FINE PARTITA: nonostante il solito arbitraggio pro-Milan, la Roma migliore della stagione si porta a caso una grande, grandissima vittoria. Scioccante il rosso a Marcos, che gli costerà la presenza nel big match contro il Napoli. Migliore in campo per la Roma, Daniele De Rossi. Bella vittoria dei Giallorossi, che augurano così un buon Natale ai propri tifosi.
87′: GOL DEL MILAN. Gol di Bojan, nato da una grande parata di Goico su un colpo di testa di Pazzini.
86′: GOL DEL MILAN. Pazzini segna il rigore.
85′: RIGORE PER IL MILAN. Tiro da centrocampo di Muntari, Goico e non blocca e Pazzini viene atterrato dal portiere della Roma. Pazzini era partito in off-side, ma è normale.
81′: tiro cross di Bojan, agevolmente bloccato da Goicoechea.
81′: Florenzi batte direttamente in porta, ma Amelia blocca senza problemi.
80′: giallo a Mexès, per un fallo su Destro a palla lontana.
79′: esce Totti ed entra Romagnoli.
77′: rosso diretto per Marcos, che di braccio aveva tolto un pallone pericoloso, che si era lanciato El Shaarawy. Rosso diretto completamente scriteriato. Salterà il Napoli.
75′: esce Ambrosini, entra Muntari.
74′: Pazzini spreca un contropiede del Milan. In 4 vs 3, ha preferito il tiro da fuori area: Goico c’è.
71′: mostruoso Goicoechea! miracolo sul destro di Bojan Krkic!
70′: altro miracolo di Goicoechea! cross di Bojan per Boateng, che di testa cerca il gol ma trova un grande Goico; altri due tiri nella stessa azione, da Boateng prima e Montolivo poi, ma Goicoechea para ancora.
69′: entra Bojan ed esce Robinho.
67: entra Florenzi, esce Lamela. Esce anche Osvaldo, dolorante quasi da inizio match, ed entra Destro.
65′: tiro al volo, di destro, dalla destra, di Pjanic, ma il tiro è stato impreciso.
63′: grande Goicoechea su un destro di Robinho, da fuori area. L’ex Danubio ha anche bloccato la ribattuta di Boateng, che, stranamente, si trovava in fuorigioco.
60′: GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! ANCORA ERIK LAMELA! Decimo gol in stagione! cross di Balzaretti sulla fascia, lanciato da Totti, con lo stacco di Lamela che fra due milanisti buca Amelia.
57′: finalmente Rocchi ammonisce Ambrosini, che entra a forbice su Lamela a centrocampo, da dietro.
55′: esce Nocerino, entra Pazzini. Spazio per le ripartenze della Roma…
54′: Robinho batte il calcio di punizione dall’out sinistro, cercando direttamente la porta. Palla fuori.
53′: ammonito Burdisso, per fallo su El Shaarawy, che ovviamente non c’era.
52′: il Milan si fa vedere in attacco, con il colpo di testa di Yepes, finito alto.
49′: gol divorato da Francesco Totti. Assist al bacio di Osvaldo per il Capitano, che con il sinistro ha calciato fuori da posizione favorevole.
FINE PRIMO TEMPO: fino ad ora non c’è stata partita. Roma devastante, Milan annullato e umiliato, in questi 45′. I Giallorossi stanno vincendo e convincendo: rossoneri mai in partita, con la squadra di Zeman che sta controllando agevolmente il match.
43′: punizione dall’out sinistro per la Roma, calcia Totti, tirando direttamente in porta. Amelia blocca senza problemi.
40′: fino ad ora Robinho non ha fatto altro che litigare con l’arbitro, che evidentemente ha voglia di conversare e non di ammonirlo.
35′: El Shaarawy ha ingaggiato una sfida con la persona sbagliata. Già in due occasioni Marcos lo ha regolato clamorosamente, con facilità imbarazzante.
31′: Lamela dal limite dell’area cerca il tiro a giro, ma non riesce a calciare bene.
29′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! ANCORA ROMA! ERIK LAMELA TORNA A GIOCARE E A SEGNARE! assist al bacio di De Rossi, dopo una finta-tiro, Lamela stoppa perfettamente, prende la mira e segna.
23′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GOOOOOOOOOOL DI PABLO DANIEL OSVALDO! altro gol di testa per la Roma! cross di Totti dalla fascia sinistra, Osvaldo salta su Yepes ed è palo-gol, con Amelia immobile.
16′: GRANDE USCITA DI GOICOECHEA SU EL SHAARAWY. Il Faraone si è allungato il pallone partendo in contropiede, ma il portiere della Roma è uscito bene e gli ha tolto il pallone dai piedi, 1 vs 1.
14′: ammonito Yepes, per fallo tattico su Totti.
12′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GOOOOOOOOOOOOL DI NICOLAS BURDISSO! TUTTA LA PANCHINA AD ABBRACCIARLO! gol su calcio d’angolo! batte Pjanic e l’argentino stacca e fredda Amelia, che non può fare niente.
11′: MIRACOLO DI AMELIA! stop e tiro al volo, a giro, di Osvaldo: Amelia vola e la toglie dall’incrocio.
11′: problemi alla caviglia destra per Osvaldo…
10′: Osvaldo bloccato un secondo prima del tiro da un difensore del Milan. Strepitoso lancio in verticale di Daniele De Rossi.
7′: De Rossi cerca il gran gol! serpentina fra i milanisti e tiro con il sinistro: Amelia blocca in due tempi.
6′: fallo tattico di Ambrosini, ma Rocchi non lo ammonisce.
2′: Totti sbaglia un calcio d’angolo, battendolo direttamente in rimessa laterale, invece di passarla a Pjanic.
1′: subito pericolo per la Roma! El Shaarawy da sinistra ha calciato con il destro, cercando il palo lontano: palla fuori.
L’inno della Roma, cantato da tutto lo stadio, è stato cantato anche da Pallotta e Zanzi, con la sciarpe Giallorosse levate al cielo.
Prima del match, De Rossi è stato premiato da Baldini ed il Presidente, James Pallotta.
FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA:
Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Lamela, Osvaldo, Totti.
Appuntamento come sempre qui alle 20:45 per seguire e commentare insieme la diretta live di ROMA-MILAN nel posticipo della 18esima giornata di Serie A.
Partita importantissima: Roma e Milan lottano per il 6° posto, oggi, ma anche per punti fondamentali in ottica Champions. Ambe due le squadre hanno come obiettivo il podio e quindi la massima competizione europea. I Giallorossi avranno uno Stadio, l’Olimpico, completamente tinto di Giallo e Rosso. Vincere, ad ogni costo.