra c’e’ e gioca bene, ci vuole un po di tempo..
    Si vince con i veri tifosi,. fischiando facciamo male a noi stessi.

    Rispondi
    • diciamo che arrivare in Champions sarebbe una gran “vittoria”, visto anche che quest’anno sembrano essere in molte le squadre competitive

      Rispondi
    • Qui nessuno voleva che De Rossi andasse davanti alle telecamere a dire “Quest’anno vinciamo tutto!” perché sappiamo tutti che molto probabilmente così non sarà, ma nemmeno che venga a dire che non vinciamo nulla perché sinceramente mi sa tanto di voler mettere le mani avanti e precluderci mentalmente delle possibilità che per ora sembrano difficili da raggiungere, ma fra qualche mese chissà…!

      Rispondi
    • Io cmq credo che, tempo o non tempo, la roma è SICURAMENTE da massimo 6/7 posto (europa league).

      Quindi l’obiettivo minimo che mi aspetto è la qualificazione in europa la stagione prossima. Non è immaginabile vedere una roma al 9/10 posto (considerati gli avversari che ci sono).

      Rispondi
  25. formazione anti inter per nn perdere ancora:
    stek

    casssetti juan burdisso heinze

    gago ddr perrotta

    pjanic

    totti borini

    centrocampo e difesa ermetci e ripartenze veloci per servire borini ,altrimenti se lamela è in forma metto lamela al posto di pjanic che è piu veloce e rapido.Sara un impresa nn perdere se come penso l’inter torna a 4 dietro e mette snjder dietro le punte ,ma con una formazione cosi almeno possiamo giocarcela,ma lasciamo perde il caclio spumeggiante per favore,lasciamolo al barca,vi ricordo che tutte le sqaudre che hanno offferto un super calcio nn hanno mai vinto niente (zeman,gasperini insegnano),solo sacchi e guardiola ma li cèrano e ci sono i calciaori piu forti del mondo,puoi giocare come vuoi ,pure io potrei fare l’allenatore se ho campioni di quel calibro ,lo ha detto pure guardiola..io li mando in campo poi fanno tutto loro..io dico che in italia il calcio spumeggiante nn paga..serve tattica,furbizia,riapartenze veloci,lucidita ei cambi,saper perdere tempo,in italia vince il piu furbo e la squadra piu equilibrata,guardate allegri(grande allenatore ,all’inizio il milan prendeva un sacco di gol,poi ha infoltito il centrocampo,si è inventato bojateng trequartista /inderditore (tutto fare) e ha vinto uno scudetto e supercoppa.Ancellotti un altro grande ,ha scoperto pirlo centrale(lo ha fatto diventare ttra i piu forti al mondo),col milan ha cambiato piu volte modulo fino a che pure lui ,li ha inquadrati e ha vinto la champions ettc..io dico i grandi allenatori adattano i calcitori al modulo nn il contrario,altro es:capello a roma faceva il 3-4-3 perche aveva un certo cafu e candela sulle fasce e li ha sfruttati al massimo,mpurigno cambiava tutte le domeniche…e ha fattto la tripleta,,,a me luis mi mare uno fissato peggio di zeman ,solo che zeman un gioco in un mese te lo dava ,lui manco quello,poi dice di volere 3 centravanti nel tridente ,a me piu che una novita mi pare una pazzia

    Rispondi
      • oh ancora co sto bellaroma che palle nn so io!mo me so rotto veramente!poi si lasciamolo dove sta l’allenatore che ci ha fatto vince lo scudetto e che dove è andato ha vinto come mourigno.capello ha vinto al :milan,juve,real,roma(dove era quasi impossibile).

      • capello non e un allenatore che puo allenare questa roma.lui a sempre accantonato il gioco per i grossi nomi solo con quelli a vinto….non e uno che insegna calcio si e sempre affidato hai grandi nomi e ti diro de piu con la roma che aveva de scudetti ne doveva vince 2 almeno invece non ci riusci..

      • A me sta storia della Roma mi fa pensare a Galileo.

        L’abiura, la chiesa che voleva farlo fuori perché diceva cose peccaminose, insensate.
        Ma dove c’é scritto che il calcio deve essere come quello di allegri o capello?

        Se l’attacco funzionasse, la Roma ne farebbe tanti di gol e ne prenderebbe pure tanti. Ma l’obbiettivo rimane lo stesso. Fare un gol piu dell’avversario.

        A me sinceramnte vedere quelle partite che finiscono 1 a 0 o 0 a 0 mi fanno kakare.
        Il calcio deve anche essere spettacolo.

      • nn sono io che li butto viaregggino…ma i risultati sul campo e le figuraccie fatte,usciti per mano dello bratislava,perdi in casa col caglieri e fai 3 tiri in porta.il cagliari poteva fa altri 2 gol ,infatti ha preso una traversa e fatto altri 2 tiri a fin di palo.Sena contare le batoste 3-0 secco contro psg(nn al completo) e valencia.Le abbbiammo perse tutte ma de che volemo parla.Poi trapattoni ma magari ,ha battuto l’italia con l’irlanda,ha vinto un campionato in germania o 2 con il bayern,e alla juve ha vinto tutto.ma de che stai a parla scusa?luis fino adesso ha sbagliato tutto,io dico di pazientare 1 mese nn di piu,nel nome di un progetto nn puoi far svaluitare un intera squadra fatta da campioni e ottimi giocatori che pero nn rendono perche il mister li mette fuori ruolo.Poi se fai 1 anno di merd e ti voi vende ddr(che se ne vorra anda) e borriello pensi che teli pagheranno bene ??????a viaregggi ma vatte a fa un giro va

    • Ti stra quoto…io penso che il nostro problema è un allenatore che non ritengo all’altezza. Il progetto che prevede l’acquisto di giovani forti e di prospettiva mi sta benissimo…ma io mi chiedo…ma possibile che non è stato possibile trovare un allenatore con un minimo di esperienza? Possibile giocare con il 4 3 3 con 3 punte centrali? A me pjanic angel kjaer e gli altri presi mi stanno benissimo…gago e osvaldo assolutamente no.
      Ma come si fa a preferire osvaldo a borriello?(parlo dei giocatori che abbiamo a disposizione perchè io avrei preso un altro tipo di attaccante). Ma come si fa a prendere gago che ditemi quello che volete è un vero e proprio doppione di de rossi. Noi giochiamo ancora con perrotta. Bojan per me è un mediocre (cosa detta già 2 mesi…ma qui è giusto aspettare) anche se lui doveva essere il primo ad esplodere con un modulo e un allenatore che conosce a memoria. Allora dico una cosa…con i soldi di Osvaldo non si poteva sistemare la fascia destra e prendere un altro centrocampista?
      Borini è un grande acquisto e sarà quello che fregherà tutti gli attaccanti che abbiamo in rosa.
      Siamo lenti e prevedibili e non si riparte…contate i tiri in porta che abbiamo preso da Slovan e Cagliari e contate i gol presi. Una media gol subiti…pazzesca! Noi soffriremo contro tutte le piccole che si chiuderanno dietro in 11….

      Rispondi
      • esatto santiago tu ne capisci per me,il super calcio lo lascerei al barca..noi siamo la roma e dobbiamo mettere in campo formazione equilibrate in relazione all’avversario..poi se un giorno arriveranno campioni veri del calibro di messi ,cr9 ,nani,iniesta allora magari si puo parlare di fare la partita e fare calcio spumeggiante,ma ora come ora nn siamo in grando,ci vorrebbe piu umilta e razionalita,spero che luis cambia..altrimenti mi sa che fra un mese cambia aria ,perche nel nome di un progetto svaluti un intera rosa…e quando andrai a vendere ,svednerai ancora dopo 1 anno de merd

  26. OT

    comunque vorrei fare un plauso alla correttezza, alla lucidità ed alla signorilità di Claudio Ranieri. Il cui gioco forse non mi esaltava ma che potrebbe insegnare a stare al mondo al 99% delle persone che gli orbitano vicino nel mondo calcio/giornalistico di cui in questo momento appartiene…

    Rispondi
  27. off topic:ragazzi ieri c’era un articolo su de rossi che diceva che ci voleva pazienza e che quest’anno non vinceremo subito…
    la merdiaset invece riporta testuali parole de rossi questannno non vinceremo 😯 che m.erde…..

    Rispondi
    • Pure De Rossi certe dichiarazioni se le potrebbe risparmiare, e che càzzo!
      Sempre a voler buttare le mani avanti! Non abbiamo chiesto di prometteri trofei quando ci davano per favoriti allo scudetto, figuriamoci se pretendiamo trofei quest’anno… però non mi sembra da professionisti presentarsi davanti alle telecamere a dire “Quest’anno non vinciamo niente!”… è l’atteggiamento di chi parte già sconfitto!
      Le parole che avrei voluto sentire erano “Siamo dalla parte del mister, crediamo nel progetto e ce la stiamo mettendo tutta!”. Punto e basta. I calciatori devono pensare ad impegnarsi al massimo, che poi i risultati arrivano… anche inaspettati, a volte…

      Rispondi
      • invece no.
        Ha fatto bene De Rossi.
        Certi tifosi sono come i bambini. Meglio non illuderli.
        Quest’anno sarà dura, ma sarà anche spettacolare.

      • Non dobbiamo porci limiti, non siamo una squadretta provinciale!
        E’ proprio sbagliato di fondo andare a dire “Quest’anno non vinciamo niente!”.
        Zìtto e lavora, invece di pararti il cuIo con queste dichiarazioni da perdente!
        I conti si fanno alla fine!!!

      • Scusa Tommy,

        ma che hai cambiato il nick? O hai crakkato il nick a Corsaro Nero?
        non ci sto capendo piu niente.

      • avete ragione entrambi :mrgreen: vuoi che de rossi parla cosi per non eludere i tifosi ma puo essere che gli e stato inposto per scrollarsi i media e incamminarci nel nostro cammino 🙂

    • a proposito di merdaset, domenica per cause di forza maggiore (al mare dalle 11 alle 20 :mrgreen: ) non ho potuto vedere niente della partita cosi’, avvelenatissimo, ho guardato su sportmediaset la sintesi della partita…
      beh forse non ci crederete ma del gol annullato forse ingiustamente a Borini non v’è traccia, tant’ è vero che l’ ho appreso dal forum il lunedi’ mattina…
      Complimenti alla redazione di merdaset!!!

      Rispondi
      • esaltano solo le prestazioni del milan …la rai dell’inter ..non mi posso rifare nemmeno su teleroma 56 che ce so sempre le quaglie co certi attrezzi….super tre chi l’ha visto? :mrgreen:

      • centurione, guarda rete oro canale 18, alle ore 21 tutti i giovedi’..trasmissione dedicata solo sulla Roma !!!!

  28. Ragazzi bisogna solo avere pazienza…anche i giocatori appoggiano il progetto…fate un confronto tra le dichiarazioni di De Rossi e quelle di Zanetti dopo il Palermo…Zanetti ha praticamente detto “questo deve un po’ vede che deve fa altrimenti gli facciamo fare la fine di Benitez”…
    (ps: per me Gasperini in effetti non ha motivo per forzare un 3-4-3 ad una squadra rodatissima e praticamente costruita per il 4 3 1 2…poi so affari loro :mrgreen:)

    Rispondi
  29. Mi piace questo articolo..Bello!!
    Chiede un pò quello che ha chiesto De Rossi: sostenere il PROGETTO! Ragazzi oggi come oggi non ce ne sono squadre di serie A che hanno un progetto!! Al momento solo Fiorentina, Juve e la NOSTRA AS ROMA!!L’inter si sta distruggendo da sola, il Milan compra gente dai 30 anni in su, la Lazie non ne parliamo, il Napoli compra scarti di altre squadre (vedi Donadel,Santana e Pandev).. Per questo dobbiamo crederci.. Sarà dura e c’è da soffrire quest’anno… In questa stagione c’è da assimilare gli schemi del nuovo allenatore,del nuovo metodo di gioco.. Serve tempo e la piazza di Roma con gli applausi a fine partita sembra che l’abbia capito.. Hanno bisogno del sostegno dei tifosi, se si comincia a fischiare criticare e ricattare saremo noi a far cadere il progetto!! D’altronde eravamo abituati ad un gioco pessimo dove si buttava la palla all’attaccante di sfondamento (Borriello o Toni) e inserimenti vari.. L’impronta di Luis Enrique già si vede in pochi mesi di lavoro quindi sosteniamo tutti!! A me personalmente la Roma contro il Cagliari mi è piaciuta, credo che il problema sia soltanto la mancanza di idee (genialate del Capitano) e gli inserimenti dei centrocampisti (non a caso sabato nel Barcellona hanno segnato Fabregas e Xavi).. Dobbiamo saper aspettare e tra uno, due o tre anni ricominceremo a gioire.. CON LUIS ENRIQUE 😉 LA ROMA SIAMO NOI… Facciamo vedere al resto d’Italia come saper sostenere una squadra che è ripartita da zero!! DAJE ROMAAAA! 🙂

    Rispondi
  30. Che senso hanno certe statistische.
    La Roma era da 19 anni che non perdeva in casa. O’pebacco. Allora la cosa é seria?

    Ma in questi 19 anni che abbiamo vinto alla prima, che kazzo di trofei abbiamo portato a casa a fine stagione?

    Rispondi
    • E basta co’ ste gufate santissima Madonna… così come contro il Cagliari… “vinciamo facile”, “finisce 5-1 per noi” e càzzate varie… STAMO ZITTI, PER DIO!!! PORTANO JELLA I PRONOSTICI A FAVORE NOSTRO!!!!!!

      Finsce 4-0 per l’Inter.

      Rispondi
    • col cagliari abbiamo perso perche facevano un gioco molto chiuso e difensivo e ovviamente quando noi facevamo possesso palla e nu segnavamo ovvio che dopo 1 ora te stanchi e appena perdi palla a centrocampo te se in cula no,ma l’inter e’ molto piu’ sbilanciata e la roma davvero’ puo’ centrare la sorpresa.io ci credo e voi?

      Rispondi
      • è più sbilanciata forse si, ma proprio per questo stavolta subiremo molto di più le ripartenze avversarie e metteranno a dura prova la difesa stavolta…oltretutto stiamo parlando dei giocatori dell’inter, mica del cagliari

  31. Io ricordo che la roma NON vince la prima di campionato da parecchio tempo… forse dal 2001 (3 partite 3 vittorie). Dopodichè solo pareggio o, in questo caso, sconfitte.

    Rispondi
    • ah cmq, l’anno scorso l’udinese ha peros le prime 5 partite… e poi è arrivata quarta. Se avesse fatto bene anche le prime, forse sarebbe arrivata anche 2 o 3. Quindi la speranza di arrivare su rimane lo stesso :S

      Rispondi
  32. Siccome di perdere a San Siro ci stà…
    la mia paura è che la parte più impaziente della tifoseria e la fetta più becera della stampa non facciano trovare pace ad una squadra il cui staff tecnico, se Dio vuole, è comunque protetto dalla dirigenza e dalla proprietà.
    Questo potrebbe influire negativamente sulla crescita della Roma, per cui spero ardentemente che il Gasp. sia messo peggio di noi!!!

    Rispondi
  33. Il Pescara di Galeone! grande…
    mi ricordo un Roma-Pescara 0-3, tripletta di Tita.
    Era il ritorno e la stagione già aveva preso una brutta piega. Ero in curva, ero un regazzino.
    Peruzzi in porta, Voeller che si fa male dopo poco ed entra il mitico Renato Portaluppi e tutta la curva con le mani sui capelli.

    Che tempi, amarcord.
    scusate

    Rispondi
  34. Il Milan di Sacchi, l’Udinese di Guidolin lo scorso anno, la stessa Roma di Liedholm… all’inizio di un ciclo destinato a durare tanto e a regalare molte soddisfazioni si soffre sempre… perché si prepara il terreno per le vittorie future, dando un gioco e un’identità alla squadra che non è certo facile assimilare da un giorno all’altro!
    Io dico che è meglio soffrire un po’ adesso per un paio di mesi e poi vincerle tutte (o quasi) per tanti anni piuttosto che continuare a campare come al solito vincendone una e perdendone tre, arrivando sesti come lo scorso anno oppure secondi a rosicare per l’ennesima volta uno scudetto mancato…
    Insomma, ci vuole tempo. Ci viene chiesta maturità. Non è facile, perché perdere (seppur all’inizio) non è mai piacevole, ma penso che l’applauso tributato ai ragazzi al termine della partita contro il Cagliari sia la dimostrazione più evidente che il pubblico ha compreso la situazione ed è dalla parte della squadra e dell’allenatore.

    Rispondi
      • Nun me so’ bevuto niente, voglio il bene della Roma e credo in questo progetto con tutto me stesso.
        Sono consapevole che all’inizio sarà difficile, ma abbiamo sofferto tante volte, soffriremo anche questa… insieme uniti come sempre… e quando spiccheremo il volo saranno uccelli per diabetici per tutti gli altri!!!

  35. Non concordo su una sola cosa…Luis Enrique non si deve adattare a noi ma noi che ci dobbiamo adattare a lui come il suo gioco non si deve adattare al calcio italiano ma il calcio italiano si deve adattare al suo gioco…nel senso che questo tipo di gioco possesso palla e calcio spettacolo deve essere la base di tutte le squadre al mondo perchè ricordiamoci sempre che il calcio è uno sport e nello sport ci si diverte prima e poi si pensa al risultato da ottenere…se non ti diverti puoi anche stravincere ma non ti ricorderai mai la vittoria senza divertimento!

    Rispondi

Lascia un commento