Impossibile non analizzare più da vicino migliori e peggiori in Roma-Atalanta, match cruciale per determinare gli equilibri nella corsa ad un piazzamento in Champions League. Alla fine, nessuno riesce ad approfittare degli inciampi di Napoli e Fiorentina, senza dimenticare il mezzo passo falso del Bologna in casa contro il Genoa. Ne viene fuori un pareggio che accontenta indubbiamente molto di più gli uomini di Gasperini, in attesa di capire chi riuscirà a muoversi meglio sul mercato di gennaio.
Effettivamente, qualche rimpianto per i giallorossi ci sarebbe, sopratuttto per un paio di ottime occasioni sciupate da Lukaku durante questo Roma-Atalanta. Il belga conferma di non vivere un momento particolarmente esaltante, dopo aver completamente fallito l’appuntamento di Capodanno in casa della Juventus, anche se in fase di manovra riesce quantomeno a far valere la sua fisicità.
Per il resto, questo Roma-Atalanta ci dice che la squadra di Mourinho vive tutto sommato una fase discreta dal punto di vista fisico, chiudendo in modo dignitoso un trittico di partite assai complicato con Napoli, Juventus e, appunto, la squadra di Gasperini. Di sicuro il girone di ritorno, a partire dalla delicata trasferta di San Siro contro il Milan, dovrà richiedere risposte importanti ai giocatori, soprattutto quelli che hanno maggiori responsabilità dal punto di vista tecnico.
Chi ha fatto di più in occasione di questo Roma-Atalanta allo Stadio Olimpico
Dybala 7. Passano dai suoi piedi le principali azioni d’attacco. Andando oltre la freddezza ormai appurata dal dischietto, è sempre più il leader tecnico del gruppo. Non casuale che Lukaku gli abbia lasciato gli ultimi rigori. Appena cala la sua condizione, si abbassa anche il tasso di pericolistà dei compagni.
Rui Patricio 6,5. Non sempre è apparso brillantissimo in questa stagione, ma contro i bergamaschi è stato bravo a tenere i compagni in partita nel momento di maggiore difficoltà della squadra. Chiude bene la partita nonostante i presunti crampi che lo hanno condizionato.
Chi ha deluso le aspettative durante Roma-Atalanta
Lukaku 5. Come accennato, il suo contributo è stato importante per generare qualche occasione da rete, ma in linea di massima possiamo dire che sia andato abbastanza in difficoltà contro la fisicità dei difensori giallorossi.
Karsdorp 5. Il rigore procurato è più frutto del caso che merito. Ha responsabilità sul gol subito, ma in generale appare più impreciso del solito nelle letture ed in alcune chiusure. Meglio sorvolare su alcune “prodezze” dal punto di vista tecnico durante questo Roma-Atalanta.