6 curiosità  su Roma: città  da amare

Se stai programmando un viaggio a Roma, bellissima capitale italiana ed una delle pi๠grandi destinazioni turistiche del mondo, vale la pena di saperne un po ‘di pi๠su questa eccitante città .

Sono molte curiosità  su Roma che vale la pena conoscere per rendere il viaggio ancora pi๠interessante e divertente. La cosiddetta “Città  Eterna” é conosciuta con questo nome perchà© nell’antica Roma i suoi abitanti credevano che avrebbe continuato ad esistere indipendentemente da ciಠche poteva accadere nel mondo o all’Impero.

Curiosità  su Roma, “La città  eterna”

Oltre ad offrire piacevoli scorci di storia e architettura, Roma é un forziere pieno di un tesoro infinito per coloro che ammirano l’arte e la cultura, in grado di colpire e lasciare il segno in qualsiasi turista. Forse nemmeno una lista preparata con largo anticipo sarebbe in grado di contenere tutti io possibili luoghi di interesse da visitare, Mettendo da parte per un attimo le attrazioni tradizionali che includono anche monumenti e musei, abbiamo preparato una lista di cinque fantastici monumenti romani da visitare che bisogna assolutamente conoscere prima di partire.

1. La bocca della verità  che taglia le mani

La Bocca della verità  é l’immagine di una faccia scolpita in una ruota di pietra che si trova all’ingresso della chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Molte persone pensano che la scultura sia una vecchia fontana. Ma la leggenda narra che se qualcuno dice una bugia con la mano dentro la bocca di questo mostro di pietra, esso la chiuderà , tagliando la mano del bugiardo. Accetteresti la sfida di dire una bugia con amore mettendo la mano nella Bocca della Verità ?

2. La leggenda dei gemelli Romolo e Remo

Questa famosa leggenda racconta che Roma fu fondata dai gemelli Romolo e Remo, figli del dio Marte e della sacerdotessa Rea Silvia. Dopo essere stati abbandonati in un fiume alla loro nascita, una lupa li avrebbe salvati ed allattati. Una volta cresciuti i fratelli decidono di fondare una città : sarà  chiamata Roma da Romolo dopo l’uccisione del fratello in un accesso d’ira. Romolo, Remo e la loro “madre lupo” sono il simbolo di una famosa squadra di calcio della Roma, A.S. Roma. Se sei un fan di questo club, puoi acquistare un pass ticket. Ma se non hai abbastanza soldi, un prestito personale é un’opzione interessante da tenere in considerazione. Cashfloat é un servizio di prestito personale che consigliamo: questo servizio domina le notizie di tendenza nel mondo dei media.

3. Espansione romana

Un’altra curiosità  su Roma? Il suo periodo storico pi๠conosciuto é quello corrispondente all’esistenza dell’Impero Romano: esso iniziಠufficialmente nel 27 aC e nel corso degli anni iniziಠad espandersi in moltissimi territori. Fu allora che i Romani passarono dall’1,5% al ​​25% della popolazione mondiale. Un numero molto alto anche per gli standard di oggi!

4. Acqua fresca

Una curiosità  utile da conoscere mentre si visita la Città  Eterna: si puಠbere l’acqua che esce dai rubinetti che si incontrano per le strade di Roma. Le tradizionali fontanelle in ghisa sparse in tutta la città  sono fonti di acqua fresca e potabile.

5. La Fontana di Trevi

Una popolare meta turistica nella capitale italiana é la Fontana di Trevi. Quando si visita la città , molti turisti non rinunciano al rituale di lanciare una moneta presso la famosa fontana e di esprimere in desideri. Quello che molti non sanno é che le monete che vengono gettate la, producono circa 700 mila euro all’anno e che tutto il denaro é devoluto in beneficenza.

6. Colosseo

Uno dei siti archeologici pi๠visitati della città , il Colosseo é stato costruito tra il 70 e il 72 d.C., e al massimo del suo fulgore era in grado di ospitare fino a 50 mila spettatori pronti ad assistere alle battaglie dei gladiatori. Questo grande monumento fu eretto dove un tempo sorgeva il laghetto della casa di Nerone, l’imperatore romano a cui vengono associati i periodi pi๠bui dell’impero caratterizzati da tirannia e stravaganza. La costruzione ottenne questo nome per via una statua (colosso) dell’Imperatore presente in loco.

La città  eterna contiene molti altri segreti che vale la pena intravedere e pianificare di incontrare nei tuoi prossimi viaggi. Roma durerà  per sempre anche nei tuoi ricordi!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento