Luis Enrique : “Gioca chi si allena bene, mi piacerebbe sentire Grazie Roma”

Luis Enrique si è presentato in conferenza alla vigilia della partita di Europa League in cui la Roma affronterà lo Slovan Bratislava. Partita già fondamentale, in virtù dell’1 a 0 per la formazione slovacca ottenuto in quel di Bratislava esattamente sei giorni fa.

Non ci sono gerarchie, io scelgo settimana dopo settimana l’undici adatto alla partita. E lo scelgo in base agli allenamenti, senza badare alle voci.“, esordisce il mister asturiano ribadendo poi che la Roma è “un cantiere aperto, ma non so i giocatori che arriveranno, vedremo il 31 agosto. È appena iniziato un progetto ed è normale non avere tutte le condizioni per migliorare. Per ora, a me interessa il lavoro della squadra giorno per giorno. Non so se vinceremo, ma la mia idea è di instaurare un’idea di calcio collettiva, a discapito degli 11 giocatori che andranno in campo, che saranno sempre i migliori per allenamento e per professionalità.” Allontana le critiche, le affronta, ‘Lucho’, senza paura, presentando a tutti le sue idee e la sua visione di calcio.

I casi Totti e Borriello stanno scaldando un po’ l’ambiente e Luis ribadisce che : “Borriello è un giocatore interessante da cui mi aspetto sempre il meglio e l’ho utilizzato perché fa parte della rosa come Okaka e Simplicio. Mentre sull’esclusione di Totti non ho niente da aggiungere a quello che ho già detto. Se c’è un problema con un giocatore ne parliamo, ma io ho parlato con molti giocatori e non hanno avuto nulla da ridire. È normale che chi non gioca possa risentirsi ma io non riservo nessun trattamento diverso a nessun giocatore. La forza di una squadra dipende dal gruppo e non dai singoli.

Essendo la vigilia di Roma – Slovan non mancano ovviamente i pensieri sulla partita : “Il problema del gol? Quello mi preoccupa, ma in questa settimana abbiamo appunto lavorato su questo. Io voglio coinvolgere i tifosi, raggiungere una vera comunione fra loro e la squadra perché il tifoso della Roma è molto fedele. Lo Slovan ha recuperato 4 elementi e saranno ancora pericolosi in contropiede e sui calci piazzati. Voglio che la mia squadra imponga immediatamente il suo gioco prendendosi anche dei rischi : dobbiamo ribaltare immediatamente il risultato.

Sinergia tra allenatore e società? Nessun dubbio per L.Enrique che ribadisce di essere “sostenuto dalla società al 100% perché ha visto come lavoriamo. La società sta anche facendo il massimo sul mercato ma io resto motivatissimo.

La formazione non la rivelo, anche perché la dico sempre prima ai miei calciatori.  I giocatori devono saperla per primi, non chiamo nessun giornalista. Al 90% la formazione è decisa, così come l’attacco. Domani giocare all’Olimpico sarà emozionante e spero di sentire ‘Grazie Roma’, che viene messo quando la Roma vince. Il nostro lavoro deve essere ammirato dai tifosi e in questo senso posso dire che non siamo in ritardo. Gli schemi e il nuovo gioco stanno seguendo il giusto ruolino di marcia, non siamo né avanti, né indietro.

Per concludere una parentesi su Heinze e De Rossi : “Heinze e Cassetti sono due giocatori che mi piacciono perché possono occupare più ruoli, ma Marco nella partita d’andata è stata la mia scelta. De Rossi invece è un giocatore che vuole restare e che la società vuole tenere : sta a loro cercare un accordo. A me interessa che appena sarà disponibile si metta a disposizione per lavorare, perché è l’allenamento che rende grande un giocatore.

Condividi l'articolo:

54 commenti su “Luis Enrique : “Gioca chi si allena bene, mi piacerebbe sentire Grazie Roma””

  1. Mah e di che vi preocupate domani si vince 4-5 a ZERO perche a sti slovachi basta che vi rifili un gol e vano a gambe per aria…beati chi la vedra allo stadio che io sto in toscana per tratta per montolivo hahahahahahah ciao ragga.

    Rispondi
  2. Per i miei gusti è un po’ troppo presuntuoso e sicuro di sè…
    Non mi piace come ha trattato il capitano…E’ normale secondo voi che in Europa League hanno giocato titolari Okaka e Simplicio senza neanche aver fatto la preparazione a Brunico???Caprari preferito a Totti???Bisogna essereumili e ammettere gli ERRORI

    Rispondi
  3. aho, propongo di dividerci in ottimisti/pessimisti e di scriverlo sul nickname…

    poi volevo dire che sta cosa che stiamo facendo ora spalletti la chiese alla società tre anni fa, quando poi arrivammo sesti, e la richiese l’anno dopo quando fu cacciato alla seconda…

    la mitica rimonta scudetto senza scudetto ( e te pareva, a noi martin che per un punto perse la cappa ci fa un pippone a quattro mani) ha rallentato il processo di rinnovamento illudendoci che i vecchi attori potessero ancora farcela, e ci ha portato allo sfacelo dello scorso anno…

    mo’, o arrivavano gli arabi del PSG e compravano tutto quello che se move, ma questo nn è successo…

    allora dico famo sto cazzo de rinnovamento e vedrete che tra qualche anno staremo a festeggia in strada qualche trofeo serio, no le coppette italia…

    sono ottimista…

    Rispondi
  4. tranquilli regà, al massimo perdemo qualche partita e non vincemo na mazza che poi è quello che c’è successo negli ultimi 50 anni di storia senza contà i 50 precedenti (eccezion fatta per tre scudetti, una coppa fiere e qualche coppa italia)…un anno in più senza vince nn cambia molto no? dobbiamo cercare di costruire…damoje un po’ de tempo e de fiducia a sto cristiano e a sti giocatori….

    Rispondi
    • fiducia si ma non prese per il c u l o!!!! 18 mili9oni osvaldo vi sembra normale??????? perchè non spendere questi soldi per un centrocampista???? chi ce deve magna’ su st’acquisto?????

      Rispondi
      • ma perché pepe acquistato dal real a 30 mln?

        idem: di maria 40 mln?

        cioè rega, mo’ io capisco che annamo alo stadio e c’abbiamo diritto bla bla bla perchè sonamo er tamburo e soffrimo e cantamo etc…e giustamente vorremmo vedere la squadra che amiamo subito ai vertici del calcio, ma purtroppo nn è così automatico…ma alla fine franky i sordi nn so mica i tua, so’ dell’americani e se vojono paga’ osvaldo 260 mln saranno pure affari loro no?

        a me m’interessa solo che si costruisca una squadra forte, al bilancio ce pensano loro…e non sempre chi più spende vince: il city spende 100 mio/anno da tre anni e ok sta diventando forte ma nn è ancora nè il manchester nè tanto meno il barca…

        e per costruire una squadra da terzo posto, che è l’obiettivo nr. 1 per avere i fatturati e crescere, oltre a kjaer e osvaldo serve:

        1 – numero 1 centrocampista forte (non 58 come sostiene qualcuno)

        2 – motivazione e abnegazione di tutti verso l’obiettivo (questa è la cosa più difficile, soprattutto se i capisaldi della squadra mettono le majette co scritto basta e ddr si fa i cazzi suoi)

        poi dovete anche pensare che il ns mercato va confrontato con quello degli altri: considerate che il milan è ancora la squadra più forte e si è rafforzato e forse vincerà di nuovo…le altre: inter, chi avrebbe comprato? alvarez? boh, chi è? è uno che a 23 anni (uno in meno di messi) faceva la panca al velez…e ha venduto eto o’….la juve: vucinic (lo conosciamo bene no? è un fuoriclasse quando c’ha voja cioè raramente) valdes o come si chiama, tutto da vedere no? il napoli ok si è rafforzato con Inler ma mi pare ancora tutto da verificare, anche alla luce del fatto che dovrà fare la champions e il primo anno in champions mette giudizio a tutti quanti…

        🙂

  5. quindi maradona co questo non faceva na partita????!!!! ma che c a z z o stai a di????? fatte compra’ un paio de centrocampisti boni e fa gioca sta roma

    Rispondi
  6. ma come vi piace spolliciarvi a vicenda piovemanntroppo(diluvia) e ema..ma nn avete ascoltato il mio consiglio sotto..andate in una bella stanza…e spolliciatevi in modo piu approfondito..per bene e sotto sotto come solo voi sapete fare..se a me tarquinio il superbo me fa na pippa a voi vladimir luxuria che ve fa..nn oso immagginare brrrrrrrrr..ma al solo pensiero gia state vibrando lo so..ema sara gia arrivato..

    Rispondi
  7. l’amante di piovemanntroppo(diluvia)è ema che pero sta facendo delle avance al sottoscritto ..ma nn l’ha capito che io so etero all’ennesima potenza..vi consiglio romanista3 componente del triomonnez per una bella orgia..poi se volete chiamare pur sa sabatini che ultimamente ie se so scollate e mani per un miracolo..fate pure credo che lui guardi pero…e si attivi con il 5 contro 1(dove 5 so le dita..e uno lo sapete bene cosè visto che vi piace tanto..) spero che pero nn ie se rincollano e mani n’altra volta..!!!!ciao brutti sai che cappa mado che puzza de burini laziali..oddio santo..n vorrei sta li dentro manco morto

    Rispondi
  8. invece filerebe cosi:m tengo de rossi(il ferrari) il prossimo anno vendo i catorci rosi cicero pizzaro(fra 2 anni ha detto che se ne va in cile a parametro zero??no è da vende prima.. taddei barusso okaka perrotta(il prossimo anno le revisioni nn le passa piu perrotta)curci e altri che dimentico,poi sempre il prossimo anno parlo col capitano ie dico ti dovresti ridurre lingaggio ai 35 anni nn sei piu il fenomeno di un tempo e nn sei piu produtivo e indispensabile come un tempo(magari con altri termini meno crudi per rispetto della bandiera ma nn sta a me parlacce quindi..) e chi dice di si è una bugia perche è evidete che sta in calo…e con i soldini che si accumulo piu qualche dollaro de sti americani..che fino adesso ne hanno cacciati pochi visto che ci siamo autofinanziati con le svendite di vucinic menez e lo faremo ancora con la svendita di borriello(imiegato in europa quindi le squadre che lo vorranno faranno gioco-forza sul prezzo per sto motivo qua e si svenderà pure lui)mi compro sandro e un altro forte e li affianco a de rossi ,in panca greco bertolacci e viviani gente del vivaio..mi sembra perfetto cosi..

    Rispondi
  9. è uno schifo!….questi pseudo-giornalisti di Roma non fanno altro che inventare polemiche per riempire pagine di giornale!!!!….incredibilee!!!…non fanno altro che parlare di Totti e si inventano problemi che non esistono!…e la cosa piu triste è che tanta gente gli và dietro invece di tifare la Roma e basta!..mentalità perdente e provinciale!!!

    Rispondi
  10. luiss enrique è bravo ..niente cmq sono i disaccordo con chi dice “de rossi nn merita un contratto cosi alto anzi si dovrebbe vendere…”per fortuna la roma nn sta in mano a voi cè un calciatore romano di 28 anni apprezzato in tutto il mondo altrimenti nn arriverebbero offerte cosi alte..campione del mondo..il piu amato dopo totti..mi pare il minimo fargli un contratto cosi e che prenda ora piu di totti che cmq è molto piu vecchio di lui..poi ditemi perche i calciatori dovrebbero guardare e paragonare il contratto di de rossi ora è lui il calciatore piu importante della roma infatti è lui capitan futuro..totti a 34/35 anni è da rispettare per quello che ha fatto è la bandiera ma nel progetto penso ci stia piu dentro de rossi che totti,poi sti geni del forum(piovemanntroppo alias diluvia e romanista 3 alias componente del triomonnezz) propongono la brillante dea di venderlo..ma questa è follia??cè questi venderebbero de rossi ho letto sia ora che mancano 5 giornate alla fine o a gennaio…ma io dico ma il cervello ha fatto le valigie ed è partito oppure nn è mai stato pervenuto?prima cosa se vendi de rossi devi prende uno forte come lui nn èche vendi de rossi e dici me rifacio er centrocampo..si con 2 giocatori che nn ne fanno 1 bono…uno ome de rossi costa quanto de rossi.. e se de rossi è n campione deve esse un campione pure lui..ma i campioni ora come ora vengono a roma che nn gioca la champions e per ora nn da aspettative di vincere scudetti o coppe??e poi i campioni li devi pagare con ingaggi alti..e poi chi è adesso piu forte di de rossi oltre a fabregas e iniesta??sandro nn è piu forte di de rossi anche perche nn lo avete visto in italia..è sicuro un otimo giocatore ma io n venderei mai de rossi per sandro e n farei mai vendo de rossi e me rifaccio il cenrocampo con altri due che mi compro..è come dire mi vendo un ferrari e mi faccio 2 golf …meglio tenerlo e poi incrementare il centrocampo con altri innesti tipo fernando..e lhanno prossimo sandro..aripiateve!!!!!!

    Rispondi
  11. Speriamo bene. Se si chiudono a riccio e ripartono in contropiede, vedodo la formazione della roma, 1 gol loro ci scappa di sicuro. E allora saranno cavoli amari!

    cmq sarò li a tifare. speriamo in bojan e totti (se gioca)!!

    Rispondi
      • stessa paura che io.
        questi se chiuderanno in difesa e temo per i contropiedi che sicuramente un centrocampo come quello che si prospetta domani non sarà in grado di reggere.

  12. ma tu hai preso alla lettera il mio commento precedente? Ti sei rimesso a scrivere l’articolone.
    Spero per te che non te lo eliminano.
    Ma di leggerlo nun me passa manco per…..

    Rispondi
  13. domani sarà tosta tosta, loro si difenderanno entro i 30 metri e ripartiranno veloci. Non troveremo spazi e in più attenzione massima ai loro contropiedi.

    Rispondi
  14. mi piace il fatto ke a luis non importa una mazza di quello ke scrivono e dicono i giornalai… finalmente qualcuno ke non si fa condizionare e va dritto x la sua strada… detto questo dmn ci vuole assolutamente una bella vittoria e bisogna sbrigarsi a completare la rosa!!!!!
    Forza Roma sempre!!!

    Rispondi
  15. Domanda.

    Ma se non si é residenti in Italia o nel Lazio si possono acquistare biglietti online?
    E di cosa c’é bisogno?

    Rispondi
  16. Domani vado allo stadio (se trovo i biglietti della curva). Spero di non prendere una cantonata. Bisogna EVITARE di prendere gol. Speriamo bene.

    Rispondi
  17. le virgoleeeeeeeeee……ahahahahahahahahahahahahaha 😆 😆 😆

    prendila con filosofia, e sii ottimista sempre, che tanto a esse pessimisti nn ce se guadagna nulla…

    secondo me sorprenderemo tutti… 😯

    Rispondi
  18. devo dire che dall’intervista che è un allenatore con i controcaxxi, ed è abbastanza intelligente, mi è piaciuto come ha dribblato tutti i giornalisti che fanno le domande all’unico scopo:POLEMIZARE
    FORZA ROMA; FORZA LUCHO

    Rispondi
    • concordo.
      Intelligenza e decisione. Non succede spesso nel mondo del calcio.
      Ricordo che dopo un intervista a capello di max 5min mi pigliava il sonno. Le interviste di mazzone invece erano comiche

      Rispondi
  19. azz é piu lungo il tuo commento che l’articolo…mi fai un riassunto….dopo 6 ore di pc tra lavoro e forum mi fanno male gli occhi

    Rispondi
    • Ballaroma8, mi spiace…ma ti hanno cancellato il commento….30min avrai perso per scriverlo. Peccato.
      Prova n’altra volta 🙂

      Rispondi
      • l’importante che lo hai letto…piovemanntroppo(diluvia) cmq per la cronaca il commento cè ma nn qui..mi spiace per te..

      • no sta qui…sul forum su un altra pagina..ma nn ti dico la pagina perche sennò vai a spara cazzate pure la..piovemanntroppodiluvia..tu stai al calcio come la cacca sta alla cioccolata..poi facebook cio solo le donne li..mica so come l’amico tuo ema…..che sta vibrando tutto sul piedistallo e ti attende con ansia..vero ema..?

Lascia un commento