Non la miglior prova dei giallorossi in questo inizio di stagione, ma Roma-Udinese rappresenta senza ombra di dubbio uno step di crescita per questa squadra. Soprattutto dal punto di vista mentale, se pensiamo che in passato una sconfitta cocente come quella rimediata a Verona avrebbe gettato nello sconforto tutto l’ambiente. Pur soffrendo un po’ troppo nella ripresa, senza concedere palle gol clamorose agli avversari, i ragazzi di Mourinho colgono una vittoria estremamente importante, che dà pi๠serenità in vista del derby di domenica prossima.
La nota negativa della serata arriva da Pellegrini, visto che il centrocampista ha rimediato in pieno recupero il secondo cartellino giallo che non gli consentirà di scendere in campo domenica contro la Lazio. Un vero peccato, al netto del fatto che in Roma-Udinese non si sia visto un Pellegrini al top. Starà al tecnico recuperare le energie fisiche e mentali, prima di affrontare un impegno che dirà molto sulle pretese della squadra in stagione.
I migliori in Roma-Udinese tra i padroni di casa
Mancini 7. Torna il Mancini che ha fatto molto bene in occasione delle prime uscite stagionali della Roma. Sempre preciso e totalmente sul pezzo, evitando le incertezze che hanno caratterizzato anche la sua performance a Verona. L’equilibrio di questa squadra dipende inevitabilmente anche da lui ed il segnale arrivato é assolutamente incoraggiante.
Abraham 6,5. Come sempre, il giudizio sulla sua partita non puಠessere limitato al gol, comunque decisivo, ma deve andare oltre. Lavora tanto per la squadra, ma allo stesso tempo garantisce profondità e la soluzione sempre pronta per i compagni di squadra. Rinunciare a lui é davvero impossibile.
Calafiori 6,5. Il ragazzo merita una menzione particolare. Al di là di un assist prezioso, infatti, si lascia apprezzare per la solidità mostrata in fase difensiva, cercando di spingere quando possibile. Una soluzione in pi๠per Mourinho, in attesa del grande ritorno di Spinazzola.
I peggiori in Roma-Udinese tra i giallorossi
Zaniolo 5,5. Altra prova poco convincente. Le attenuanti ci sono tutte, come diciamo da settimane. La sfortuna anche in occasione del palo. Al di là del gol da ritrovare, perà², la sensazione netta é che le gambe e la mente ancora non siano al 100%. Magari gli si dovrebbe richiedere meno sacrificio.
Cristante 5. Partita non all’altezza dei suoi ultimi mesi. Nazionale compresa. Troppi errori nei passaggi e non sempre mantiene la posizione a centrocampo. Parantesi ampiamente giustificabile, sperando resti tale considerando la sua enorme importanza in casa Roma.