Un Lazio-Roma difficile da analizzare, se pensiamo al pessimo inizio di partita dei giallorossi e al successivo predominio dei ragazzi di Mourinho. Tante occasioni create e Reina forse migliore in campo, ma anche tanti errori in difesa, oltre a quelli a centrocampo che hanno consentito ai biancocelesti di ripartire spesso e volentieri a campo aperto.
Molto buona la prestazione di Zaniolo, con infortunio da valutare nelle prossime ore, mentre Abraham ha completamente steccato. Si soffre tanto sulle fasce, con terzini che spingono e che appaiono poco propensi nel correre all’indietro. Ha tanto su cui lavorare il tecnico portoghese.
I migliori in Lazio-Roma tra i giallorossi
Zaniolo 7. Ancora una volta sfortunato l’esterno giallorosso, sia nel non trovare la via della rete, sia per il problema fisico che gli ha impedito di incidere nei minuti finali del derby, quando sembrava immarcabile per la difesa della Lazio. Al di là di tutto, perà², abbiamo apprezzato finalmente i suoi strappi ed alcune giocate che hanno aperto il campo per tutti i compagni di squadra. Non resta che sperare che l’infortunio sia di poco conto.
Ibanez 6,5. Trova il gol che cambia l’inerzia della partita e tiene i suoi a galla con diversi uno contro uno ai quali si ritrova esposto. Un bel segnale, dopo alcune apparizioni non propriamente esaltanti. Di sicuro tornerà prezioso, con la foga da controllare e con una maggiore pulizia negli interventi ai quali abbiamo assistito contro i biancocelesti.
I peggiori in Lazio-Roma tra i ragazzi di Mourinho
Cristante 4,5. Appare incerto fin dai primi minuti e poco in partita, sovrastato a centrocampo in diversi duelli. Rimedia un giallo a fine primo tempo, addormentandosi su una palla semplice, ma soprattutto evita di seguire Pedro, regalando il gol del 2-0 alla Lazio. Forse é tra quelli che hanno maggior bisogno di riposare in questa fase della stagione.
Mancini 5. Dà troppo spazio a Immobile sul primo e sul secondo gol. Spesso si fa trovare fuori posizione e in alcune circostanze l’attaccante della nazionale lo grazia. A campo aperto soffre maggiormente rispetto al compagno di squadra, ma resta una certezza per Mourinho.
Vià±a 4,5. Ci capisce poco con Felipe Anderson. Sbaglia molto anche quando si propone, mettendo in difficoltà l’intero pacchetto difensivo. Si spera in un pieno recupero di Spinazzola nel pi๠breve tempo possibile.
Abraham 5. Nervoso e mai veramente in partita. Non dà punti di riferimento all’attacco giallorosso, perdendo sistematicamente i duelli con Acerbi. Primo derby tutto da dimenticare per lui.