Rassegna Stampa – Corsport – Ranieri pensa a un’altra Roma. Domani a Brescia il tecnico cambia. Aumenta il numero di infortunati, c’è la necessità di intervenire sulla formazione. La Roma potrebbe affrontare la seconda trasferta di campionato senza Totti e De Rossi. Entrambi sono infortunati, Ranieri vuole recuperarli in vista del la partita di sabato contro l’Inter. Il capitano ha riportato una contusione sopra al ginocchio sinistro. Ieri non si è allenato, il dolore gli ha impedito di forzare. E’ fermo anche De Rossi, per la contusione alla coscia sinistra che lo ha costretto a lasciare il campo prima della fine di Roma-Bologna. Ha un ematoma al quadricipite, ieri zoppicava. Anche il recupero del centrocampista azzurro potrebbe essere azzardato. Ranieri preferisce avere i due giocatori più rappresentativi della squadra per l’Inter. Così domani in casa della squadra di Iachini andrà in campo un solo romano, il giovane Rosi.
In attacco torna Vucinic, che ha giocato soltanto la prima partita, quella dell’esordio in campionato all’Olimpico con il Cesena, quasi un mese fa e a centrocampo Brighi prenderà il posto di De Rossi. Il capitano sarà Perrotta, uno dei pochi giallorossi che in questo periodo è in buone con dizioni di forma. E’ successo soltanto tre volte in campionato che la Roma abbia giocato senza Totti e De Rossi nella passata stagione e sono state tre vittorie: con il Bologna, al l’undicesima giornata ( 2- 1), il Genoa alla ventesima ( 3- 0) e alla ventinovesima con l’Udinese (4-2). Nel derby di ritorno Ranieri sostituì i due romani alla fine del primo tempo, e la squadra vinse in rimonta.
SCELTE – Ranieri sceglierà gli undici in base al le condizioni fisiche. Non ha molte chance. In porta Julio Sergio, in difesa ha gli uomini contati: a destra Rosi, al centro Juan e Mexes, a sinistra Cassetti, che ha accusato una contrattura al flessore della coscia destra durante la partita con il Bologna. Se non ce la fa, si forzerà il recupero di Castellini. A centrocampo Brighi, Pizarro, Perrotta e uno tra Simplicio e Menez. In attacco per la prima volta Vucinic con Borriello. Taddei e Okaka sono ancora out, Burdisso è ancora squalificato. Ieri ha ripreso ad allenarsi con i compagni anche Riise. Il norvegese si è allenato con il preparatore atletico Bertelli. Al termine dell’al lenamento il terzino ha ribadito ai tifosi di voler tornare presto:
«Spero di giocare sabato prossimo, nella gara con l’Inter»
Il norvege se deve avere l’ok dai medici e nei prossimi giorni dovrà sottoporsi a una nuova vista specialistica, dopo l’infortunio alla testa e la commozione cerebrale riportata in allenamento con la Nazionale ai primi del mese.
CARICA – Ieri il tecnico ha convocato la squadra nella saletta riunioni e per venti minuti ha fatto rivedere le immagini salienti della partita contro il Bologna. Ranieri in questi giorni deve cercare di lavorare sul mora le della squadra. Ieri ha rincuorato i giocatori.
«Lo spirito è quello giusto, dobbiamo migliorare sul piano della convinzione »
ha detto alla squadra. L’importante è conquistare un risultato positivo che riporti un po’ di fiducia. I giocatori stanno recuperando. Il ritorno di Vucinic per il modo di giocare della Roma è importante. E’ l’unico attaccante che dà profondità. E anche la condizione di Simplicio sta migliorando. Se il brasiliano sta bene, può fare lui vertice alto del rombo a Brescia.