Se non era una prova del nove questo Udinese-Roma, poco ci mancava. In effetti, i giallorossi in questo inizio di stagione hanno affrontato prevalentemente piccole (la Salernitana alla prima giornata, in evidente costruzione ed in grossa difficoltà con la rosa a disposizione di Nicola, fino ad arrivare ai match casalinghi con Cremonese e Monza), passando per la complicata trasferta di Torino contro la Juventus. Insomma, mancava all’appello una trasferta contro una squadra di metà classifica. E l’esito è stato pessimo.
Per intenderci, la classica partita che nelle ultime stagioni ha messo spesso e volentieri in difficoltà i giallorossi. Vedere per credere come siano andate le cose in occasione di Udinese-Roma della scorsa stagione, quando i ragazzi di Mourinho hanno raggiunto il pareggio solo in pieno recupero (e con demerito), grazie ad un calcio di rigore realizzato da Pellegrini. Per tutte queste ragioni, c’era attesa nel capire come Dybala e compagni avrebbero approcciato una partita di questo tipo. Tra l’altro, con il peso del primo posto in classifica, pur avendolo ottenuto dopo soli quattro turni di campionato. Un appuntamento importante anche per capire lo stato di forma di alcuni singoli chiamati a fare la differenza in partite del genere.
I migliori in Udinese-Roma tra i giallorossi alla Dacia Arena
Dybala 5,5. L’unico ad avvicinarsi alla sufficienza è la Joya. Nel primo tempo ci prova diverse volte e appare di gran lunga quello con più gamba tra i giocatori offensivi. Nella ripresa, complice l’arretramento della sua posizione deciso dal tecnico, si spegne con il resto della squadra.
I flop in Udinese-Roma per Mourinho dopo la trasferta friulana
Karsdrop 3. La partita si mette male da subito per un errore inspiegabile a questi livelli. Da quel momento, poi, non ci capisce nulla e Udogie fa quello che vuole. Cambio inevitabile all’intervallo ed altro flop dopo quello di Torino con la Juventus.
Rui Patricio 3,5. Nel momento in cui la squadra stava provando a reagire, affonda definitivamente le speranze giallorosse con un errore clamoroso in occasione della seconda rete. Lentissimo e poco reattivo anche sul terzo gol, per una delle peggiori serate da quando è nella Capitale.
Abraham 4. Sbaglia tutti i movimenti possibili, limitandosi a qualche sponda che nel primo tempo consente a Dybala di prendere campo. Troppo poco, così come non convince l’inizio di stagione, dopo prove insufficienti anche quando la squadra ha risposto bene. Da valutare il problema alla spalla.
Spinazzola 4,5. Anche da lui ci si attende la scossa. Troppo timido in fase di spinta, mentre dietro si fa apprezzare solo per un recupero su Deulofeu nella ripresa.