Analizzare migliori e peggiori Genoa-Roma è impresa complicata, in quanto la squadra giallorossa ha mostrato due facce assai differenti in occasione dell’anticipo delle 12.30 a Marassi. Dopo un ottimo primo tempo, archiviato meritatamente in vantaggio grazie alla zampata di Dovbyk al suo primo centro con la maglia della Roma, è arrivata una ripresa in cui la squadra ha abbassato inspiegabilmente il baricentro, portando pericolosamente l’avversario dentro l’area di rigore.
E così, nonostante il Genoa non abbia prodotto palle gol clamorose, si è avuta la costante sensazione che la compagine allenata da Gilardino potesse trovare la via della rete da un momento all’altro. Non una scelta da parte degli ospiti, come del resto ha dichiarato lo stesso De Rossi ai microfoni di DAZN dopo la partita. E così, sarà il tecnico a dover comprendere le ragioni che hanno portato i suoi a cambiare atteggiamento durante la partita.
Certo, le note positive non mancano, perché al di là del primo gol di Dovbyk nel nostro campionato, si fa fatica a trovare giocatori insufficienti nella Roma. Almeno per quanto riguarda l’undici titolare, perché i subentrati hanno probabilmente tolto qualcosa alla squadra. E si sa, quando avviene qualcosa del genere il primo a non essere contento è proprio l’allenatore.
Chi ha fatto meglio durante Genoa-Roma 1-1 tra i giallorossi
Dovbyk 7. Trova il primo gol in maglia giallorossa nelle battute finali del primo tempo di Genoa-Roma. In aggiunta, lotta su tutti i palloni e finché ne ha riesce a tenere in apprensione quasi da solo tutto il reparto difensivo della compagine allenata da Gilardino.
Pisilli 7. Deve imparare a gestire le energie durante l’arco della partita, perché dopo l’ora di gioco è apparso cotto. Fino a quel momento, ha abbinato qualità e quantità, dando un apporto fondamentale alla squadra.
Chi ha steccato questo Genoa-Roma tra gli ospiti
Pellegrini 5. Non era al meglio dopo gli acciacchi patiti con la Nazionale e si è visto. Al di là degli alibi che è giusto dargli, visto che con la consueta generosità si è messo ugualmente al servizio della squadra, è altrettanto vero che ha commesso troppi errori. Anche dal punto di vista tecnico, facendo sì che la squadra non respirasse nel momento di massima pressione del Genoa.
Baldanzi 5. Anche lui entra dalla panchina ed anche lui non dà alcun contributo nelle battute finali di Genoa-Roma. Guadagna una punizione con un guizzo e fa poco altro. De Rossi gli aveva chiesto di tenere palla con la sua tecnica, ma evidentemente non era giornata.