Da qualche giorno le voci che accostano Suazo alla Roma hanno ripreso vigore. In realtà è dall’arrivo di Mourinho che non sono mai cessate. Il tecnico portoghese vuole sfoltire la rosa e considera Suazo uno dei giocatori sacrificabili. L’inter, da allora, non ha mai smesso di caldeggiarne mestamente la cessione; e ora ,complice l’utilizzo di Benayoun in Champions nonchè la convocazione di Robinho in Supercoppa, evento quest’ultimo che allontanandolo dal Chelsea allontana Malouda dalla Roma, l’attaccante Honduregno è tornato di moda. Sky sport parla addirittura di un offerta,tutta da verificare, di 10 milioni.
Personalmente non sosterrei, per ora, il suo acquisto. Quello che serve maggiormente alla Roma, come noto a tutti, è un esterno che copra il ruolo di Mancini, con doti tecniche ed esperienza, magari che sappia giocare anche a destra. Di certo Suazo non corrisponde a queste caratteristiche, avendo nella velocità la sua forza maggiore, tecnicamente pecca e non di poco. Non si può pensare di affidare quel ruolo solo a Mirko Vucinic, che sebbene abbia disputato ottime gare in quella posizione, si è dimostrato discontinuo in quel ruolo. Se la Roma vuole puntare al sogno della finale all’ Olimpico deve inserire un elemento di qualità nell’organico, non uno scattista utile più alle piccole squadre che alle grandi. Si potrebbe anche considerare un utilizzo di Riise o di Tonetto, ma si tratterebbe di fare di necessità virtù.
I motivi per non prendere Suazo sono anche di altra natura oltre che tecnici: Si verserebbero soldi ad una concorrente, l’ Inter, restituendole buona parte dei soldi incassati per Mancini; si prenderebbe un giocatore che si era promesso a Spalletti e che poi andò all’ Inter; si spenderebbe una cifra importante per un giocatore che non partirebbe titolare. E se è vero che molte delle prime scelte del mercato sono bloccate, lo è anche che in giro ci sono tanti giovani, con meno esperienza certo, ma con spiccate capacita tecniche in grado di coprire diversi ruoli. Tra l’altro con l’Inter l’esperienza principale di Suazo è stata la panca.