FINE PARTITA: GRANDE VITTORIA DELLA ROMA. Arrivano tre punti di importanza capitale. Arrestata la Viola, raggiunto il 4° posto e 4a vittoria di fila. La Roma domina il match, ma a causa delle infinite occasioni da gol fallite rischia anche di farsi raggiungere. La terna arbitrale ha diretto il match molto male, non espellendo Olivera e annullando un gol regolarissimo a Marcos. La Roma ha fatto una grandissima partita e se la differenza reti nel match fosse stata di 4-5 gol non si sarebbe scandalizzato nessuno. Grandissima partita di Piris e Pjanic, che hanno fatto la differenza. Ottima prestazione anche di Totti, che ora è a 4 gol da Nordahl.
45’st: Aquilani cerca il gol dell’ex dalla distanza, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Castàn di testa butta fuori il cross! che grinta il brasiliano!
43’st: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! PABLO DANIEL OOOOOOOOOOOOOOSVALDO!!! SIMBA!! GRANDISSIMA AZIONE DELLA ROMA! De Rossi apre l’azione lanciando Pjanic, il bosniaco serve Osvaldo che lancia Perrotta negli spazi, il 20 passa a Totti che regala un cioccolatino ad Osvaldo che di punta regola la partita! abbraccio stupendo fra Osvaldo e Destro.
41’st: subito l’errore di Goicoechea su angolo! il portiere esce male, Fernandez devìa in porta e Bradley spazza sulla linea di porta! salvataggio miracoloso!
41’st: MIRACOLO DI GOICOECHEA! El Hamdaoui lancia Seferovic, in fuorigioco, che cerca di bucare la Roma: grande parata del portiere della Roma!
40’st: Matias Fernandez cerca il cross ma trova il tiro: palla alta.
39’st: grandissima chiusura a muro di Castàn sul rimorchio di Cuadrado!
37’st: esce Toni, entra Seferovic.
35’st: giallo anche per Roncaglia, che commette un brutto fallo tattico su Totti.
34’st: altra occasionissima per la Roma! lancio strepitoso di De Rossi per lo statunitense che di testa non riesce a buttarla dentro, da posizione favorevolissima!
28’st: fuori Destro, dentro Pablo Daniel Osvaldo.
27’st: GOL ANNULLATO ALLA ROMA. AVEVA SEGNATO MARCOS. Clamorosa svista del guardalinee. Sulla punizione di Totti, Destro era pefettamente in linea: dopo la sua traversa aveva segnato Marcos. Clamoroso gol annullato.
26’st: ammonito Cuadrado, per un’entrata scomposta su Balzaretti. Pronto all’ingresso Osvaldo.
24’st: altro tiro della Roma! contropiede Giallorosso, che si conclude con la bomba di Bradley, vicinissima al palo. C’erano tre passaggi facili.
23’st: ammonito Rodriguez per fallo tattico su Destro.
22’st: cross di Cuadrado e colpo di testa di Toni, centrale per Goicoechea.
22’st: Pjanic batte un angolo corto e rasoterra in favore di Perrotta, che spara altissimo.
21’st: De Rossi subito in pressing. La sua pressione costringe El Hamdaoui a calciare male e fuori.
20’st: occasione sprecata da Totti! grande cross di Piris, il Capitano scatta e di fronte a Viviano stoppa ma scivola, perdendo palla.
18’st: escono Tachtsidis e Florenzi, entrano De Rossi e Perrotta.
12’st: grande assist di Tachtsidis per Destro, che però non riesce a toccare! Pjanic recupera, salta Pasqual e serve ancora il greco, che da fuori area spara alto.
10’st: che occasione sprecata dalla Roma! Passaggio filtrante di Florenzi per Destro che invece di calciare con il sinistro cerca il passaggio per Bradley, ma sbaglia mira ed intensità.
9’st: che si è mangiato Destro! grande lancio di Tachtsidis per Pjanic che serve Bradley: miracolo di Viviano e sulla ribattuta si immola Rodriguez!
6’st: occasione sprecata da Balzaretti! Totti lo libera in area ma l’Azzurro spreca il cross sull’uomo della Fiorentina. Angolo da cui nasce un destro di Pjanic al volo: palla di poco fuori!
1’st: ancora un brivido! grande chiusura di Marquinhos su Fernandez, da solo di fronte a Goicoechea.
1’st: MIRACOLO DI VIVIANO SU FLORENZI! grande cross di Pjanic per l’Azzurrino che di testa stava segnando!
1’st: GOL DELLA FIORENTINA. Gol del neo-entrato El Hamdaoui. Cross di Borja Valero per l’ex Ajax, con la difesa della Roma tagliata fuori.
Probabilmente Montella inserirà Matias Fernandez e El Hamdaoui. Vedremo chi farà spazio ai due giocatori Viola. Usciranno Cassani ed Olivera. La Fiorentina ora si sbilancia…
FINE PRIMO TEMPO: miglior Roma della stagione, senza alcun dubbio. I Giallorossi stanno surclassando la Fiorentina di Montella in ogni campo. Grandissima prestazione di Piris e Pjanic, i migliori in campo della Roma. Stanno giocando bene tutti i giocatori della Roma, comunque. Grande pressing, tanta corsa e calcio molto veloce. Grande Roma finora.
45’pt: GOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GRAN GOL DI FRANCESCO TOTTI! Balzaretti serve Totti sui 35 m, stop e tiro: Viviano legge male la traiettoria e gol del 3-1.
43’pt: altra grandissima diagonale difensiva di Piris, che chiude su Toni, lanciato in avanti. Fino ad ora Piris tra i migliori in campo.
42’pt: STREPITOSO PJANIC. Lancio meraviglioso di Bradley per Pjanic, che salta Savic e serve Destro: tiro di prima con il sinistro, gran salvataggio di Viviano.
40’pt: Leandro Castàn sta giocando in giacca e cravatta. Eleganza invidiabile del 5 Giallorosso.
37’pt: chiusura magistrale di Piris su Toni, su lancio lungo di Viviano. Fiorentina molto fallosa.
36’pt: MIRACOLO DI VIVIANO SU PJANIC! grande assist di Tachtsidis per Pjanic, che di punta tocca verso l’angolino: Viviano devìa in angolo! Totti batte ancora corto, per Florenzi, che sbaglia il cross.
33’pt: la Roma parte in contropiede, Cassani ferma Totti e si prende il giallo.
33’pt: bella parata di Goioechea su Roncaglia, che ha calciato da lontanissimo, rischiando di sorprendere tutti. E’ angolo.
32’pt: Pjanic prova ancora il tiro, ma Viviano è attento al rimbalzo e blocca.
32’pt: contropiede della Fiorentina arrestato da un grandissimo Piris.
31’pt: Savic salva la Fiorentina! Bradley lancia Pjanic che cerca l’assist per Destro: l’ex City salva tutto in angolo. Totti batte corto per Pjanic, che tira e viene murato.
29’pt: Roma ancora pericolosa! Totti al tiro dall’ingresso dell’out sinistro, ma la mira è pessima. Buona l’idea, anche se c’erano Florenzi e Bradley smarcati.
28’pt: grande occasione per la Roma! Bradley lancia Destro che al momento del tiro viene arrestato da Rodriguez: sulla ribattuta, il tiro di Bradley, a botta sicura, viene murato ancora da Rodriguez!
26’pt: il replay offerto dalla regia di Sky fa notare che in realtà il gol è da assegnare a Leandro Castàn.
25’pt: la partita è veramente intensissima! la palla non esce quasi mai e la rete di passi è fittissima! grande pressing da parte della Roma.
20’pt: litigio in campo! Olivera prima scalcia e poi pesta Pjanic, a terra. Tutti i Giallorossi si scagliano contro l’ex Lecce. Ammoniti Tachstidis e Olivera, ma è una decisione completamente scriteriata. Il pubblico canta: “BUFFONE!”. Era da rosso diretto per Olivera, mentre Banti si è inventato un giallo al greco.
18’pt: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GRANDE AZIONE DELLA ROMA! GOL DI FRANCESCO TOTTI! Pjanic serve Totti tra le linee: il capitano lancia Destro in area e l’ex Siena riserve Totti in area! stop e gol d’esterno. Gran gol.
14’pt: chiusura fantastica da ultimo uomo di Piris su Cuadrado, lanciatissimo verso la porta.
13’pt: GOL DELLA FIORENTINA. Gol buffonesco della Fiorentina, a causa della svista difensiva della Roma. Punizione di Valero: difesa della Roma superara e assist di Rodriguez per Roncaglia, che mette la palla in porta da posizione favorevolissima.
11’pt: azione sprecata dalla Roma! 4 vs 3, con Pjanic che allarga per Bradley: l’americano sbaglia il cross, ma l’unico a suggerire il movimento era stato Destro; Totti in ritardo.
9’pt: doppia chiusura di Marquinhos e Goicoechea su Toni.
6’pt: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GOL DI PANAGIOTIS TACHTSIDIS! Punizione lunga di Francesco Totti, tagliata, e colpo di testa a schiacciare del greco che supera un immobile Viviano. Il replay sembra evidenziare che il gol sia di Castàn, che di testa ha toccato la palla sulla linea, o poco dopo.
5’pt: velo di Toni per Pasqual che dall’out sinistro calcia di prima intenzione: palla tra le mani di Goicoechea.
4’pt: come di consueto la Roma gioca con una difesa altissima. Subito una grande chiusura di Castàn su un’incursione centrale di Toni, su suggerimento di Valero.
S’INIZIA. Sguardo concentrato di Zeman, tesissimo Vincenzo Montella.
FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA.
Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Pjanic, Destro, Totti.
Aggiornamento 17:30. Secondo Sportmediaset la Roma scenderà in campo con la seguente formazione:
Stekelenburg; Taddei, Marquinhos, Castan, Dodò; Florenzi, Tachtsidis, Bradley; Destro, Osvaldo, Totti.
Altre fonti d’informazione riportano la formazione pubblicata qui a sinistra.
Sfida ricca di fascino e tinta dai colori giallorossi, tra Roma e Fiorentina questa sera va in scena una delle partite più importanti della nostra stagione. Oltre ad essere una diretta concorrente per un posto in Champions, in campo e nelle tribune, con la sciarpa viola, ci saranno molti ex giallorossi, Pizarro, Toni, Aquilani, Montella e Pradè su tutti.
» Leggi il nostro Editoriale: Roma – Fiorentina, la gara da sei punti
Sarà anche la sfida tra Zeman e Montella, con quest’ultimo che quest’estate poteva ritornare a sedersi proprio sulla panchina giallorossa.
Una vittoria varrebbe molto, per il morale, per la continuità, per aumentare la fiducia nell’allenatore da parte dei tifosi e sopratutto ci farebbe fare un bel salto in classifica.
Per una sera quindi mettiamo da parte le nostre convinzioni su allenatore e formazioni e stiamo tutti uniti a tifare la nostra Roma.
Come sempre appuntamento alle 20.30 per seguire e commentare insieme il live di Roma – Fiorentina, 16esima giornata di Serie A 2012/2013.
Aggiornamenti a partire dalle 20.30.