Forza-Roma.com ha deciso di “tornare” ad allargare l’ampiezza del proprio raggio d’azione, per questo cominceremo a dare spazio al mercato europeo e delle altre big italiane, o pubblicando notizie sulla serie A in generale. Credo fermamente che potrebbe essere davvero interessante parlare anche di calciomercato in generale, o di calcio in generale; forse lo credo perchè sono davvero un appassionato di calciomercato e calcio europeo (soprattutto Premier League e Bundesliga) e vorrei, vorremmo, condividere con gli utenti del sito questa passione.
Detto ciò, iniziamo con il calciomercato italiano, oggi ci dedicheremo a Juventus e Milan. Partiamo dalla Juventus? I bianconeri sembravano avere le idee chiare inizialmente, Marotta aveva delineato la strategia di mercato che prevedeva l’acquisto di Borriello, Caceres ed un vice Pirlo. Ora, forse l’occasione Guarin, forse la paura di non essere all’altezza del Milan, lo stanno portando fuori strada. Il duo Marotta-Paratici è riuscito a piazzare Amauri, andrà alla Fiorentina (anche se sembrerebbe essersi interessato il Milan, ma ci torniamo dopo), e forse anche Toni al Siena. Per il resto, enormi difficoltà. In entrata, Marotta ha paura di spendere 11 milioni per Caceres, sicuramente troppi, e preme per chiudere ad 8 milioni, ma questo fino all’interessamento per Guarin. Il colombiano si è espresso: vuole solo la Juventus, ha detto. Ebbene, di tutta risposta il suo agente ha incontrato Branca dell’Inter, specializzato nell’indirizzarsi su obiettivi altrui. Ora Marotta dovrà decidere: spendere, tanti, soldi per Guarin o chiudere per Caceres. Esatto, i bianconeri possono prendere solo un extracomunitario e non vogliono sbagliare. Per il vice-Pirlo, sta tornando in auge il nome di Pizarro: la Roma non vede l’ora che vengano a bussare seriamente. Il sogno però è Nainggolan, ma è difficile che Cellino lo ceda a Gennaio: mancano alternative causa n.1, vuole tantissimi soldi causa n.2.
Avevo detto di tornare sul Milan: prima Boateng, poi Pato. Il Milan deve comprare giocatori utili per il tridente, ora è in grossa difficoltà. Per questo motivo, la dirigenza del Milan si è gettata, di nuovo, a capofitto su Maxi Lopez del Catania. Operazione ch’era praticamente già stata chiusa, ma che i rossoneri avevano fatto saltare per Tevez. Galliani ha fatto una figuraccia Mondiale per l’Apache. E’ partito per Manchester per chiudere l’operazione Tevez (nel frattempo aveva già ceduto Pato al Psg), Berlusconi (ma Barbara o Silvio?) chiama Galliani e fa la voce forte: “Pato non si muove!” e Galliani, mestamente, chiude la trattativa con il City e blocca Pato. Gli sceicchi stanno ancora ridendo, Galliani l’ha presa malissimo. Il Milan, però, vuole prendere almeno un attaccante: Maxi Lopez obiettivo n.1, Tevez rimane il sogno. A centrocampo forse potrebbe essere fatta un’operazione minore, ma con il recupero di Aquilani, Gattuso, Flamini e Boateng si tornerebbe ad avere davvero troppi giocatori.
Photo Credits | Getty Images