Sudafrica 2010: Il pareggio salva il debutto dell’Italia. De Rossi in gol

Finisce 1-1 il debutto italiano nel mondiale Sudafricano. Gli azzurri giocano un buon primo tempo, con il Paraguay tutto nella propria metà campo ad attendere e rimpallare. La condizione atletica, rispetto alle amichevoli premondiale è decisamente migliore, gran ritmo e pressing continuo che però non riesce a concretizzarsi sotto porta. Il Paraguay cerca la fortuna dai calci da fermo e proprio da una punizione dalla trequarti trovano il gol. Alcaraz sfonda tra De Rossi e Cannavaro e con un preciso colpo di testa insacca. Gli azzurri accusano visibilmente il colpo e il primo tempo finisce sotto di 1-0.
Dopo i 15 di intervallo fuori Buffon, problemi di schiena per lui (risentimento al nervo sciatico), e dentro Marchetti.
Abbiamo scritto tanto su quanto De Rossi sia importante per il gruppo della nazionale e Danielino non delude. Al 18°, sulla battuta dal corner, Villar sbaglia l’uscita e il giallorosso insacca il suo 9° gol in maglia azzurra. Un gol che salva la buona prova italiana e permette a Daniele di raggiungere Francesco Totti nella classifica dei marcatori in nazionale.
Le sostituzioni di Camoranesi per Marchisio e Di Natale per Gilardino migliorano l’Italia che prova a portarsi a casa il bottino pieno. L’ultimo sussulto è quello di Villar che devia in angolo il bel tiro di Montolivo, insieme a Daniele, tra i migliori della partita. Niente da fare, il triplice fischio sancisce l’1-1 tra Italia e Paraguay.

COMMENTA SUBITO LA PARTITA DELLA NAZIONALE NEL FORUM

Condividi l'articolo:

23 commenti su “Sudafrica 2010: Il pareggio salva il debutto dell’Italia. De Rossi in gol”

  1. il gol era di testa su un’azione da fermo, Cannavaro è un pò basso li ci doveva stare o Zambrotta o Chiellini, poi se c’era Cannavaro è uguale, se cavevamo giocatori più forti (Cassano, Miccoli, Cossu o quelli in panchina Maggio, ….) neanche ci avrebbero segnato o comunque avremmo vinto.
    Pepe non ha concluso niente ha sbagliato però ha fatto vedere che fino al 90 minuto ha corso, almeno quello, certo avrei preferito Cassano, Miccoli anche Totti al posto di quei giocatoori….

    Rispondi
  2. La vittoria dell’Italia con il Paraguay era vista come il risultato certo.
    Il Pareggio era visto come un dubbio sul futuro dell’Italia.
    La sconfitta era vista come la fine del Mondiale per l’Italia.

    Dico che va bene il pareggio al 60%, certo dobbiamo vedere le prossime due gare:

    Il pareggio o la sconfitta di una delle due partite sarebbero la quasu certezza (88%) che l’Italia non passa il girone.

    Rispondi
  3. Buffon S.V.(Marchetti 6)
    Zambrotta 5, a volte passono minuti e non si vede lontanamente
    Cannavaro 6.5, molto concentrato, bravo in difesa
    Chiellini 6, fa il suo dovere in difesa
    Criscito 6.5, oltre a difendere contribuisce nell’attacco azzurro
    De Rossi 7, Daniele fa al massimo il suo dovere
    Montolivo 6, bravo nel finale con un tiro, ma troppo poco per un giocatore
    Marchisio 3 si vedono più i fantasmi che lui (Camoranesi 3, quasi si fa espellere)
    Iaquinta 4, un altro juventino, ma la juve è arrivata in champions?
    Pepe 6.5, aiuta, corre molto, ma spesso non conclude l’azione nel meglio
    Gilardino 3.5, si vede ma non conclude mai (Di Natale 6.5 aiuta con bei passaggi, ma il trequartista non è il suo vero ruolo)

    Rispondi
  4. Non credo, Clo, ci siamo levati il dente con un pareggio che, nonostante tutto, non è da buttare (anche se per quello che si è visto in campo meritavamo di vincere, loro hanno fatto un solo tiro in porta e subito goal).Ora ci restano Nuova Zelanda e Slovacchia e non credo che avremo grandi problemi a fare punti con queste.Le note positive: Montolivo e De Rossi su tuttiLe note negative: Iaquinta (come dici tu è assolutamente fuori posizione) e Gilardino al quale non è stato dato nemmeno un pallone giocabile.Due considerazioni:- la prima è che secondo me il 4-2-3-1 di Lippi è da bocciare. E’ discreto in fase di copertura ma in attacco non crea occasioni adeguate… ieri abbiamo fatto due tiri in porta in tutta la partita e gli attaccanti giocavano sempre spalle alla porta. In una partita come ieri Marchisio non poteva fare l’incursionista centrale dietro a Gilardino, ci sarebbe servito eccome uno come Perrotta, abilissimo negli inserimenti senza palla!- la seconda considerazione è che a questa Nazionale manca un fantasista: tutto bene fino ai venti metri ma poi non c’è nessuno che inventa… ci mancano come il pane calciatori del calibro di Totti, G. Rossi, Balotelli o Diamanti che Lippi ha inspiegabilmente lasciato a casa.  (Quota Commento)

    si Corsaro ma abbiamo sempre fatto 1-1 col Paraguay direi ke nn è 1 risultato positivo

    Rispondi
  5. Danielinooooooooooo ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ Sei grande… ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  6. senti il Paraguay sarà pure l’avversario più tosto del girone ma ieri abbiamo fatto una figura d ***** davanti a ttt il mondo!!!!!parliamo del Paraguay nn del Brasile cioè il Paraguay lo battono pure le riserve della Roma!!!!nn dobbiamo essere felici ma dovremmo koncentrarci sulla prox partita xké ora siamo a riskio 2° posto in un girone facilissimo  (Quota Commento)

    Non credo, Clo, ci siamo levati il dente con un pareggio che, nonostante tutto, non è da buttare (anche se per quello che si è visto in campo meritavamo di vincere, loro hanno fatto un solo tiro in porta e subito goal).
    Ora ci restano Nuova Zelanda e Slovacchia e non credo che avremo grandi problemi a fare punti con queste.

    Le note positive: Montolivo e De Rossi su tutti
    Le note negative: Iaquinta (come dici tu è assolutamente fuori posizione) e Gilardino al quale non è stato dato nemmeno un pallone giocabile.

    Due considerazioni:
    – la prima è che secondo me il 4-2-3-1 di Lippi è da bocciare. E’ discreto in fase di copertura ma in attacco non crea occasioni adeguate… ieri abbiamo fatto due tiri in porta in tutta la partita e gli attaccanti giocavano sempre spalle alla porta. In una partita come ieri Marchisio non poteva fare l’incursionista centrale dietro a Gilardino, ci sarebbe servito eccome uno come Perrotta, abilissimo negli inserimenti senza palla!
    – la seconda considerazione è che a questa Nazionale manca un fantasista: tutto bene fino ai venti metri ma poi non c’è nessuno che inventa… ci mancano come il pane calciatori del calibro di Totti, G. Rossi, Balotelli o Diamanti che Lippi ha inspiegabilmente lasciato a casa.

    Rispondi
  7. Solo Daniele poteva salvarli. Ma sono troppo brutti; eccetto lui e Montolivo, c’e’ una mediocrita’ palese. Ora penso che neanche Totti avrebbe potuto fare i miracoli. Un punto: guardate che ‘sta squadra e’ cosi’ scarsa che io non sono sicuro che riesca a vincere con la Nuova Zelanda. DDR da solo e’ una coperta corta, o difende o attacca. Ce ne vorrebbe un altro come lui…

    Rispondi
  8. GRANDISSIMO DANIELI’ IERI SERA SO’ STATO DOPPIAMENTE CONTENTO, ANZITUTTO PER GLI AZZURRI E POI PERCHE’ HAI SEGNATO TU!!!FORZA ITALIAAAAAAAAAAA COME PRIMA PARTITA NON E’ ANDATA MALE SE CONSIDERIAMO CHE IL PARAGUAY ERA L’AVVERSARIO PIU’ TOSTO DEL GIRONE… ORA CONCENTRIAMOCI SUGLI ALL WHITES E FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO!██──██████──██████──██──────██──██████ ██────██────██──██──██──────██──██──██ ██────██────██████──██──────██──██████ ██────██────██──██──██──────██──██──██ ██────██────██──██──██████──██──██──██  (Quota Commento)

    senti il Paraguay sarà pure l’avversario più tosto del girone ma ieri abbiamo fatto una figura d merda davanti a ttt il mondo!!!!!parliamo del Paraguay nn del Brasile cioè il Paraguay lo battono pure le riserve della Roma!!!!nn dobbiamo essere felici ma dovremmo koncentrarci sulla prox partita xké ora siamo a riskio 2° posto in un girone facilissimo

    Rispondi
  9. ringraziamo il portierete ke è uscito d merda e poi meno male ke c’è Danielino ke dagli europei 2008 ha sempre segnato in Nazionale
    kmq a Lippi nn so cm sia venuto in mente d inventarsi un Iaquinta largo a destra ma è mejo ke lo leva subito e lo rimanda a kasa ke in campionato ha fatto ridere

    Rispondi
  10. GRANDISSIMO DANIELI’ IERI SERA SO’ STATO DOPPIAMENTE CONTENTO, ANZITUTTO PER GLI AZZURRI E POI PERCHE’ HAI SEGNATO TU!!!

    FORZA ITALIAAAAAAAAAAA COME PRIMA PARTITA NON E’ ANDATA MALE SE CONSIDERIAMO CHE IL PARAGUAY ERA L’AVVERSARIO PIU’ TOSTO DEL GIRONE… ORA CONCENTRIAMOCI SUGLI ALL WHITES E FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO!

    ██──██████──██████──██──────██──██████ ██────██────██──██──██──────██──██──██ ██────██────██████──██──────██──██████ ██────██────██──██──██──────██──██──██ ██────██────██──██──██████──██──██──██

    Rispondi
  11. Contento solo per Daniele De Rossi che ha segnato e ha fatto una grande partita.
    Poi per il resto nazionale deprimente,con giocatori improponibili che non sono da nazionale e che non si capisce perché ci giocano.

    Rispondi
  12. Quanto scommetete che da domani rispuntano di nuovo le offerte di Real e City?
    Al di la di ste Cavolate De Rossi è stato nominato miglior gicatore del match dalla Fifa???
    Spero di si, anche se sono di parte è stato lui il migliore in campo a parte il gol avete visto quanti recuperi e verticalizzazioni!!!!
    Spero che continui così ❗

    Rispondi
  13. meno male c’è de rossi. L’italia ha disputato una partita da 6.5, ma deve cambiare qualcosa in attacco. manca fantasia. Per la prossima partita proverei maggio, pazzini di natale (al posto di pepe, iaquinta e gilardino).

    resta da dire comunque che il paraguay ha fatto 1 tiro e 1 gol.

    Rispondi

Lascia un commento