Cessione Roma: pronta la cordata americana

Rassegna Stampa | Il Manifesto | Secondo Il Manifesto la cordata di imprenditori Usa formata da John Mara, Steve Tisch e Woody Johnson sarebbe sul punto di comprare la Roma.

Non sono però gli unici interessati…

Il processo di vendita più lungo del mondo nell’ambito delle società professionistiche di calcio, quello inerente all’AS Roma, potrebbe essersi concluso positivamente nelle scorse settimane. In barba ai bookmakers inglesi, che sembrano puntare sulla soluzione più invisa ai sostenitori giallorossi, il controverso imprenditore Giampaolo Angelucci (definito, affatto amichevolmente, nei forum dei tifosi “il portantino”), sembra certo che proprio l’AS Roma, giunta negli anni ad un passo dal magnati russi e americani, sia la prima società di calcio di spicco a passare in mani straniere. Se lo è lasciato sfuggire persino il brasiliano triste Adriano, perfetta reincarnazione del Candido di Voltaire, intervistato dai media brasiliani in merito alla sua permanenza in una società alle prese con ormai cronici (seppur condivisi da molte squadre) problemi di ritardo nei pagamenti ai dipendenti: “Si risolverà tutto, presto la società verrà acquistata da un americano”. Due anni e mezzo or sono una dichiarazione del genere avrebbe scatenato un uragano mediatico in una Roma, sponda giallorossa, immalinconita dall’auto-finaziamento e dai mercati a costo zero imposti dallo stato comatoso delle casse ItalPetroli, holding della famiglia Sensi oberata dai debiti. Allora il crocevia dei destini della squadra di Totti era lo studio legale Tonucci & Partners, presso cui la merchant bank Inner Circe Sport aveva depositato l’offerta di 283 milioni di euro, finanziata dal fondo di George Soros. Non se ne fece nulla, chi dice per il troppo amore verso i colori giallorossi da parte di una Rosella Sensi da poco al timone della società lasciatale da un padre in precarie condizione di salute, chi per un goffo bluff per spuntare altri soldi, sotto forma di un rilancio da parte di un fantomatico sceicco arabo.

Strano però che l’amore per i colori giallorossi non sia stato un fattore determinante quando Rosella Sensi, l’anno seguente, trattò per mesi con l’agente Fifa Vinicio Fioranelli, salvo poi accorgersi, in extremis, dell’inconsistenza delle risorse economiche dell’interlocutore svizzero (condannato a pagare 200mila euro dalla Consob per turbativa di mercato).

Ora che la sorte dell’AS Roma è nelle mani di Unicredit, presa lo scorso luglio a garanzia del debito mai onorato da parte della holding che fu di Franco Sensi, in una specie di dejà vu, Tonucci & Partners torna ad essere il crocevia dei destini della squadra che negli ultimi anni ha conteso praticamente da sola la leadership della Serie A all’Inter cannibale di Massimo Moratti. Presso lo studio legale sembra siano rappresentate due delle offerte non vincolanti pervenute sul tavolo di Unicredit, ambedue statunitensi. Lo stretto riserbo imposto da Unicredit e dall’advisor Rothschild sulla vicenda, degno della fusione tra due multinazionali più che della cessione di una squadra di calcio, fa sì che ancora non ci sia la certezza dell’identità dei due possibili acquirenti, anche se tutto fa ritenere che le due offerte a stelle e strisce sarebbero le preferite della banca di Piazza Cordusio. La crisi economica che ha investito i mercati mondiali (e arrivata – magari con ritardo – ma con estrema violenza in Italia), non permette ad imprenditori nostrani in cerca di visibilità di soddisfare la richiesta minima di 150 milioni di euro. Viceversa, a smuovere l’interesse straniero, oltre all’appetibilità universale del marchio Roma, sarebbe proprio la possibilità, finalmente concreta, di costruire uno stadio di proprietà che andrebbe ad aumentare sensibilmente il valore di un investimento altrimenti volatile, legato com’è ai destini sportivi della squadra.

Della prima offerta made in Usa si conosce poco, anche se si sussurra che il nome dell’imprenditore coinvolto sia di assoluto rilievo, tanto da far ritenere a molti che dietro di essa si celi il vero favorito a procedere all’acquisizione. Qualcuno fa coincidere il ritorno nella capitale dell’avvocato newyorkese Joe Tacopina, già coinvolto nella fase di start-up del fallito assalto alla Roma del pool Ics/Soros, come un possibile ritorno in scena del magnate di origine ungherese che fece sognare i tifosi della Roma. Tacopina, solitamente ciarliero e a proprio agio con taccuini e telecamere, ha scelto stavolta di restare in silenzio, forse per non violare l’accordo di strettissima privacy che hanno sottoscritto i concorrenti al pacchetto di maggioranza della società giallorossa.

L’altra offerta sembra sia stata portata all’attenzione di Rothschild e Unicredit da una cordata a stelle e strisce composta principalmente da John Mara e Steve Tisch (padroni dei New York Giants) e di Woody Johnson (owner dei Jets), pronti ad esportare la loro esperienza nel ramo del merchandising, settore in cui la National Football League avrebbe parecchio da insegnare alla Lega Calcio e a replicare quanto accaduto a East Rutheford, nel New Jersey, dove una joint venture paritaria ha consentito loro di costruire il nuovo stadio di Meadowslands, che ora ospita le partite delle due franchigie della Grande Mela. Strano notare che l’alleanza finanziaria tra le due squadre di football di New York, anche se non rivali (nella NFL le rivalità, più che cittadine, sono di appartenenza alla medesima Conference), abbia portato uomini dalla cultura e dalle convinzioni diverse ad investire per un ritorno economico a medio termine, cosa impensabile in Italia.

Steve Tisch è un imprenditore liberal, legato soprattutto alla produzione cinematografica e televisiva, noto per aver lanciato Tom Cruise in Risky Business ma anche per i successi Forrest Gump e La Ricerca della Felicità di Gabriele Muccino; d’altro canto Woody Johnson è un repubblicano vecchio stampo, prodigo finanziatore della campagna di McCain e del Grand Old Party, con dietro una potenza come la Johnson & Johnson.
Sembra che chi la spunterà tra queste due offerte sarà il futuro proprietario della Roma. La banca di piazza Cordusio terrebbe in panchina il fondo arabo Aabar, azionista “forte” di Unicredit, forse coinvolto nella gara allo scopo di alzare l’asticella delle offerte non vincolanti, restato in silenzio totale nel corso dei mesi e irraggiungibile per possibili commenti. Solo tribuna invece per Giampaolo Angelucci, la cui offerta e piano industriale verrebbe ritenuta inadeguata dalla banca, preoccupata altresì dal ritorno di immagine negativo che comporterebbe cedere l’AS Roma ad un imprenditore alle prese con guai giudiziari del suo gruppo (lo scorso novembre, nel silenzio dei media, la Corte dei Conti ha confermato il sequestro conservativo di sei case di cura del Gruppo San Raffaele per accuse di truffa al servizio sanitario nazionale per fatture contestate per oltre 100 milioni di euro) e malvisto dal caldissimo pubblico romanista, forse per solidarietà a Milena Gabanelli, che nella trasmissione di Fazio e Saviano ha ricordato la cifra record richiesta dal Gruppo Angelucci come risarcimento per le inchieste di Report sulla sanità.
La consistenza delle offerte americane affidate allo Studio Tonucci avrebbero convinto Unicredit ad attendere, per il closing dell’operazione ulteriori, finali approfondimenti sullo stato dei conti dell’AS Roma richiesto dopo l’invio della Vendor Due Diligence. Lo spostamento della data in cui attendere le offerte vincolanti non sarebbe quindi dovuto alle incombenti feste natalizie – certo non una novità del calendario – ma alla necessità di mettere a punto la cifra e le modalità del passaggio di consegne che comunque non avverrebbe prima della fine del mercato di riparazione, anche per non mettere in imbarazzo la nuova proprietà di fronte alla tifoseria.
Unici ostacoli alla chiusura definitiva sembrano essere le incertezze degli americani sui tempi di approvazione della legge che dovrebbe facilitare l’iter di realizzazione degli stadi di proprietà, legge che ha subito un nuovo e non del tutto inatteso stop in commissione cultura alla Camera. Il relatore Fli Barbaro -tra l’altro tifoso romanista- tace “per amor di patria” sui motivi del rinvio, anche se pare che le limitazioni imposte alla cubatura e alle limitazioni commerciali inerenti agli impianti di proprietà, siano mal viste dalla sempre potente lobby dei costruttori. Tanto l’approvazione, quanto il contenuto della legge, torna a questo punto in discussione. Altra preoccupazione dei possibili acquirenti le conseguenze del fair-play finanziario imposto da Platini e che la Uefa introdurrà dalla stagione 2013-2014. C’è da tenere il monte ingaggi sotto controllo ed è (anche) per questo che il mercato di gennaio vedrà impegnato il responsabile del mercato Pradé a piazzare i giocatori in esubero. Julio Baptista, presentato con troppa enfasi come grande colpo di mercato e retrocesso nelle gerarchie sia di Spalletti che di Ranieri, ha già salutato la compagnia accasandosi a Malaga.
Vedremo accalcarsi, nella sempre ben frequentata tribuna autorità dello Stadio Olimpico, tre facoltosi imprenditori statunitensi, magari sgomitando per avere maggiore visibilità? Improbabile. Ad affiancare gli investitori a stelle e strisce della East Coast e diventare così il ventiduesimo Presidente della Roma, secondo insistenti rumors, sarebbe infatti una vecchia conoscenza tra i pretendenti al trono di Rosella Sensi, cioè l’imprenditore farmaceutico Francesco Angelini.
Senza il sostegno del suo gruppo, che sarebbe tenuto fuori dall’acquisizione per non rischiare alle tre figlie femmine un destino analogo a quello della ItalPetroli smembrata e finita in mano alle banche, Angelini sarebbe l’ideale partner per aiutare un pool di imprenditori così lontani dalla mentalità italiana a districarsi nelle beghe burocratiche di enti locali e di una Lega Calcio molto, troppo sensibile ai consolidati equilibri finanziari e politici. Senza contare che, con la soluzione-Angelini sarebbe salvaguardata la “romanità” della guida societaria, preoccupazione più delle alte sfere finanziarie che dei tifosi, che continuano a sognare un magnate magari apolide, ma con le tasche alla Eta Beta: infinite e piene di denaro contante.

Condividi l'articolo:
Andi Publisherdesain ruangprediksi master hari iniPrediksi Master Hari IniSTIKes Salsabila SerangSTMIK BudidarmaIaipd nganjukInstitut Al-Maarif Way KananPT Eastparc Hotel TbkISTP MedanTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderseroja88clbktotomakmur303akun303Situs TogelHongkong PoolsMondoRealityrs jmcrs jmcRS (Rumah Sakit) Graha Medika Bogorjmc hospitalBerita Cuaca dan GempaAMA Yogyakartajurusan OTKPMeikartagrandal mas residenceUniversitas An NuurFakultas Farmasi UMIaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life stylezona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotiflogo ipnu ippnuR-DATS Consultingmake it easyLaser FlexBukit Podomoro JakartaLRT City CiracasOnline Book Store In PakistanEpiltechBurgaslibArcadia Dailyphithan-usedcarTRUMQChris Caglebeer adventUgel Nortecagle cocartography vectorsget simpleGolovnaExtreme and crisis psychologyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalidnggidnppGarda MediaBoss Vape MedanRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivLink Nonton GratisTonton Gratisresilience apacupstart crow the comedyUnited GamingSV388Fundacion RapalaGCR188Qris76Flowin77IDNPPLink Alternatif Flowin77flowin77 deposit qrisDunia FaunaFakta SehariTren HarapanGadgetkanGosipliciousiNewsComplexiNewsFootballPollux TierFoomer OfficialCommon SightJurnal TempoRuang MistisiNews CombatSitus DemoLove Food Ready MealsPetite PaulinaBeauty RivalSpecialty Network Sllcdrumkitxmichaelmezovvideosscottish free masonryjutk358khortonfoodssafeehdadibaoTrgamingPagepainterAriantzesidewalkDigitalmileniumPolicybusinessAssurancegeneraleDirectiongeneraleYalimadadBestwalletreviewlosnotariosyregistradoresSpinalneurologyFlashkikiHopogameGhadreportKaybotanicalsnightrabbitdathealthylifeIndiplomas1 buy celebrex online5 bloggeramerican party scassistive technology partnersbebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordlight house denvermclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozoData Tabel Paitopersonal cloudsrippin kittenrobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck now sustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeSv388Scatter Hitamsahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitsmusikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifdesainruanganbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunBonanza CandylandLink Scatter HitamLink Gacor Thailandhotel america igualadaCLBKTOTOCLBKTOTODeposit Via QrisSeroja88seroja88clbktotomakmur303Seroja88Seroja88Makmur303Makmur303Zydus WellnessKhasanah Sari BakeryKoniIMAG I/2023Dana Mitra LingkunganHimpunan Sarjana Kesusastraan Indonesiakoma.co.idSmart DoctorsTakjub Lihat Kombinasi Scatter Hitamkebiasaan unik tata somaymodal bet recehmodal nekad cari multiple paylinessempat mimpi digigit buayasukses jadi penulis paito warnastrategi jitu sultanstrategi sweet bonanzadapatkan bagian andamahjong wins gong xi fa caitaktik viral olympusmomen emas koh asenscatter hitam mahjong wins 3cara cerdas lucky nekopola jitu starlight christmasperkalian 500x wild banditoslot mahjong versi barongsaiwild selayar ganesha goldrng circus delightpola halilintar gates of olympussugar rush dicertp phoenix riseschest of cai shenrng terbaru speed winnerwild west gold megawaysmenang maxwin double fortuneBlack Scatter Mahjong Wins 3scatter ular incaran pemain mahjongpola jitu mahjong ways 2waktu gacor pyramid bonanzartp mahjong ways 2triplet legendaris koistrategi perkaliantrik athena akuratdominasi starlightrahasia kemenangandalam 3 menitpeluang emascara pakai trikinsting penakluk petirjurus andalan youtubersketenangan membawa berkahsukses diusia mudaterapkan pola adminberita terbaru di platformgame mudah bocorrahasia para pemainrekomendasi situs gametiga faktor utamatujuh game gacoringin profit setiap harimaksimalkan hasil keuntungannew member pastioptimis cari jackpotsiapa bilang susah menangtiada yang mustahilakun pro vip starlightawal bulan pilihan terbaikcara terbaik di bulan februarikombinasi akun vipplatform akun303 saat initidak perlu ragumahjong ways 2maxwin x1000 starlight princess slot demo terbaikpola spin manual Aztec gemsrtp diner delights 99%rtp terakurat mahjong black scattermahjong pg soft dan pragmaticjackpot squid game 2demi lolos audisi agen bola duniadiduga kemasukan roh datuk toto sgpmembuktikan kehebatan fitur perkalianpenasaran dengan mekanisme jackpottemukan rahasia melacak scatter hitamtren penggunaan deepseek aimimpi kegulung ombakmisteri pecahan wild kombinasingajak duel pro playersetia menunggu hingga akhirsukses aktifkan fitur black scattertips prediksi nomor jituga nyangka dapat simbol perkalianPola Terbaru Edisi Spesial Mahjong Waysklaim bayaranmu dengan mudahlolos uji coba agen sportsbookpunya impian tembus 4 angkasiap jemput kemenangan manisBlack Scatter Nongol, Auto Maxwin di Mahjong Wins 3!Cuma 1 Spin, Jackpot Langsung Meledak di Mahjong Wins 3!Bocoran Pola Mahjong Wins 3! Jackpot Dijamin!Black Scatter 4X, Jackpot Langsung Cair ke Rekening!Rejeki Tak Terduga! Jackpot Besar dari Mahjong Wins 3!5 Scatter Hitam Muncul, Jackpot Ratusan Juta Menanti!Rahasia Scatter Hitam Terbongkar! Langsung Coba Sekarang!Spin Sekali, Black Scatter Nongol! Gak Percaya? Buktikan!Jackpot Beruntun di Mahjong Wins 3! Gampang Banget!Black Scatter Sultan! Modal Kecil, Hasil Besar!Mahjong Wins 3 Gampang! Main Santai, Jackpot Datang!Auto Sultan! Black Scatter Bikin Dompet Gendut!Cuan Gede di Mahjong Wins 3! Jangan Sampai Ketinggalan!Black Scatter 4X di Mahjong Wins 3! Jackpot Gila!Mahjong Wins 3 Auto JP Buktikan Sekarang!Hanya 3 Klik Maxwin di Mahjong Wins 3!strategi spin turbo mahjong winsjackpot tertinggi mahjong winskomunitas mahjong wins 3 cilacappertemuan vendor resmi mahjongteknik spin panjang mahjongwinrate tertinggi hari iniberita terbaru mahjong winskomunitas mahjong mojokertopahami cara kerja scatter hitamparty komunitas mahjongtrik rumahan mahjong winsbocoran jam gacor mahjong winsrahasia memilihpola koi gatejurus polarahasia besargandakan modalbukan hanya hokisensasi profit maksimalpeluang emasfitur pengganda gates of Olympus dicescatter hitamslot mahjong ways 2rtp release the krakenpemain mahjong terus bertambahmax multiplier wisdom of athena 1000big bass bonanzartp live fortune snakebocoran waktu terbaikdulu sempat terlupakanfenomena hk poolsmain di jam inirahasia di balik angkasiap siap jadi jutawanfakta unik tentang winratepola paling barurahasia di balik jackpot besarstrategi jitu raih kemenanganterkuak pola permainantips dari pro playercara rahasia polajangan hanya fokus scatterkeajaiban dibalik fiturmain dengan modal recehmengapa banyak pemainstrategi profesional dalam bermainrtp jitu treasure of aztecpola jitu crypto gold pgsoftmaxwin starlight princess 1000sistem rng terbaru lucky nekojam gacor sweet bonanza xmasbongkar rahasia mahyong kejutan jackpot besarmekanisme permainan bijakmenawarkan kemenangan besarpintas menang besarstarlight inces gachorrrcara mudah mendapatkan scatterdapatkan bocoran kombinasikombinasi terbaik rtpmengungkap situs serverpola rahasia bang parisrahasia pola dari adminbongkar pola rahasiacari profit cepatkunci sukses denganmau cari dimanapemuja pola terbarutrik andalan untukdengan modal terbatasjangan abaikan waktu bermainmemahami algoritma gamemengapa beberapa pemain bisa konsistenstatistik menunjukkan trenternyata begini pola mainmultiple paylines gates of gatot kacamax multiplier wild west goldtutorial mahjong ways 2pola chaisen winssemenit tembus maxwinsensasional sweet bonanzamahjong wins gong xirekor starlight princessteknik perkalian 1000kiat menang besarbongkar cara lucky nekotips jepe pasutri mudajackpot durian mahjong winskisah aceng jadi sultankomunitas mahjong wins surabayamerubah scatter merah jadi hitampola mahjong admin resestep mencapai maxwin mahjongblack-scatter-muncul-3xmain-santai-menang-terus5-spin-saja-black-scatterjackpot-100-jutablack-scatter-datang-lagiblack-scatter-datangblack-scatter-nongol-terusmahjong-wins-3-kasih-kejutanspin-dikit-cuan-banyakscatter-hitam-mah-bukan-mitosrejeki-nggak-ke-manahoki-nggak-pake-mikircuma-3-klik-maxwinmodal-receh-hasil-tajirblack-scatter-munculblack-scatter-udah-siapanalisis scatter hitam mahjongidnpp jamin pasti jackpotjaminan scatter hitam mahjongkomunitas mahjong samarindapanduan lengkap mahjong winspemula pasti jackpot di idnpprahasia pola ponberalih profesi jadi analisberani ambil resiko buyspinkuasai 7 rahasia masterpaham optimasi fitur perkaliansering tembus colok bebastampil dominan saat freespinberburu kode alam hingga pelosoknemu kucing berbulu emaspeluang menghasilkan ratusan jutaresep kemenangan lewat fiturresmi dikontrak agen sportsbooksukses patenkan pola wildbongkar info live rtpSempat Menang Banyakkebiasaan unik khas amelmetode aneh indra kecotpunya bakat merangkai polasering tampil dominanditawarin google jadi streamerhampir aktifkan fitur spesialLelah di PHP Simbol Petir Merahketakutan tapi butuhnilai saham maxwin cryptopernah coba prediksi nomor jituberkat kombinasi syairkarena paito warnamisteri scatter hitamrahasia sukses kang ojolkombinasi syair dan datamas tomi si ojolmenggunakan paito warnarekomendasi akun pro rusiaevent gacor mahjong wins bonuslink gacor mystery mice pola gacor rtp candy cornerrtp 100% starberry cocktailjoker jewels diceuji coba pola jitu candy blitzmax multiplier the great icescapeperkalian fantastis candy bonanzajangan maintanpa batasmodal dikitcek shiorahasia maksimalrahasia pemainterbukti workokb dadakanrtp tertinggi irish crownputaran gratis dreams of macaufungsi autoplay wild fireworksbuy spin wildpola maxwin legend of perseusmax multiplier prosperity lionmaxwin 1000x lipat gates of olympus dicejam gacor slot cocktail nightsPrediksi Master Macau Hari Ini 4 Februari 2025Prediksi Master Sdy (Sydney) Hari Ini 4 Februari 2025Prediksi Master HK (Hongkong) Hari Ini 4 Februari 2025Prediksi Master SGP (Singapore) Hari Ini 4 Februari 2025