La Roma ha paura

Rassegna Stampa – Corsport – La sconfitta del San Paolo riapre il dibattito sulla Roma di Ranieri. Come può il Napoli correre di più nella ripresa, dopo l’impegno di Bucarest di giovedì? E la scelta di schierare la Roma con lo stesso modulo del Napoli, con un atteggia mento tattico che adotta solo una volta all’anno, era davvero necessaria? Anche i cambi questa volta fanno discutere.

La Roma è penultima in classifica, bisogna fare qualcosa.

Ranieri si difende così:

«Nel secondo tempo ci siamo impauriti per i contropiede del Napoli, non siamo riusciti a ripartire come nel primo. A metà ripresa ho scelto Vucinic per cercare la profondità, avevo visto Borriello stanco. Dobbiamo lottare e crederci, su ogni pallone, come nel primo tempo. Ci parleremo e troveremo la soluzione»

L’ex milanista ha opinioni divergenti da quelle dell’allenatore sulle sue condizioni fisiche.

Totti è rimasto in campo per tutti i novanta minuti e non ha convinto la mossa di Menez intermedio nel primo tempo:

«L’allenatore deve fare sempre delle scelte, a volte popolari, a volte impopolari. Totti nel primo tempo, quando abbiamo accompagnato tutti l’azione, è andato bene. Nella ripresa ha avuto più difficoltà. Con Totti nessun problema, fa parte del lavoro del l’allenatore gestire le squadre ed assumersi le responsabilità. Come Del Piero è un grande giocatore, posso toglierlo o metterlo»

La Roma ripiomba nel dubbio, Ranieri deve correre ai ripari:

«Non è questione di tenuta. Nella ripresa è subentrata la paura, a quel punto la squadra, che aveva giocato molto bene, si è allungata e il Napoli è stato bravo in contropiede, non siamo riusciti a contrastarlo. E sul primo gol abbiamo mollato, senza riuscire a riprenderci»

Hamsik, nel dopo-partita, ha detto che Menez nel primo tempo aveva creato problemi al Napoli. Nella ripresa il francese è rimasto negli spogliatoi:

«E’ difficile dire se i cambi si potevano fare diversamente, loro a Bucarest avevano utilizzato solo quattro undicesimi dei titolari. Noi abbiamo fatto un buonissimo primo tempo, siamo stato più incisivi. Poi è stato bravo il Napoli a sorprenderci. Contro il Napoli se ti allunghi e dai spazio ti fa male»

La Roma è penultima, la classifica si fa preoccupante:

«Il campionato è lungo, i ra gazzi stanno lavorando bene, ne verremo fuori»

Spiega perchè ha scelto di giocare con il 3-5-2:

«Non avevo esterni per giocare con il 4-4-2, dovevo mettere un terzino alto, ma ho preferito partire con Menez, che doveva creare problemi e in serirsi alle spalle di Borriello. Cambio spesso modulo e le chiacchiere su questo argomento non mi interessano. Prendiamo troppi gol, dobbiamo essere più cattivi e determinati. Sono preoccupato perchè lo scorso anno la difesa era tra le migliori, ora è la peggiore » .

Ranieri già durante il ritiro aveva detto che sarebbe stata una stagione difficile. Forse perchè vede che c’è meno voglia di lottare:

«No, lo spirito giusto c’è e lo mettiamo in ogni allenamento, ma dobbiamo essere determi nati in ogni partita. Stiamo scivolando, ma la voglia di reagire ci deve fare sperare. Tutti stavamo aspettando un recupero, anche i ragazzi »

Deve trovare una soluzione prima che la stagione sia compromessa:

«Non siamo quelli dello scorso anno quando, dopo un periodo di rodaggio, siamo usciti prepo tentemente. Subentra anche un discorso mentale se finora in trasferta abbiamo rimediato solo sconfitte»

Ranieri non cerca alibi per la crisi della Roma:

«La questione societaria non ci disto glie, sappiamo che deve arrivare un compra tore. Siamo noi che stiamo sbagliando, non ti riamo in ballo altre scusanti che non reggo no. Siamo noi che dobbiamo reagire per mi gliorare questa situazione»

Condividi l'articolo:

45 commenti su “La Roma ha paura”

  1. secondo me nn è la roma che ha paura ma è ranieri che ha paura, ditemi quello che vi pare ma a me ranieri nn piace proprio, innanzitutto io nn capisco perchè ogni giornata bisogna stare a cambiare modulo, secondo me facendo cosi ranieri sbaglia xkè nn da una identità alla squadra, stravolgere ogni domenica moduli e uomini nn mi sembra una cosa corretta, qualcuno mi spiega xkè domenica abbiamo giocato cn la difesa a tre?, seconda cosa io nn riesco a capire i cambi di ranieri, domenica abbiamo fatto un buon primo tempo nel secondo tempo potevamo e soprattutto dovevamo provare a vincere invece abbiamo rinunciato come al solito a giocare,impaurendoci! ranieri ha fatto quel cambio menez-brighi che sinceramento ho capito poco, fecendo cosi ha fatto il solito errore di impaurirsi(ma qualcuno poi mi spiega xkè debba essere sempre menez ad uscire? boh vabbè………) andando a mettere in campo una squadra più coperta quando secondo me nel secondo tempo bisognava avere una squadra più spregiudicata!….il cambio di borriello poi è stato un capolavoro, cioè io nn capisco, borriello adesso è l’unico giocatore che la roma nn può permettersi di tenere fuori xkè è un giocatore che all’improvviso ti azzecca la giocata, la zampata, l’unico giocatore che domenica poteva impensierire la difesa del napoli era lui e noi che facciamo lo mettiamo fuori? adesso borriello nn lo puoi mettere fuori xkè cn l’attacco abulico che hai ovvero con totti che purtroppo nn corre più (è triste ma purtroppo bisogna dirlo), adriano che è un bidone, vucinic che purtroppo è discontinuo e che va a giornata, borriello è l’unico la davanti che ti può fare la differenza!. ultima cosa io nn riesco a capire come sia possibile che un giocatore come menez nn debba giocare titolare, secondo me ranieri lo fa giocare poco e soprattutto male, un giocatore di quella classe deve giocare sempre! noi abbiamo secondo me uno dei giocatori più talentuosi d’europa e nn riesco a capire xkè debba essere utilizzato con il contagocce e soprattutto in ruoli sbagliati,menez è un esterno alto offensivo infatti ai tempi di spalletti venne comprato x quello e in quel ruolo va fatto giocare, no che ogni tanto ce lo inventiamo centrocampista centrale, punta, trequartista, io la penso cosi…………..sempre forza roma cmq!

    Rispondi
  2. ma quale raniere…l anno scorso era un dio!!!!!!!!!!lo vedete che chi scende in campo gioca solo un tempo poi passeggiano…non arrivano mai sulla palla e sbagliano disimpegni elementari.

    Rispondi
  3. partendo dal presupposto che ranieri ha grosse responsabilità….ma secondo voi tali da poter giustificare 5 punti in 6 partite??!!
    io credo nn sia possibile,c’è poco da fare!!!
    quindi basta massacrare solo il mister e leccare il culo a sti finocchi che vanno in campo!!se in 6 partite dove puoi fare 18 punti,ne fai qualcuno in meno ok,può essere frutto di qualche cazzata del mister…ma se su 18 ne fai 5,credo che ce ne so de responsabilità in giro per trigoria!!!
    vi ricordo che con un mister diverso ci so stati momenti molto molto simili,quindi basta distruggere solo lui!!

    Rispondi
    • Infatti l’anno scorso na vorta cambiato l’allenatore semo cominciati a vola’. questi piu de n’ora nun reggono avemo fatto na preparazione a caz.zo na settimana e poi subito amichevoli nun c’avemo ne fondo ne scatto

      Rispondi
      • pirà scusa ma la tua mi sembra una visione un po troppo semplicistica…la preparazione nn mi sembra in cima alla lista dei problemi attuali della roma,qui purtroppo c’è un gruppo di giocatori,mi riferisco all’ossatura della squadra,a cui manca completamente l’aspetto mentale…tecnicamente abbiamo una squadra mostruosa,la roma più forte degli ultimi anni,ma manchiamo sotto l’aspetto mentale,perchè sennò nn si spiega che nn riusciamo a trovà continuità negli anni..!
        cioè guardate il milan,sempre spernacchiato,preso in giro per gli ultratrentenni,i vari pirlo,seedorf ecc ecc
        poi alla fine che succede?che i vari pirlo seddorf ecc ecc giocano,ma nn solo per gli ottimi piedi,perchè c’hanno la testa pe giocà a grandi livelli negli anni..questo è il punto!

  4. Adesso tutti in fila a parlare male del CAPITANO, l’unico giocatore attuale che ha reso GRANDE questa squadra, inseguendo solo la il suo grande amore verso questi colori(come se i figli sputassero in faccia al padre dopo che li ha cresciuti).
    Qui l’unico grande problema è RANIERI incompetente sotto tutti i profili, preparazione scadente, campagna acquisti fatta a caso (leggi simplicio), cambi del tutto incomprensibili, come quello sistematico di MENEZ e come quello non effettuato dello stesso CAPITANO che dovrebbe essere usato da un allenatore non per tutti i 90 minuti vista l’età. (io mi incazzo quando mi sostituiscono pure se gioco a calcetto, quindi va capito, sono solo i giornali che ne fanno un caso nazionale).
    CE SOLO UN CAPITANO

    Rispondi
    • sono d’accordo con te, anche se penso che nessuno qui ce l’abbia col capitano…non pensare questo. Credo che ogni cosa che hai elencato sia giusta, specialmente la campagna acquisti fatta a caso! poi se parliamo degli errori dei singoli possiamo stare qua fino a domani….le cose sono tante, ad esempio io ritengo che tutto è partito da un estate gestita non male , ma MALISSIMO!!! Pradè ha sperperato il poco denaro che avevamo, così ora ci tocca aspetare la nuova proprietà per rimetterci on pista. Io mi metto il cuore in pace, nemmeno una vittoria per 4 0 mi farebbe cambiare idea, i problemi non si sotterrano con una manciata di gol.

      Rispondi
    • Infatti reggemo si e no n’ora e poi crollamo. pure co l’Inter stavamo n’calo e se nun era pe l’invenzione de Derossi e Vucinic nun vincevamo manco quella

      Rispondi
  5. Arrivati a questo punto,e meglio se Ranieri si toglie dai piedi.Se non riesce a tenere la situazione sotto controllo se ne vada,lo dimostrano i continui cambi di schemi che non portano nemmeno risultati,spiegategli che senza esterni di ruolo il suo 442 va a farsi benedire.Menez non e esterno,Perrotta non e esterno,gli esterni di ruolo li abbiamo venduti,lui dov’era??? Forza Roma… 😎

    Rispondi
  6. nun ve capisco ma credete davvero che buttà la croce su quarcuno risolva le cose? boh! i problemi della roma so intorno! la stanno affossà è evidente pure a li ciechi! poi mettece pure murinho che nun te smovi. cerco che er mister ce mette der suo però…..

    Rispondi
    • A prendersela coi singoli allora sarebbero tutti imputati, il problema è gnerale, sono tante le cose che funzionano, a cominciare dalla dirigenza che ha permesso di fare un mercato imbarazzante, ma la cosa più vergognosa è stata imbrogliare i proprio sostenitori facendogli credere di avere creato una superroma, che può lottare su tutti i fronti,Sono solo parole da ipocriti!!!! non ho mai creduto per un solo minuto a una parola di questo…

      Rispondi
      • no fratè sulla rosa della Roma nun ce se pò attaccà. mancherà quarcosina ma nun semo secondi manco all’inter, sulla carta! poi certo 5 punti su 18 parleno da sè, e nun se potemo manco attaccà a l’arbitri che Russo nà vorta sola ce l’avemo avuto

      • Il calcio ci insegna che spesso ci vuole una svolta,quanto le cose non andavano bene con Spalletti abbiamo cambiato.Quindi x dare uno scossone bisogna fare lo stesso,Ranieri non ce la mica d’oro?? Forza Roma… 😎

      • Ranieri nun sarà d’oro ma nun se dimette toglietevelo dalla testa! e chi lo licenzia? chi dice che c’è intesa perfetta?

  7. no, siamo noi che abbiamo paura
    una paura tremenda che rimani abbastanza per rovinarci per sempre
    vattene
    prima che sia troppo tardi
    e lascia in pace Vucinic e Borriello
    ché se non fosse per loro…

    Rispondi
  8. “Non avevo esterni per giocare con il 4-4-2…”
    ti sei chiesto come mai??
    di chi sono le responsabilità in sede di calcio mercato??
    MALEDETTO

    Rispondi
  9. Te hai paura non la Roma, sei schivo di Totti e hai paura che ti far la fine di Spallettti Vigliacco….state rovindo la Roma….infami!!!

    Rispondi
  10. eppoi vai a sentì l’intervista a M.Sensi che dice che Ranieri nun se tocca che ha un bellissimo rapporto co Rossella 😯 😯 mò se allenasse e scennesse in campo Rosellina, nun ce se crede 😯

    Rispondi
  11. Io credo che oltre a lui…dovremmo manna via un bel pò de gente…
    Questa è una rosa che sa giocà solo co un modulo…lo sapevano tutti…e invece se so ostinati a “comprà” solo centavanti…ce semo cascati co spalletti (preso baptista…dopo 2 partite in panca e so usciti i risultati)…lo scorso campionato (preso Toni…anche lui dopo un pò in panca)…st’anno addirittura ne avemo presi 2…diciamo 1 e mezzo…che vedrete che prima o poi…(aspettate er rientro de taddei)…finiranno in panca pure loro.

    Rispondi
  12. ma se avete sentitol’intervista ad Hamsik? ar primo tempo Menez ci creava problemi…. 😯 perchè viè tolto Menez?nun se stà a parlà dei singolo perchè ognuno dice la sua ma pure l’avversari ce ringrazieno 😯 😯 😯

    Rispondi
  13. QST ANNO VEDE LE PARTITE DA MAGICA E LA CLASSIFICA ME VIE SOLO DA DI KE AMAREZZA…QND MANDERANNO VIA QST INCOMPETENTE?! NN HA UN GIOCO E MANCO I RISULTATI…RANIERI SUCCUBE DE TOTTI…KE AMAREZZA 🙁

    Rispondi
  14. certo è che però co sto catenaccio, co cassetti fuori ruolo e cicinho che nun rientra nun se va da nessuna parte! c’avemo tre centrali da paura ma nun me poi paragonà cassetti a mexes

    Rispondi
  15. l’unica cosa che ce pò salvà è un veloce cambio societario prima che veramente tocca lottà pe la salvezza! nun ce se crede, sulla carta candidati allo scudetto ai fatti zono retrocessione nun riesco a capacitamme co sto pòpò de rosa……….

    Rispondi
  16. La roma ha paura? e’ lei che ha paura di togliere totti in queste condizioni caro ranieri e sinceramente non me lo sarei aspettato… ma il primo campanello d’allarme lo vidi in quella sua conferenza stampa dove lei batte’ i pugni…. per chi si intende di psicologia quella non era una manifestazione di forza ma di debolezza palese…. serve un cambio di allenatore ok ma soprattutto un cambio di societa’ prima possibile un voltare pagina a 360 gradi e persino totti dovrebbe farsi da parte anche per un eventuale ruolo di dirigente che con il carattere che ha non vedo assolutamente…

    Rispondi
    • se ti riferisci anche a me ti rispondo subito. in quegli anni c’era lui se ci fosse stato oronzo canà facevo il suo riferimento e poi ho detto che ci vuole qualcuno che la faccia giocare così non ho fatto nome e cognome.
      nb: era solo per precisare

      Rispondi
  17. l’intervista di ranieri non si può più sentire. io non le commento più. e fortuna che con l’Inter abbiamo vinto al 94^, sennò eravamo ULTIMI 3 punti. e pure con i cugini in testa! e con la peggior difesa del campionato. b a s t a

    Rispondi
  18. M MI SPIEGATE COME MAI LA SOCIETà NON PRENDE PROVVEDIMENTI?

    DOPO 6 GIORNATE SIAMO PENULTIMI IN CLASSIFICA A 5 PUNTI CON LA PEGGIORE DIFESA DEL CAMPIONATO. DOVEVAMO LOTTARE PER LO SCUDETTO INVCE CI TROVIAMO IN ZONA RETROCESSIONE…. MA COME SI FA A NON CAMBIARE ANCORA L’ALLENATORE?

    Rispondi
    • perche la società non conta + nulla, prendere un nuovo allentore deve passare per l’avallo di Unicredit. Il nuovo allenatore deve essere scelto dalla nuova proprietà.
      Una cosa deve essere chiara, a Ranieri nessun rinnovo di contratto.
      Io lo caccerei e metterei Montella a traghettare la società o l’allenatore della primavera.

      Rispondi
  19. La paura di una squadra è frutto di scelte sbagliate del suo allenatore.
    Mourinho che è un vincente, trasferisce questa mentalità ai suoi giocatori.

    Rispondi
  20. certo sono anche inkazzato possibile che la stessa squadra dell’anno scorso che ha fatto 80 punti(si puo avere Kulo daccordo ma 80 punti non li fai solo con quello)ora e’ piu’ forte con un Borriello in piu’ e perdiamo tutte le trasferte,pareggiamo in casa aabiamo una paura matta ogni domenica….

    Rispondi
    • caro gote non ce da meravigliarsi nel confronto dell’anno precedente, lo ripeterò scusami ricorda le prime partite di ranieri quando subentrò a spalletti una catastrofe, poi intelligentemente continuò con il modulo 4-2-3-1 e da li si ricominciò a fare punti. quest’anno idem vedi quali sono le partite che abbiamo vinto e con quale modulo di gioco e tira le somme. è normale che si vince anche con il rombo, l’albero di natale e le uova di pasqua ma perchè cmq è una squadra composta da campioni ma vincerai solo qualche partita. secondo me ci vuole qualcuno che faccia giocare i giocatori come a loro piace perchè a parte tutto si vede che ai giocatori non piace passare da squadra che emozionava in europa per le sue giocate veloci, impostando il gioco e tenendo sempre il pallone a squadra che prima pensa a difendersi per poi fare il contropiede. caz.zo doveva essere l’anno giusto un mix di giovani veloci e gente con esperienza invece……

      Rispondi
  21. devo ammenttere che il mio ottimismo inizia a vacillare…alla rabbia dello scorso anno e’ subentrata una sorta di rassegnazione la stessa che contraddistingue gli undici in campo e l’allenatore

    Rispondi
  22. e’ una stagione partita davvero male cosi male che anche la vittoria sull’inter e’ dimenticata…e’ ovvio che 6 punti di ritardo li recuperi se si inizia a giocare decentemente e questo e’ il punto siamo capaci ancora di giocare a calcio!

    Rispondi
  23. La Roma ha paura? E’ lei, caro Ranieri, che sta diffondendo questo sentimento all’interno della squadra. Basta con gli alibi degli assenti in quanto, a conti fatti, le manca solo Taddei (per la fascia destra). Dice di allenare da venti anni eppure non riesce a mettere in piedi una squadra con un modulo diverso da quello che Lei testardamente si è prefissato! Manda in campo la squadra con il solo obbiettivo di non prenderle e puntualmente usciamo sconfitti!
    La Roma ha paura? E lei che ha paura di sostituire un Totti ahimè improponibile per timore che la piazza le si giri contro.
    Alla sua paura, però, aggiungo la mia: l’incubo di vederLa ancora sulla panchina alle ultime giornate di campionato a lottare in acque poco tranquille!

    Rispondi
  24. “abbiamo fatto un buonissimo primo tempo”… non un tiro in porta, non un’azione che ti faccia pensare a uno schema (ma questo da un anno ormai), Lobont strepitoso…
    Adesso aspetto i primi tempi brutti…

    Rispondi

Lascia un commento