Se prendiamo le ultime 5 partite di campionato, in questo momento il Milan è la squadra più in forma del campionato: 15 punti su 15, come la Roma, ma con 11 gol fatti ed 1 subito, a differenza della Roma che ne ha segnati 13 e ne ha subiti 4. Meglio anche della Juventus, che nelle ultime 5 partite ha totalizzato 12 punti, con 7 gol fatti e 3 subiti.
Clarence Seedorf sembrerebbe aver trovato la quadratura del cerchio, ma la fortuna non lo ha assistito nel vero momento del bisogno: in piena corsa 5° posto, sulla strada del Milan è comparsa la Roma, squadra che ha vinto 8 partite di fila ed insegue il record di Spalletti (11 vittorie di fila, nda), con l’obiettivo di superarlo. Garcia non vuole lasciare NIENTE per strada e non vuole avere rimpianti in caso di passi falsi della Juventus: fin quando la matematica non condannerà la Roma, i Giallorossi scenderanno in campo per vincere ogni partita con il sogno di vincere lo Scudetto.
Il Milan, intanto, è a 5 punti dell’Inter (settimana prossima ci sarà il derby decisivo, nda) e per continuare la propria corsa deve sperare di vincere tutte e 4 le prossime partite rimanenti e sperare in passi falsi dell’Inter, che domani giocherà contro il Napoli di Benitez, ancora alla ricerca del terzo posto matematico, a +10 dalla Fiorentina.
Altro dato curioso: dei 51 punti totali, 31 il Milan li ha ottenuti in casa. A dir poco scadente, quindi, il rendimento fuori dal San Siro. Confrontiamo i numeri delle due squadre:
MILAN
In casa: 17 partite, 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. 25 gol fatti e 16 subiti.
Fuori casa: 17 partite, 5 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte. 28 gol fatti e 28 subiti.
ROMA
In casa: 17 partite, 14 vittorie e 3 pareggi. 42 gol fatti ed 8 subiti.
Fuori casa: 17 partite giocate, 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. 27 gol fatti ed 11 subiti.
Da dove arrivano i gol del Milan?
La squadra di Seedorf condivide con la Roma la targa di “cooperativa del gol”: hanno segnato 17 giocatori in entrambe le squadre. Il “bomber” della squadra è Balotelli con 14 gol realizzati (ed anche 8 assist). Ecco da chi arrivano gli altri gol:
Kakà: 7
Muntari e Taarabt: 4
Montolivo, Rami e Robinho: 3
Birsa, Mexès, Pazzini, Poli: 2
Abate, Cristante, Honda, Silvestre e Zapata: 1 gol.
Photo Credits | Getty Images